Wondernet Magazine
Tendenze moda

Come vestirsi ad un matrimonio: i consigli per un look perfetto per gli invitati

Come scegliere l'abito perfetto per un matrimonio
Scegliere l’abbigliamento adeguato per un matrimonio dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di cerimonia, il luogo e l’orario dell’evento. Tuttavia, è importante prendere in considerazione il proprio stile, il ruolo che si ricopre e il rapporto che lega agli sposi

Come scegliere l’abito giusto per un matrimonio? Le ultime tendenze costituiscono certamente le linee guida entro cui muoversi per individuare il look giusto, tra i diversi abiti da cerimonia. 

Serve, quindi, avere le idee chiare e sapere come orientarsi nella scelta, tenendo conto di tutti quegli elementi importanti per essere perfetti nel giorno speciale di una persona cara. Ecco, allora, alcune linee guida generali per decidere come vestirsi per un matrimonio.

Matrimonio, scegliere l’abito giusto ispirandosi alle ultime tendenze 

Quasi tutte le case di moda riservano al matrimonio e alle cerimonie linee tra le quali scegliere l’abito più adatto, dettando spesso le tendenze moda dell’intera stagione o persino degli anni a venire. Tra i brand che meglio incarnano il concetto di abiti eleganti per un’occasione speciale, qualunque sia il dress code richiesto per la cerimonia, si distingue Etro.

Come scegliere l'abito perfetto per un matrimonio

Nella sua ultima Capsule Collection, ad esempio, dedicata proprio alla stagione estiva, possiamo riconoscere un guardaroba vivace e fresco, con tanto colore e stampe che richiamano elementi naturali. Tra gli abiti eleganti donna Etro in cotone e in georgette plissé spiccano disegni foliage all over e motivi di more selvatiche che arricchiscono i nuovi look. 

Oltre alla Summer Capsule, Etro propone vestiti caratterizzati da nuance degradé e ruche sottili, che arricchiscono i mini dress, e gli abiti lunghi in jersey e georgette. Realizzati in seta, cotone o altre fibre nobili, questi abiti accolgono stampe floreali, patchwork, jacquard e l’iconico disegno Paisley, dando forma a capi sofisticati e chic. Questi capi diventano, quindi, il passe-partout per ogni cerimonia come il matrimonio che richiede un abito altamente elegante e raffinato.

Come scegliere l'abito perfetto per un matrimonio

I colori da evitare

Quando scegliete il vostro abito da invitata a un matrimonio, fate attenzione alla palette di colori. Meglio evitare abiti nelle nuance del bianco, tradizionalmente riservato alla sposa, beige, nude e nero.  Sconsigliati anche capi troppo audaci o provocanti. Occorre poi ricordare che è sempre meglio essere leggermente più formali quando si sceglie l’abbigliamento per un matrimonio.

Come scegliere l'abito perfetto per un matrimonio

Il dress code

È bene controllare l’invito per verificare se ci sono indicazioni specifiche riguardo al dress code. Potrebbe, infatti, essere menzionato un codice di abbigliamento formale, semi-formale o informale, che darà già un’idea di come vestirsi. Anche la location in cui si svolgerà la cerimonia può richiedere abiti eleganti, come accade per una cerimonia in chiesa e in sala ricevimenti, o, al contrario, un look più fresco e informale, se ad esempio la cerimonia si svolge interamente in spiaggia.

Inviti ad un matrimonio, come riconoscere l’abito giusto 

Se il matrimonio richiede un abbigliamento formale o da gala, si dovrà optare per un abito da sera elegante. Questi possono essere lunghi o corti, ma dovrebbero essere sofisticati e in tessuti di qualità, come ad esempio gli abiti in seta. Se, invece, il matrimonio richiede un abbigliamento semi-formale, le donne possono indossare un abito elegante o un tailleur pantalone. Per un’atmosfera informale, si può optare per abiti da donna più casual, come un vestito midi o corto. Se si hanno ancora dubbi, infine, si può sempre chiedere agli sposi o ad altri partecipanti per avere maggiori informazioni sul dress code specifico dell’evento.

Articoli correlati

Tendenze scarpe, i 6 modelli più desiderati per la Primavera/Estate 2021

Redazione Moda

Abiti, gonne e maglie trasparenti: sheer, la tendenza moda Primavera/Estate 2024

Redazione Moda

Parachute pants: i pantaloni per l’Autunno-Inverno 2022/2023 che fanno impazzire le star

Chiara Sorice

Lascia un commento