Wondernet Magazine
Cinema

Beppe Fiorello debutta alla regia con “Stranizza d’amuri”: la prèmiere con tanti Vip

Stranizza d'amuri, a Milano la prèmiere del film di Beppe Fiorello
È stato presentato ieri sera con una première al cinema Odeon e un after party al Plastic “Stranizza d’amuri”, il film che segna il debutto alla regia di Beppe Fiorello. La foto gallery della serata organizzata da Golden Goose con tanti Vip, da Matilde Gioli a Francesca Chillemi al presidente della CNMI Carlo Capasa

Dietro il debutto alla regia di Beppe Fiorello c’è un drammatico episodio avvenuto nel 1980 in provincia di Catania. “Stranizza d’amuri” racconta infatti la storia di Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre. Il film è liberamente ispirato alla vicenda, ed è dedicato proprio ai due ragazzi che nella Sicilia di quegli anni vivono la propria omosessualità tra l’odio e il pregiudizio.

Giorgio Agatino Giammona, 25 anni, e Antonio Galatola, 15 anni, sono stati uccisi il 31 ottobre 1980. Il delitto di Giarre è diventato una data fondamentale nella storia del movimento di liberazione omosessuale italiano ed ha portato alla fondazione del primo circolo Arcigay. Distribuita da Bim Distribuzione, la pellicola uscirà nelle sale giovedì 23 marzo.

«Stranizza d’Amuri è la storia di un’amicizia e di un amore senza tempo, mai consumato e per sempre ricordato ma è anche titolo di una canzone di Franco Battiato – autore alle cui canzoni sono legati miei personali ricordi ed emozioni di una adolescenza trascorsa tra i quartieri e le strade della mia Sicilia», racconta il regista, Giuseppe Fiorello. «I due giovanissimi attori protagonisti e tutto il cast hanno saputo dare grandissima profondità e umanità ai personaggi. Sono ancora molto emozionato, soprattutto per la storia che ho deciso di raccontare, un fatto di cronaca che non ho mai dimenticato».

“Stranizza d’amuri”, la sinossi del film di Beppe Fiorello

È giugno 1982. In una calda Sicilia che freme per la Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino (Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro), si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più. Un sentimento, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri però non comprendono e non sono disposti ad accettare. E che pagheranno con la vita.

Stranizza d'amuri, a Milano la prèmiere del film di Beppe Fiorello

Il cast e il trailer di “Stranizza d’amuri”

Nel cast del film, oltre a Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro, che interpretano Gianni e Nino, troviamo Fabrizia Sacchi e Simona Malato nel ruolo delle loro madri. E poi Antonio De Matteo, Enrico Roccaforte, Roberto Salemi, Giuseppe Spata, Anita Pomario, Giuseppe Lo Piccolo, Alessio Simonetti, Raffaele CordianoGiuditta Vasile.

La foto gallery della prèmiere organizzata da Golden Goose con tanti Vip

Il film è stato presentato ieri sera, mercoledì 22 marzo, con una première al cinema Odeon e un after party al Plastic di Milano. Dall’estrema affinità esistente tra quelli che sono i valori di amore e rispetto propri di Golden Goose e la sensibilizzazione che la narrazione di questo film vuole condividere circa un tema tanto importante quale l’universalità dell’amore, nasce il supporto del Brand e del CEO, Silvio Campara, che hanno sin da principio creduto in questo progetto contribuendone alla realizzazione. Oltre al regista e agli interpreti, alla prima di “Stranizza d’amuri” erano presenti numerose personalità del mondo dello spettacolo. Tra loro Francesca Chillemi, Matilde Gioli, Giulia De Lellis, Giovanni Caccamo, Antonio Cabrini e Vladimir Luxuria. Presente anche il presidente della CNMI Carlo Capasa. Ecco la foto gallery con alcuni scatti della serata.

Articoli correlati

Elemental, il primo trailer del nuovo film Disney e Pixar

Redazione

Johnny Depp sarà a Roma per partecipare alla Festa del Cinema

Redazione

Lupin III: dal 27 febbraio torna sul grande schermo il ladro gentiluomo in una nuova appassionante avventura [TRAILER]

Redazione

Lascia un commento