Wondernet Magazine
MODA

Mario Dice disegna i costumi per la Tosca di Puccini diretta da Alfonso Signorini

Mario Dice disegna i costumi per la Tosca diretta da Alfonso Signorini
Lo stilista campano Mario Dice ha realizzato i costumi per la “Tosca” di Giacomo Puccini. Uno dei capolavori italiani più celebri prenderà vita sul palco del Teatro Verdi di Salerno. La regia è affidata a Alfonso Signorini, mentre la direzione musicale è guidata dal Maestro Daniel Oren

Mario Dice, il designer che nel 2007 ha fondato il suo marchio omonimo, ha realizzato i costumi per la “Tosca” di Giacomo Puccini. L’opera andrà in scena oggi, 30 maggio, alle ore 21 e venerdì 2 giugno alle ore 18 sul palco del Teatro Verdi di Salerno. Le due rappresentazioni sono già sold out.

Dopo aver debuttato giovanissimo, a soli 14 anni, Mario Dice grazie a Nicola Trussardi ha potuto iniziare la sua carriera negli Stati Uniti, presso Calvin Klein e Donna Karan NY, per poi proseguire in Italia per aziende come Krizia, Gattinoni, la stessa Trussardi e tante altre.

Mario Dice disegna i costumi per la “Tosca” di Giacomo Puccini

La “Tosca”, capolavoro dell’opera italiana, è un’opera drammatica composta da Giacomo Puccini. Ambientata nell’epoca napoleonica, la trama ruota attorno a tre personaggi principali che si trovano coinvolti in un intreccio di passione, tradimento e tragedia.

Mario Dice disegna i costumi per La Tosca diretta da Alfonso Signorini

La protagonista è Floria Tosca, una celebre cantante lirica e donna dal temperamento appassionato. È innamorata di Mario Cavaradossi, un pittore idealista e rivoluzionario. Il villain della storia è il malvagio Barone Scarpia, capo della polizia segreta, che desidera ardentemente Tosca. La trama si sviluppa con intrighi politici, inganni e situazioni di pericolo. Tosca si trova a dover prendere decisioni estreme per salvare la vita di Cavaradossi, mentre Scarpia tenta di sedurla e di ottenere ciò che desidera.

Mario Dice disegna i costumi per La Tosca diretta da Alfonso Signorini

La musica di Puccini è coinvolgente e intensa, con arie indimenticabili come “Vissi d’arte” e “E lucevan le stelle”. L’opera culmina in un finale tragico, in cui l’amore, la gelosia e la disperazione si fondono in un epilogo avvincente. A curare la regia de la “Tosca” al Teatro di Salerno sarà il giornalista, scrittore e conduttore Alfonso Signorini. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Daniel Oren.

Mario Dice disegna i costumi per La Tosca diretta da Alfonso Signorini

Mario Dice, il legame con Gianfranco Ferré e con l’opera

Intervistato da Wondernet Magazine tre anni fa, Mario Dice ci ha rivelato che tra tutti i designer con i quali ha collaborato, uno di quelli che ha amato di più per la sua estetica distintiva è stato Gianfranco Ferrè, che ha rappresentato una grande fonte di ispirazione per le sue collezioni. Non stupisce dunque che Mario Dice abbia deciso di dedicarsi alla creazioni per i costumi della “Tosca”. Anche Ferré infatti ha collaborato con il mondo dell’opera nel corso della sua carriera, creando costumi per diverse produzioni operistiche di prestigio.

Mario Dice disegna i costumi per La Tosca diretta da Alfonso Signorini

Una delle sue collaborazioni più celebri è stata con il Teatro alla Scala di Milano. Nel 1986, Gianfranco Ferré ha creato i costumi per la produzione dell’opera “Orfeo ed Euridice” di Christoph Willibald Gluck, diretta da Riccardo Muti. I suoi eleganti e raffinati costumi hanno contribuito a creare un’impressionante scenografia visiva per lo spettacolo. Inoltre, Ferré ha anche realizzato i costumi per altre opere, come “Falstaff” di Giuseppe Verdi e “Aida” di Verdi, entrambe rappresentate al Teatro alla Scala.

Mario Dice disegna i costumi per La Tosca diretta da Alfonso Signorini

Articoli correlati

Sportmax Pre-Fall 2024: eleganza urbana tra stile Mod e minimalismo Anni ’90

Redazione Moda

Moda sostenibile: la Regione Lombardia stanzia un finanziamento di 10 milioni per il settore

Redazione

Sandra Mansour x H&M: la capsule collection “Fleur du Soleil” si ispira al sole, fonte di luce e speranza

Giusy Dente

Lascia un commento