Wondernet Magazine
MODA

Gucci annuncia una nuova collaborazione con The North Face

Gucci The North Face
Gucci annuncia la collaborazione con il brand The North Face. Anche se la maison italiana non è in calendario nella Milano Fashion Week di questa settimana, riesce comunque a far parlare di sè.

La maison italiana d’alta moda Gucci e il brand statunitense specializzato nell’abbigliamento e accessori per la montagna The North Face, annunciano la loro collaborazione. Il secondo marchio di moda più venduto nel mondo continua a fare notizia nel bel mezzo del mese della moda, nonostante non sia neppure in calendario.

Per l’annuncio della collaborazione Gucci sceglie Instagram e Tik Tok

Per l’annuncio di questa collaborazione Gucci sceglie di usare i social network più in voga in questo periodo:  Instagram e TikTok, pubblicando tre brevissime video clip. Queste clip durano solamente pochi secondi e non rivelano molto però, c’è un fattore comune in tutti e tre. Si perché sia nelle montagne che nell’accampamento, troviamo la stessa bandiera. Una bandiera sventolante su cui sono impressi i loghi dei due marchi.

Sebbene The North Face abbia familiarità con le partnership di alta moda, in quanto ha già collaborato in precedenza con marchi come Supreme, Sacai e MM6 Margiela, solo per citarne alcune, per Gucci è la prima collaborazione sotto il mandato di Alessandro Michele.

È stato proprio il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, a prendere la decisione di mostrare le nuove collezioni solamente due volte l’anno. Un modo per tornare a concentrarsi sull’espressione della propria creatività, entrata in crisi a causa del ritmo frenetico su cui è impostato il sistema delle collezioni.

Lo scorso maggio Alessandro Michele ha dichiarato:

“Ci incontreremo solo due volte l’anno per condividere i capitoli di una nuova storia. Si tratterà di capitoli irregolari, impertinenti e profondamente liberi. Saranno scritti mescolando le regole e i generi. Si nutriranno di nuovi spazi, codici linguistici e piattaforme comunicative”

Per quanto riguarda il brand americano, The North Face è noto per i suoi sforzi nel ridurre la sua impronta di carbonio, quindi questa alleanza è in linea con i recenti passi di Gucci verso un futuro più pulito.

A giugno, Gucci ha lanciato “Off the Grid”, la sua prima collezione sostenibile realizzata con materiali riciclati, organici e bio. Come testimonial per “Off the Grid” la maison italiana ha scelto Jane Fonda, Lil Nas X, King Princess, Miyavi e David Mayer de Rothschild.

Al momento tutti i  dettagli di questa collaborazione (come si svolgerà la sua uscita) sono ancora sconosciuti, ma il rappresentante di Gucci dichiara che entrambi i brand daranno vita a una collaborazione nei prossimi mesi che celebrerà il ricco patrimonio di entrambi i marchi.

Articoli correlati

“Motivi Lo(ve)ft”, una nuova serie web su moda e amicizia lanciata dal fashion brand

Redazione

Balenciaga, a Londra il pop-up store in eco-pelliccia rosa super instagrammabile

Paola Pulvirenti

Tiffany: dopo il boom su Instagram, il giallo arriva nello store di Beverly Hills

Paola Pulvirenti

Lascia un commento