Wondernet Magazine
NEWS

Apprensione per Carla Fracci: l’étoile della Scala è in gravi condizioni

C’è molta apprensione in queste ore per Carla Fracci, che verserebbe in gravi condizioni di salute. L’étoile della Scala ha 84 anni ed è una della ballerine più importanti al mondo.

Nata il 20 agosto 1936 a Milano, la più famosa danzatrice del Novecento verserebbe in gravi condizioni, secondo quanto rivelato per primo dal Corriere della Sera. Carla Fracci ha debuttato nel 1955 sul palco del Piermarini, e nel 1958 è diventata prima ballerina. Nel 1981 il New York Times ha definito Carla Fracci “prima ballerina assoluta”.

Il suo nome è indissolubilmente legato a quello del Teatro alla Scala di Milano. Ma Carla Fracci nella sua lunga carriera ha portato il suo elegante talento sui palchi di tutto il mondo.

Carla Fracci, la “prima ballerina assoluta”

Tra le interpretazioni memorabili della Fracci, che hanno fatto di lei la regina indiscussa della danza classica a livello mondiale, Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini e Medea. Ha danzato con i più illustri ballerini, dai russi Rudolf Nureyev e Vladimir Vassiliev a Paolo Bortoluzzi, fino ai più giovani Massimo Murru e Roberto Bolle.

Numerosi gli incarichi da lei ricoperti, dalla direzione del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli a quello dell’Arena di Verona e dell’Opera di Roma. È goodwill ambassador FAO dal 2004, è stata assessore alla cultura della Provincia di Firenze ed ha ricevuto onorificenze come la medaglia d’oro di benemeriti della cultura e dell’arte. È anche Grande Ufficiale e Dama di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel dicembre 2013 ha pubblicato la sua autobiografia Passo dopo passo per Mondadori.

La Rai sta lavorando al biopic “Carla”, dove la Fracci è interpretata da Alessandra Mastronardi, e le cui riprese sono iniziate a Roma nel febbraio scorso.

 

Articoli correlati

Catherine Deneuve nuovo volto di Yves Saint Laurent: l’attrice è il simbolo della bellezza senza tempo

Valeria Torchio

È morto Diego Armando Maradona, il mondo del calcio sconvolto

Redazione

I dubbi sul coronavirus: quanto e come lavare scarpe e vestiti?

Redazione

Lascia un commento