Wondernet Magazine
Libri

“Versace Sfilate”, il libro che racconta 40 anni di storia del brand

“Versace Sfilate” racconta 40 anni di collezioni
Uscirà a novembre “Versace Sfilate: Tutte le collezioni”, il volume che raccoglie gli inconfondibili look nati dall’estro di Gianni e Donatella Versace dal 1978 a oggi.

Versace Sfilate” celebra la storia di uno dei brand italiani più di successo al mondo. Il libro è stato presentato a Londra, dove Donatella Versace ha parlato dell’opera insieme a Tim Blanks (autore del volume) alla scuola di moda Central Saint Martins.

Pubblicato in collaborazione con il brand, “Versace Sfilate” ripercorre 40 anni di passerelle e abiti che hanno fatto la storia della moda e sono stati indossati e amati in tutto il mondo.

“Versace Sfilate” racconta 40 anni di collezioni
Claudia Schiffer durante la sfilata Versace FW 1994 @claudiaschiffer

“Versace Sfilate”, le parole di Donatella

«Guardare al passato non è mai stato così interessante. C’è un momento nella vita o nella carriera di ciascuno di noi nel quale, per evolvere, è necessario tracciare una linea e riconoscere quali sono le proprie origini. Questo libro rappresenta esattamente questo per me». Con queste parole Donatella Versace presenta l’opera, edita da Ippocampo e inserita nella collana “Sfilate”. Il volume, scritto da Tim Blanks, editor-at-large di “The Business of Fashion”, omaggia tutte le collezioni donna Versace, dall’esordio della maison con Gianni Versace nel 1978 fino a oggi.

“Versace Sfilate” racconta 40 anni di collezioni
Donatella e Gianni Versace in una foto del 1992 @gianniversacefanpage

È la prima volta che un libro raccoglie una panoramica così precisa dell’evoluzione di stile della maison milanese. Continua Donatella: «Più di 40 anni di sfilate e una serie innumerevole di look tutti importanti allo stesso modo perché mi hanno portata a essere dove sono ora. In questo libro trovate l’anima di Versace e sono così orgogliosa di condividerla con il mondo».

“Versace Sfilate” racconta 40 anni di collezioni
Linda Evangelista sfila per Gianni Versace Haute Couture nel 1992 @gianniversacefanpage

Un omaggio alla Medusa con 1200 foto

Versace Sfilate: Tutte le collezioni” raccoglie 1200 immagini di sfilate e racconta 120 collezioni con centinaia di abiti, dettagli, accessori, beauty look e scenografie. Protagoniste del libro sono ovviamente anche le top model che hanno indossato gli splendidi look Versace negli anni, da Naomi Campbell a Claudia Schiffer, da Jennifer Lopez a Gigi e Bella Hadid. Le collezioni sono presentate in ordine cronologico e ognuna di esse è accompagnata da un testo che ne svela l’ispirazione e i tratti caratteristici. In apertura di “Versace Sfilate”, inoltre, Blanks ripercorre i momenti più significativi della storia della maison e le tappe essenziali delle biografie di Gianni e Donatella Versace.

“Versace Sfilate” racconta 40 anni di collezioni
Naomi Campbell in passerella per Versace nel 1993 @gianniversacefanpage

Articoli correlati

Diletta Leotta: arriva l’autobiografia “Scegli di sorridere”

Valentina Turci

Salone del Libro 2021, si torna in presenza per un’edizione più ricca che mai

Redazione

La donna degli alberi: dal 5 novembre in libreria il nuovo romanzo di Lorenzo Marone

Redazione

Lascia un commento