Wondernet Magazine
Accessori MODA NUOVI ARTICOLI

La cravatta, un accessorio maschile molto amato anche dalle donne

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della cravatta, l’accessorio maschile per eccellenza, immancabile in ogni guardaroba, ma che piace anche alle donne

La giornata mondiale della cravatta cade ogni anno il 18 ottobre. Molto amata da star e celebrities, la cravatta è da sempre molto apprezzata anche dal genere femminile. Quest’anno si preannuncia un suo ritorno in grande stile, anche sotto forma di foulard annodato al collo, come si è visto nelle proposte per l’autunno-inverno di Céline, Balenciaga e Michael Kors.

Da Madame de La Valliére a Melania Trump, un accessorio moda sofisticato

La prima signora a portarne una con disinvoltura è stata, ai tempi della monarchia francese, Madame de La Vallière, una donna colta e seducente che diventò l’amante favorita del Re Sole Luigi XIV. E poi Marlene Dietrich nella Hollywood degli anni Trenta. Nel film Angelo Azzurro fu una delle prime a indossare uno smoking da donna e a completare il look con una cravatta maschile.

Indossata dalle attrici e dalla First Lady Melania Trump

Riscoperta negli ultimi anni dalla moda femminile, questo elegante accessorio è libero da codici e da convenzioni. Non ci sono regole, né dress code da rispettare: indossare una cravatta, per una donna, è sempre e solo una scelta. Molto amata da attrici come Monica Bellucci, Blake Lively, Salma Hayek, Cara Delevingne, la cravatta è stata scelta perfino dalla First Lady Melania Trump, che in occasione della visita del premier canadese Justin Trudeau alla Casa Bianca, ha abbinato una sottile cravatta nera a un completo grigio gessato firmato Ralph Lauren.

 

Articoli correlati

Versace: la capsule pop Jeans Couture per la Gen Z con l’artista Hey Reilly

Paola Pulvirenti

Who Is On Next? 2021, i vincitori del concorso che premia la moda del futuro

Redazione Moda

Abiti in Denim: le proposte più interessanti per l’estate 2020

Valentina Turci

Lascia un commento