Wondernet Magazine
Royal Family

Anche la Regina Elisabetta è in crisi: la Corona in perdita di 5 milioni di sterline l’anno per il prossimo triennio

Le finanze della Regina Elisabetta accuseranno il colpo del Covid-19. Secondo le stime del Sovereign Grant, la Corona potrebbe perdere fino a 5 milioni di sterline l’anno per il prossimo triennio.

Cattive notizie per i fondi finanziari della Regina Elisabetta. Il Regno Unito, uno dei paesi europei più colpiti dalla pandemia da Covid-19, ha cominciato ad accusare sul piano economico lo stop della quarantena e le varie misure restrittive. Oltre ai sudditi, anche la Corona Inglese andrà incontro a una perdita economica molto ingente. 

I problemi economici della Corona

Le entrate principali della Regina Elisabetta arrivano dalle visite turistiche alle sue proprietà e dalla vendita di gadget. A causa del lockdown, palazzi e musei sono rimasti chiusi e ora, a causa del distanziamento sociale, la difficile riapertura non garantisce gli introiti di sempre. Questo, secondo gli esperti porterà a una perdita triennale che ammonta a circa 15 Milioni di Sterline.

La stima pessimistica arriva da un rapporto stilato dal Sovereign Grant, il fondo che la Corona utilizza per pagare la manutenzione delle residenze reali e il sostentamento della Royal Family, tra cui viaggi e salari dello staff. La previsione è stata fatta da Sir Michael Stevens (Keeper of the Privy Purse), colui che si occupa della gestione finanziaria della Corona. In un documentato presentato durante un meeting a Buckingham Palace si legge:

“Ci aspettiamo una significativa riduzione degli introiti dalla Collezione Reale a causa dell’impatto che il Covid-19 ha avuto sul numero di visitatori. Sulla base di ciò stimiamo che la perdita sarà di circa 5 milioni di sterline all’anno per i prossimi tre anni”

Cosa cambierà per la Regina Elisabetta?

Per ridurre all’osso le perdite della Corona Inglese, la Regina Elisabetta avrebbe deciso di eseguire i primi tagli per scongiurare un buco finanziario irreparabile. Secondo quanto riportato da People, ci sarà la riduzione di alcune attività, tra cui i tour turistici, che “aiuterà a compensare alcune delle carenze”. La Sovrana ha deciso di bloccare le assunzioni a corte e di congelare gli stipendi dello staff reale. In più, qualche mese fa la Regina ha deciso di produrre il suo gin preferito a corte per risanare i conti della Corona.

La Regina Elisabetta, 94 anni e da 67 sul trono d’Inghilterra, potrà dormire sogni tranquilli? Assolutamente si. Le perdite stimante del Sovereign Grant non incideranno sul suo portafogli personale. I membri della Royal Family, infatti, continueranno a percepire ciò che gli spetta come tutti gli anni.

Articoli correlati

Annuncio ufficiale da Buckingham Palace: la Principessa Beatrice di York sposerà l’italiano Edoardo Mapelli Mozzi

Valentina Turci

Meghan Markle: secondo il libro “Finding Freedom”, a corte era considerata la “showgirl di Harry”

Valentina Turci

Beatrice di York e Edoardo Mapelli Mozzi in luna di miele ad Amalfi

Valentina Turci

Lascia un commento