Wondernet Magazine
Skin care

Skin care: dai funghi alle alghe, i 5 ingredienti naturali da provare nel 2023

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023
Se il 2022 è stato l’anno in cui i trend di skin care hanno favorito l’esfoliazione e la doppia detersione, nel 2023 saranno protagonisti i prodotti per la pelle a base di ingredienti naturali

Il trend beauty 2023 in tema di skin care è la protezione del viso con creme, sieri e trattamenti che hanno il compito di supportare la pelle e ripararla da fattori esterni.

Tra gli ingredienti protagonisti della skin care 2023, viso e corpo, troviamo le ceramidi affiancate da altri ingredienti principalmente di origine naturale. Scopriamo insieme le tendenze beauty 2023, con i migliori ingredienti da inserire nella skincare routine.

Tendenze beauty 2023: gli ingredienti che troveremo nella skin care

La skin care per la pulizia quotidiana di viso e corpo nel 2023 punta alla sostenibilità favorendo prodotti di origine naturale. Ma non solo. I migliori ingredienti che troveremo nella skincare, come anticipato, saranno quelli in grado di proteggere la pelle, a partire dalle ceramidi. Vediamo la top 5 degli ingredienti che non potranno mancare nella skin care routine 2023.

Le ceramidi: ingrediente protagonista della skin care 2023

Le ceramidi sono uno dei lipidi che compongono la struttura della nostra pelle, più del 50%, e hanno il compito di sostenere la barriera cutanea, facendo sì che trattenga l’acqua e l’idratazione della pelle, e al contempo evita che penetrino impurità e batteri.

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023

Dovremmo utilizzare sempre nella skin care routine prodotti a base di ceramidi. In questo modo andremo a dare alla nostra epidermide un trattamento ristrutturante e anti-aging molto efficace. Ma non solo, le garantiremo forza e idratazione, e la proteggeremo da danni e traumi esterni, contrastando la formazione di rughe.

I funghi, elisir di bellezza

Molto apprezzati in Oriente, i funghi stanno diventando un ingrediente fondamentale per la cura della pelle, da inserire anche nella nostra skin care routine. In tendenza nel 2023, i funghi contengono numerose proprietà benefiche: dall’idratazione all’elasticità, fino al proteggere e rinforzare la pelle grazie alle qualità filmogene.

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023

Ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze anti-infiammatorie, i funghi più ricercati nel 2023 nella skincare sono i “Tremella” considerati “supereroi dell’idratazione”, perché trattengono l’umidità nella pelle in modo simile all’acido Ialuronico.

L’acido linoleico

Conosciuto anche come vitamina F, l’acido linoleico è un acido grasso polinsaturo che inserito nella skin care routine aiuta a proteggere la barriera cutanea della pelle del viso, a contrastare la comparsa di acne e dermatite seborroica e, infine, a mantenere l’idratazione più a lungo.

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023

Le alghe

Esistono tantissimi e diverse tipologie di alghe in commercio. Ma solo tredici vengono utilizzate come ingredienti di creme e sieri viso. Già popolari nella beauty routine 2022, torneranno anche nella skin care del 2023.

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023
Freepik©

Le alghe aiutano a rallentare l’invecchiamento della pelle, come potente anti-age, ma danno benefici anche al corpo: drenano i liquidi in eccesso, rassodano i tessuti e minimizzano l’aspetto della cellulite.

Il tanaceto blu

A chiudere la classifica dei 5 ingredienti più desiderati nella skin care 2023 c’è il tanaceto blu, originario del Marocco. Si tratta dell’estratto di un fiore giallo molto simile alla camomilla: l’olio che ne deriva ha il caratteristico colore indaco. Questo ingrediente è ottimo per le pelli secche, disidratate e irritate, molto sensibili e che soffrono di rossori o di acne.

Beauty, i 5 ingredienti top per la skin care 2023

Grazie al suo profumo il tanaceto blu riesce a calmare anche la mente, con effetto rilassante come una candela profumata.

Articoli correlati

Guess, Ignazio Moser volto dei nuovi prodotti corpo nella campagna con Cecilia Rodriguez

Paola Pulvirenti

Gli scrub da fare in casa per concedersi una coccola e un momento di relax

Valentina Turci

Jennifer Aniston lancia la sua linea beauty LolaVie

Eleonora Gandaglia

Lascia un commento