Wondernet Magazine
MODA

Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’impegno dei brand per una moda più sostenibile

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021, le iniziative dei brand di moda
Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Per celebrare questa giornata, vediamo insieme le iniziative di alcuni brand di moda, da Prada a Levi’s fino al colosso del fast fashion H&M.

Istituita il 5 giugno del 1974, la Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebra ogni anno in tutto il mondo. Una giornata dedicata interamente alla salvaguardia dell’ambiente.

Dalla prima Giornata Mondiale dell’Ambiente nel 1974, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi. Per definire obiettivi concreti per ridurre l’impatto ecologico causato dal settore della moda, nell’agosto del 2019 è stato siglato il Fashion Pact. Un patto voluto dal presidente francese Macron che, alla vigilia del G7, ha affidato a François-Henri Pinault, presidente e CEO del gruppo Kering, il compito di riunire e coinvolgere gli attori più importanti nel campo della moda e tessile.

Le iniziative per una moda più sostenibile

Tra i settori più inquinanti c’è proprio quello dell’abbigliamento. Negli ultimi tempi però, il sistema della moda sembra essere sempre più sensibile ed attento all’ambiente, con le iniziative green e le sempre più numerose collezioni sostenibili. La moda è sempre più attenta alle problematiche ambientali, e si impegna a promuovere cambiamenti da cui possa trarre giovamento anche il pianeta che abitiamo.

Stella McCartney e la collezione più green di sempre

La stilista dal 2011, anno di fondazione del suo brand, è diventata l’apripista dei marchi di lusso sostenibili, basti pensare alla sua ultima collezione Pre-Fall 2021, realizzata con l’80% di materiali eco-compatibili.

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021, le iniziative dei brand di moda

Prada, il denim sostenibile

Per la Primavera/Estate 2021 Prada ha lanciato una collezione di jeans biologici, caratterizzati da un tessuto in cotone biologico certificato Global Organic Textile Standard.  L’altra maison del gruppo Miu Miu ha lanciato la collezione Upcycled in collaborazione con Levi’s,

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021, le iniziative dei brand di moda

La collezione sostenibile di Levi’s

Levi’s, il marchio di denim per eccellenza, è da sempre impegnato in processi di produzione più sostenibili, promuovendo anche azioni per il clima e l’acqua. Per l’Estate 2021 ha lanciato la collezione Pacific Rivera, con capi realizzati in canapa cotonizzata, morbida come il cotone ma a minor impatto ambientale.

Una delle ultime campagne del brand,  “Buy Better, Wear Longer”, è incentrata sull’acquistare meno, e più consapevolmente, per una moda sostenibile.

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021, le iniziative dei brand di moda

Intimissimi, la collezione sostenibile e a basso impatto ambientale

Per la Primavera 2021 Intimissimi ha creato una collezione ricca di dettagli preziosi ed ecosostenibili, fatta di capi realizzati in pizzo con filato riciclato e tinta estratta da coloranti vegetali.

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021, le iniziative dei brand di moda

H&M, entro il 2030 solo materiali sostenibili

Da tempo H&M è impegnato nel grande sforzo di raggiungere l’obiettivo di utilizzare, per la produzione dei suoi capi, solo materiali riciclati o altri materiali di origine sostenibile entro il 2030. Per tutto il 2021 il colosso svedese ha pianificato una campagna con Maisie Williams, l’attrice de “Il Trono di Spade”. Lo scopo è quello di guidare il cambiamento nella moda, incoraggiando il riutilizzo, l’upcycling ed il riciclo di indumenti.

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021, le iniziative dei brand di moda

Articoli correlati

È il Classic Blue, una tonalità di azzurro tra l’indaco e l’oceano, il colore Pantone del 2020

Michelle Scalzo

Dior: in arrivo il nuovo libro che omaggia il potere dello sguardo femminile

Paola Pulvirenti

Akep, la SS23 sfila in Puglia con Cecilia Rodriguez testimonial e super top model

Paola Pulvirenti

Lascia un commento