Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Claudio Amendola, i 60 anni di uno degli attori più amati del cinema italiano

Claudio Amendola compie 60 anni
Nato a Roma il 16 febbraio 1963, Claudio Amendola compie oggi 60 anni. Tra cinema e televisione, rappresenta uno dei volti più amati dello spettacolo italiano. Ripercorriamo insieme la sua carriera

Figlio degli storici attori e doppiatori Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, Claudio Amendola ha esordito giovanissimo in televisione. Sono stati proprio i suoi genitori ad ispirarlo a tal punto da dedicare la sua intera vita alla recitazione.

A soli 19 anni lascia il suo lavoro da commesso ed intraprende la carriera nel cinema. Nello stesso anno interpreta un pugile ebreo nella miniserie “Storia d’amore e d’amicizia” diretta da Franco Rossi. Da allora, l’attore romano ha conquistato tutti.

Claudio Amendola, tra cinema e fiction

Nel 1983 consolida la sua fama cinematografica grazie a Carlo Vanzina. A partire dall’indimenticabile “Vacanze di Natale” nel 1983, per poi continuare con “Amarsi un po’” e “Vacanze in America” nel 1984. Tornerà poi a lavorare con il regista soltanto anni dopo nella pellicola del 1994 “I Mitici – Colpo gobbo a Milano” al fianco della splendida Monica Bellucci.

Claudio Amendola compie 60 anni

Ed ancora più tardi, nel 2005, protagonista nel film “Il ritorno del Monnezza“. Nel 1993 vince anche il prestigioso premio David di Donatello come migliore attore non protagonista nel film “Un’altra vita” con Silvio Orlando e Antonello Fassari.  Ma la grande popolarità è arrivata con il personaggio di Giulio, marito di Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci) nella serie “I Cesaroni“, della quale ha fatto parte per ben sei stagione fino al 2014. Tra i suoi film più recenti a cui ha preso parte troviamo “Come un gatto in tangenziale” con Paola Cortellesi.

Non solo attore, ma anche regista e conduttore

Nel 2003 conduce la trasmissione su Rai Uno “Amore mio (diciamo così)“. Torna nel ruolo di conduttore nel 2007 con “Scherzi a parte” su Canale 5, insieme alla showgirl Valeria Marini e alla ex miss Italia Cristina Chiabotto, per poi condurne una nuova edizione nel 2009 con Teo Mammucari e Belén Rodríguez. Nel 2014 debutta come regista cinematografico nella celebre commedia “La mossa del pinguino“. Prossimamente invece lo vedremo alla regia della miniserie televisiva “Il patriarca“, trasmessa su Canale 5 da marzo 2022.

Claudio Amendola compie 60 anni

La vita privata dell’attore romano

Per quanto riguarda la vita privata, Claudio Amendola si è sposato nel 1983 con Marina Grande. Giovanissimi e innamorati: lei 17 anni, lui 20 anni. Dalla loro unione sono nate due figlie: Alessia e Anna. Nel 1997 però hanno deciso di mettere fino alla loro relazione. Dopo solo qualche mese dalla fine del primo matrimonio, l’attore romano ha conosciuto la collega Francesca Neri. Nel 1999 hanno dato alla luce Rocco e nel 2010 si sono sposati. Anche questo matrimonio però non ha avuto il suo lieto fine. Proprio pochi mesi fa la coppia ha firmato gli ultimi documenti per la separazione.

 

Articoli correlati

Ambra Angiolini, il nuovo tatuaggio: «Da queste ferite usciranno farfalle libere»

Redazione

Priyanka Chopra mamma per la prima volta: è nato il figlio con Nick Jonas

Redazione

Fabio Fognini e Flavia Pennetta genitori per la seconda volta: ieri è nata la piccola Farah

Redazione

Lascia un commento