Wondernet Magazine
Skin care

Come scegliere le migliori creme doposole per pelli chiare

Creme doposole, le migliori per le pelli chiare
Le pelli chiare hanno bisogno di particolare attenzione soprattutto quando si espongono al sole. Il motivo principale è dovuto a causa della bassa quantità di melanina, che rende la pelle più suscettibile alle scottature solari e ai danni causati dai raggi UV

Per proteggere e curare la pelle dopo l’esposizione, le creme doposole sono un’opzione efficace. È necessario naturalmente scegliere le migliori creme doposole valutando alcuni fattori specifici che permettano di riuscire a valutare la più idonea alla propria pelle e anche alle necessità. 

Infatti, con così tante opzioni disponibili sul mercato è complesso scegliere la migliore crema doposole per la propria pelle! In questo articolo, vediamo nel dettaglio quali sono i fattori da considerare per trovare la crema doposole più adatta alle proprie esigenze!

Creme doposole, le migliori per le pelli chiare

Conoscere la propria pelle chiara

Prima di scegliere una crema doposole è necessario comprendere quali sono le caratteristiche delle pelli chiare e anche la loro reazione al sole.  Le pelli chiare tendono, in genere, a bruciarsi facilmente e sviluppano scottature solari più intense rispetto alle pelli più scure. 

Inoltre, hanno meno melanina per proteggersi dai danni dei raggi UV. Per questo motivo, le creme doposole per pelli chiare devono essere altamente idratanti e avere anche un’azione lenitiva per riuscire a ridurre l’infiammazione e promuovere la guarigione.

Creme doposole, le migliori per le pelli chiare

SPF adeguato: come sceglierlo in modo corretto

Quando si sceglie una crema da usare dopo aver preso il sole bisogna assicurarsi che si abbia un adeguato fattore di protezione solare (SPF).  Anche se la crema doposole viene applicata dopo l’esposizione al sole, può ancora fornire una protezione aggiuntiva contro i raggi UV residuali. 

Creme doposole, le migliori per le pelli chiare

Bisogna scegliere una crema doposole con un SPF di almeno 30 per riuscire a garantire una protezione sufficiente per una carnagione che risulta essere molto chiara. Ad un SPF più alto corrisponde una maggiore protezione; quindi, si consiglia di considerare sempre l’uso di una crema doposole con un SPF più elevato, soprattutto se si ha una sensibilità particolarmente alta alla luce del sole e ai raggi UV. 

Ingredienti lenitivi ed idratanti

Le creme doposole per le pelli chiare dovrebbero contenere anche degli ingredienti lenitivi ed idratanti per riuscire a calmare e idratare la pelle dopo l’esposizione al sole. Bisogna cercare ingredienti come l’aloe vera, l’avena colloidale, la camomilla o l’acido ialuronico. Questi ingredienti aiuteranno a ridurre l’infiammazione, lenire la pelle irritata e ripristinare l’idratazione persa a causa dell’esposizione solare.

Creme doposole, le migliori per le pelli chiare

Formula leggera e non grassa

Le pelli chiare tendono ad essere più sensibili, ecco perché bisognerebbe scegliere anche una crema doposole con una formula leggera e non grassa. Una crema troppo pesante o oleosa potrebbe ostruire i pori e causare problemi come l’acne o l’irritazione. Optare per una crema doposole a base acquosa o in gel che si assorba rapidamente senza lasciare residui oleosi sulla pelle è sicuramente la soluzione migliore per le pelli chiare. 

Certificazioni di sicurezza e qualità

Prima di acquistare una crema doposole, bisogna verificare se il prodotto ha ottenuto le certificazioni di sicurezza e qualità. Assicurarsi che sia dermatologicamente testato e privo di ingredienti dannosi come i parabeni, i coloranti artificiali o le fragranze sintetiche. 

Creme doposole, le migliori per le pelli chiare

Le certificazioni come quella di “cruelty-free” e “vegan” possono essere ulteriori indicazioni della qualità e dell’etica con la quale è stato realizzato effettivamente il prodotto.

Recensioni e feedback degli utenti

Una buona pratica per scegliere le migliori creme doposole è leggere le recensioni degli utenti e verificare il feedback sulla crema che stai considerando. Le persone con le pelli chiare potrebbero aver condiviso le loro esperienze e fornito informazioni preziose sull’efficacia del prodotto, sulla sua texture e sulle sensazioni che da sulla pelle. Leggere le recensioni può aiutare ad avere un’idea più chiara delle prestazioni del prodotto prima di effettuare l’acquisto.

Articoli correlati

Opte: la stampante skin care che scansiona e corregge le imperfezioni del volto

Redazione

Gli scrub da fare in casa per concedersi una coccola e un momento di relax

Valentina Turci

Viso e décolleté: la dott.ssa Ginevra Migliori spiega come ringiovanire, mantenendo il proprio aspetto naturale

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento