Wondernet Magazine
Skin care

Skin care: dai funghi alle alghe, i 5 ingredienti naturali da provare nel 2023

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023
Se il 2022 è stato l’anno in cui i trend di skin care hanno favorito l’esfoliazione e la doppia detersione, nel 2023 saranno protagonisti i prodotti per la pelle a base di ingredienti naturali

Il trend beauty 2023 in tema di skin care è la protezione del viso con creme, sieri e trattamenti che hanno il compito di supportare la pelle e ripararla da fattori esterni.

Tra gli ingredienti protagonisti della skin care 2023, viso e corpo, troviamo le ceramidi affiancate da altri ingredienti principalmente di origine naturale. Scopriamo insieme le tendenze beauty 2023, con i migliori ingredienti da inserire nella skincare routine.

Tendenze beauty 2023: gli ingredienti che troveremo nella skin care

La skin care per la pulizia quotidiana di viso e corpo nel 2023 punta alla sostenibilità favorendo prodotti di origine naturale. Ma non solo. I migliori ingredienti che troveremo nella skincare, come anticipato, saranno quelli in grado di proteggere la pelle, a partire dalle ceramidi. Vediamo la top 5 degli ingredienti che non potranno mancare nella skin care routine 2023.

Le ceramidi: ingrediente protagonista della skin care 2023

Le ceramidi sono uno dei lipidi che compongono la struttura della nostra pelle, più del 50%, e hanno il compito di sostenere la barriera cutanea, facendo sì che trattenga l’acqua e l’idratazione della pelle, e al contempo evita che penetrino impurità e batteri.

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023

Dovremmo utilizzare sempre nella skin care routine prodotti a base di ceramidi. In questo modo andremo a dare alla nostra epidermide un trattamento ristrutturante e anti-aging molto efficace. Ma non solo, le garantiremo forza e idratazione, e la proteggeremo da danni e traumi esterni, contrastando la formazione di rughe.

I funghi, elisir di bellezza

Molto apprezzati in Oriente, i funghi stanno diventando un ingrediente fondamentale per la cura della pelle, da inserire anche nella nostra skin care routine. In tendenza nel 2023, i funghi contengono numerose proprietà benefiche: dall’idratazione all’elasticità, fino al proteggere e rinforzare la pelle grazie alle qualità filmogene.

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023

Ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze anti-infiammatorie, i funghi più ricercati nel 2023 nella skincare sono i “Tremella” considerati “supereroi dell’idratazione”, perché trattengono l’umidità nella pelle in modo simile all’acido Ialuronico.

L’acido linoleico

Conosciuto anche come vitamina F, l’acido linoleico è un acido grasso polinsaturo che inserito nella skin care routine aiuta a proteggere la barriera cutanea della pelle del viso, a contrastare la comparsa di acne e dermatite seborroica e, infine, a mantenere l’idratazione più a lungo.

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023

Le alghe

Esistono tantissimi e diverse tipologie di alghe in commercio. Ma solo tredici vengono utilizzate come ingredienti di creme e sieri viso. Già popolari nella beauty routine 2022, torneranno anche nella skin care del 2023.

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023
Freepik©

Le alghe aiutano a rallentare l’invecchiamento della pelle, come potente anti-age, ma danno benefici anche al corpo: drenano i liquidi in eccesso, rassodano i tessuti e minimizzano l’aspetto della cellulite.

Il tanaceto blu

A chiudere la classifica dei 5 ingredienti più desiderati nella skin care 2023 c’è il tanaceto blu, originario del Marocco. Si tratta dell’estratto di un fiore giallo molto simile alla camomilla: l’olio che ne deriva ha il caratteristico colore indaco. Questo ingrediente è ottimo per le pelli secche, disidratate e irritate, molto sensibili e che soffrono di rossori o di acne.

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023

Grazie al suo profumo il tanaceto blu riesce a calmare anche la mente, con effetto rilassante come una candela profumata.

Articoli correlati

Crema corpo: le novità Primavera Estate 2020 per una pelle idratata e setosa

Valentina Turci

Skincare anti-age: le novità dell’autunno 2020 per levigare e rassodare la pelle del viso

Valentina Turci

Chanel: l’azienda agricola dedicata alle camelie, il fiore preferito di Mademoiselle Coco

Redazione Beauty

Lascia un commento