Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Johnny Depp: l’eclettico divo di Hollywood compie 60 anni

Nato il 9 giugno 1963 nel Kentucky, Johnny Depp sta per girare la boa dei 60 anni. Per festeggiarlo, ripercorriamo la carriera, la vita privata, il periodo buio e la rinascita di uno dei più straordinari attori contemporanei

Johnny Depp, l’attore che ha conquistato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo con la sua versatilità e la capacità di trasformarsi in ogni personaggio che interpreta, è giunto al traguardo dei 60 anni.

Nato il 9 giugno 1963 nel Kentucky, con il suo talento ineguagliabile ed il suo stile unico Depp ha intrapreso un viaggio straordinario, che lo ha portato a diventare uno dei volti più riconoscibili e amati del cinema contemporaneo. Ripercorriamo la carriera e la vita privata dell’attore. I momenti difficili dopo le accuse di Amber Heard, e la rinascita con il film “Jeanne du Barry di Maïwenn”, dove interpreta re Luigi XV.

Johnny Depp, 60 anni tra trionfi, cadute e rivincite
Johnny Depp sul red carpet del Festival di Cannes 2023 – courtesy of Dior©

Johnny Depp, gli esordi negli anni ’80

La sua carriera ha avuto inizio negli anni ’80, quando ha ottenuto il suo primo ruolo importante nella serie televisiva “21 Jump Street”. Da allora, Depp ha dimostrato di essere un attore capace di spaziare in una vasta gamma di generi e di affrontare ruoli complessi e sfaccettati.

Johnny Depp, 60 anni tra trionfi, cadute e rivincite
Johnny Depp in “Edward mani di forbice”

La sua filmografia è estremamente ricca e variegata, con una vasta gamma di ruoli che spaziano tra generi diversi, dalle commedie al thriller, al dramma, all’avventura. Tra i film più significativi della sua carriera ricordiamo “Edward mani di forbice” (1990), “Donnie Brasco” (1997), “Paura e delirio a Las Vegas” (1998), “La nona porta” (1999), “Chocolat” (2000). Ed ovviamente, la saga di “Pirati dei Caraibi”, che lo ha reso un vero mito nei panni dell’eccentrico e carismatico pirata con bandana, dreadlocks e occhi truccati.

I personaggi più famosi interpretati dall’attore

Uno dei suoi più celebri personaggi è infatti il capitano Jack Sparrow, che gli ha valso una nomination all’Oscar come miglior attore. La sua performance eccentrica, carismatica e piena di humor ha reso il capitano Sparrow un’icona della cultura popolare. Astuto, intelligente e abile nell’arte della manipolazione, spesso utilizzando la sua parlantina veloce e le sue arguzie per sfuggire ai guai. Jack Sparrow un opportunista nato, sempre alla ricerca di un vantaggio personale e disposto a fare qualsiasi cosa per ottenere ciò che desidera. Johnny Depp ha conferito al personaggio un carisma unico e una personalità vivace. La sua interpretazione di Sparrow ha guadagnato elogi dalla critica e un grande seguito di fan, diventando sicuramente uno dei ruoli più memorabili nella carriera di Depp

Johnny Depp, 60 anni tra trionfi, cadute e rivincite
L’attore nei panni del leggendario capitano Jack Sparrow

Oltre a Jack Sparrow, Depp ha anche interpretato il folle barbiere Sweeney Todd nel film “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”, ruolo che gli ha fatto guadagnare un Golden Globe. Ha anche interpretato il famoso autore Lewis Carroll nel film “Alice in Wonderland” di Tim Burton, dimostrando ancora una volta la sua abilità nel trasformarsi in personaggi fantastici e stravaganti.

