Wondernet Magazine
Libri

“Il tuo corpo è la tua palestra”: come far funzionare al meglio la propria schiena

Marinella Gava, "Il tuo corpo è una palestra"
Il dolore è la spia di un’infiammazione che affligge il sistema muscolo scheletrico, limitandone i movimenti e la deambulazione. Il libro di Marinella Gava, medico specializzato, ci illustra come combattere il dolore e tornare a una situazione di normalità. Illustra una serie di esercizi, utili a una vera e propria “convergenza” delle nostre vertebre che verranno riallineate attraverso un percorso riabilitativo costante e continuativo.

La dottoressa Marinella Gava ha ideato un metodo semplice ed efficace affinché le persone imparino a migliorare la propria postura ed il proprio benessere. E nel suo libro “Il tuo corpo è la tua palestra” propone degli esercizi specifici corredati da immagini illustrative.

L’obiettivo è di aiutare le persone afflitte da mal di schiena, cervicalgia e disturbi della deambulazione a riprendere confidenza con il proprio corpo e ristabilire una postura corretta e stabile.

“Il tuo corpo è la tua palestra”, il libro di Marinella Gava

Marinella Gava ribadisce inoltre la necessità di eseguire gli esercizi con una certa frequenza ma in maniera corretta, sotto una prima supervisione di uno specialista. «Posizionando i grandi segmenti scheletrici (piedi, arti, bacino, colonna vertebrale, cranio) secondo la propria fisiologia, migliorano il carico e le sollecitazioni sulle strutture molli. Così i muscoli vengono chiamati in modo quasi automatico ed ottimale a fare il lavoro per il quale sono stati creati, ossia sostenere e muovere lo scheletro», spiega la dottoressa Gava.

«Nel mio lavoro dò molta importanza a questo aspetto», prosegue Marinella Gava. «Fornisco alla persona dei punti di riferimento chiari, semplici e precisi in modo che possa autonomamente gestire e modificare le posizioni non fisiologiche dello scheletro. Allenare un corpo in cui lo scheletro è posizionato in modo non fisiologico significa stabilizzare eventuali problematiche: un po’ come mettere il cemento su pali storti». 

Marinella Gava, "Il tuo corpo è una palestra"

Dunque, anche seguire un corso di ginnastica posturale senza una supporto specialistico, non favorirebbe la riuscita desiderata. Ed è proprio a tal proposito che attraverso il manuale propone sia dei consulti gratuiti che delle vere e proprie sedute di “coaching” personalizzate da acquistare nella sezione shop del suo sito dedicato www.marinellagava.it .

Numerose sono le testimonianze degli “allievi” che tramite i corsi e l’attività di consulenza personalizzata di Marinella Gava sono riusciti a tornare a una vita normale, senza dolore. «Questo percorso aiuta a migliorare la gestione scheletrica, in particolare della colonna vertebrale intesa quale struttura portante del sistema corporeo, in quanto molte problematiche possono scaturire effettivamente da un uso improprio dello scheletro e di conseguenza della muscolatura: si tratta delle così dette posture viziate, non fisiologiche, che non sono proprie solo dei bimbi o ragazzi, ma anche degli adulti».  

Marinella Gava, "Il tuo corpo è una palestra"

Note sull’autrice

Nata a Torino nel 1973, Marinella Gava è un Consulente posturale, Chinesiologa e Coach ad indirizzo Ericksoniano. È laureata in Scienze Motorie, specializzata in Chinesiologia Preventiva, Rieducativa e Pediatrica e ha un Master in Posturologia Clinica. Ha inoltre studiato tecniche di Rilassamento con l’Istituto M. Erickson di Torino. 

Genere: Salute e benessere / Saggio sulla postura

Pagine: 142

Prezzo: 22,00 €

Articoli correlati

“La vera storia di Martia Basile”, il romanzo del giornalista Maurizio Ponticello

Redazione

“Non trovo più parole”, il romanzo di Cristina Leone Rossi

Redazione

Trekking a 6 Zampe: 40 itinerari sulle Dolomiti da percorrere con cani e bambini al seguito

Redazione

Lascia un commento