Wondernet Magazine
MODA

Max Mara Resort 2024, la sfilata alla Stockholm City Hall

Max Mara ha presentato ieri la nuova collezione Resort 2024, Septem Flores, a Stoccolma. Lo spirito delle città nordiche e l’eleganza del design scandinavo si fondono perfettamente con la filosofia di Max Mara. I suggestivi paesaggi naturali e la ricca tradizione folkloristica ispirano il marchio

Alla City Hall di Stoccolma ha sfilato ieri la collezione Resort 2024 di Max Mara. Tante le celebrities in front row: tra loro Lily Collins, Lili Reinhart, Demi Moore, Amy Adams, Kiernan Shipka, Nicky Hilton, Tina Craig, Olivia Culpo.

E poi le influencers internazionali Leonie Hanne, Caro Daur, Jihoon Kim, Leia Sfez, Shini Park, Alexandra Pereira, Veronica Ferraro. Ad assistere alla sfilata anche Candela Pelizza, Tamu McPherson, Karen Wazen, Yoyo Cao, Molly Chiang e la giovane socialite spagnola Victoria Marichalar.

Max Mara sceglie Stoccolma per la sfilata Resort 2024

Il progressismo è un valore radicato nella cultura scandinava. Mentre i Vichinghi sono conosciuti per le loro incursioni, pochi sanno che sono stati precursori dell’uguaglianza di genere nel nord Europa. La regina Cristina di Svezia è stata una femminista ante litteram, anticipando l’attuale tema della liberazione femminile nel XIX secolo. Alla fine del secolo, la filosofia permeava ogni aspetto della cultura scandinava. Henrik Ibsen, pur non dichiarandosi femminista, ha introdotto il concetto di “New Woman” attraverso le sue opere, che raccontano di donne che si oppongono alle pressioni di una società borghese, conservatrice e moralista.

Selma Lagerlöf incarna lo spirito della collezione Max Mara Resort 2024. Nata in una famiglia agiata svedese nel 1858, aveva idee radicali rispetto ai valori puritani del suo tempo. Come scrittrice, ha sostenuto il cambiamento sociale e il progresso, promuovendo idee innovative sul ruolo delle donne e sulla sessualità. Appartenente al mondo di Ibsen, Munch, Nietzsche e Kierkegaard, Lagerlöf rappresenta il contributo scandinavo all’identità di genere moderna. Le sue opere includono racconti di vita contemporanea, leggende e fiabe. Nel 1909, è stata la prima donna a vincere un premio Nobel, segnale evidente del ritorno dell’eredità folkloristica nella cultura scandinava.

I capi della collezione

La collezione Max Mara Resort 2024 reinterpreta in chiave moderna la silhouette sartoriale e lo stile austero del 1900, con maniche gigot, gonne che sfiorano le caviglie e cappe da indossare con papillon. In contrasto, le tuniche fluttuanti, lunghe e corte, impreziosite da trecce nero e avorio, pom-pom, nappe e borchie richiamano i motivi folk.

Il Midsommar è un affascinante festival folk che celebra il dono dell’estate. Una delle tradizioni più affascinanti è la raccolta dei sette tipi di fiori selvatici, chiamata Septem Flores, dalla quale prende il nome la Resort 2024 di Max Mara. Si narra che chi trova tutti i fiori dovrà dormire con loro sotto il cuscino per sognare il proprio futuro amore. Ispirandosi a un archivio di acquerelli floreali, Max Mara rinnova l’identità del look floreale. Con stampe di rami e fiori colorati, come un prato del Midsommar, la collezione presenta look da sogno per serate incantevoli, in cui colletti e polsini bianchi a contrasto richiamano l’atmosfera urbana.

Credits

Photo: Courtesy of Max Mara

Video by Imaxtree

Hair: Pierpaolo Lai & Wella

Make-up: Karin Westerlund

Music: Johnny Dynell

Articoli correlati

Alberta Ferretti, la top model Mona Tougaard volto della campagna SS23

Paola Pulvirenti

Kaia Gerber, musa di Hedi Slimane, torna nella nuova campagna Celine FW22-23

Redazione Moda

Münn, la collezione FW20 eco-friendly e cruelty free del designer coreano Hyun Min Han

Redazione Moda

Lascia un commento