Johnny Depp, 60 anni tra trionfi, cadute e rivincite
Johhny Depp nel film “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”

Nel 2004 ha ricevuto una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista per il suo ruolo nel film “Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna”. Quattro anni più tardi è stato candidato nuovamente all’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione nel film “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”. Per lo stesso film è stato candidato al Golden Globe, che ha vinto. Nel 2011, ha ricevuto un’altra nomination al Golden Globe come miglior attore per il suo ruolo in “Alice in Wonderland”. Johnny Depp ha vinto anche numerosi altri premi, tra cui MTV Movie Awards, People’s Choice Awards e Screen Actors Guild Awards, per le sue performance in diversi film.

La vita privata

La vita privata di Depp è stata spesso oggetto di grande interesse mediatico. Ha avuto diverse relazioni sentimentali, tra cui quelle con l’attrice Winona Ryder e la modella Kate Moss. Ha avuto poi una relazione di lunga data con l’attrice e cantante francese Vanessa Paradis. La coppia si è incontrata nel 1998 ed è rimasta insieme per quasi 14 anni. Nonostante non siano mai stati sposati ufficialmente, hanno formato una famiglia insieme e hanno avuto due figli, Lily-Rose Melody Depp, nata nel 1999, e John Christopher “Jack” Depp III, nato nel 2002. Nel 2012, la coppia ha annunciato la separazione in accordo amichevole.

La vicenda giudiziaria con Amber Heard

Tuttavia, è stato il suo matrimonio con l’attrice Amber Heard a suscitare molta attenzione. Il divorzio tra i due è stato accompagnato da controversie e accuse reciproche, che hanno reso Depp protagonista di lunghe battaglie legali. Durante quel periodo, l’attore ha vissuto momenti molto difficili. Ha dovuto rinunciare al terzo capitolo di “Animali Fantastici” su richiesta della Warner Bros. Non solo: nel novembre 2020, Netflix ha rimosso i suoi film in Australia e negli Stati Uniti. Insomma, due anni davvero duri ed estenuanti per l’attore, che ha resistito sostenuto dall’affetto dei suoi numerosi fan.

Johnny Depp, 60 anni tra trionfi, cadute e rivincite

Ma dopo il verdetto finale emesso dal tribunale di Fairfax in Virginia, che esattamente un anno fa ha assolto l’attore da qualsiasi accusa, condannando anche la ex moglie a risarcirlo, per Johnny Depp è iniziata la rinascita.

Johnny Depp, la rivincita dopo l’assoluzione: protagonista a Cannes 2023 e di nuovo volto di Dior

L’attore a Cannes 2023 ha festeggiato il suo ritorno in scena con il film “Jeanne du Barry” di Maïwenn, dove interpreta Luigi XV. Depp è inoltre tornato ad essere il volto dello storico profumo Sauvage di Dior, di cui era testimonial dal 2015. Nel 2020 però, a causa delle controversie legate alla sua vita privata, la maison aveva posto fine alla collaborazione. Dopo l’assoluzione, la maison del gruppo LVMH è tornata sui suoi passi e lo ha riconfermato volto della sua fragranza maschile più iconica.

 

Johnny Depp, 60 anni tra trionfi, cadute e rivincite
Johnny Depp in “Jeanne du Barry” di Maïwenn

Con la sua presenza magnetica e il suo talento innato, Johnny Depp continua a intrattenere e affascinare il pubblico di tutto il mondo. La sua capacità di immergersi completamente nei personaggi e di regalare interpretazioni sorprendenti lo rende un’icona indiscussa della recitazione. Nonostante le sfide personali che ha affrontato e superato: il più bel regalo per i suoi splendidi 60 anni!

Johnny Depp, 60 anni tra trionfi, cadute e rivincite
Courtesy of Dior

Articoli correlati

Jennifer Lawrence è incinta del primo figlio del marito Cooke Maroney

Redazione

Marcell Jacobs lascia l’agenzia di Fedez che gli curava l’immagine: è battaglia legale

Redazione

“From the Desk of Donald J. Trump”: l’ex presidente lancia la sfida ai social e crea la sua piattaforma

Redazione

Lascia un commento