Wondernet Magazine
Royal Family

Regina Elisabetta II: oggi cade il 67esimo anniversario della sua incoronazione al trono

La Regina Elisabetta II venne proclamata Sovrana d’Inghilterra il 2 Giugno 1953. Proprio oggi cade il 67esimo anniversario della sua incoronazione sul trono più prestigioso e importante al mondo. L’immagine simbolo postata sull’account Instagram della Royal Family.

Il 2 Giugno 1953, Elisabetta II a soli 27 anni diventa Regina del Regno Unito all’interno dell’Abbazia di Westminster per mano dell’Arcivescovo di Canterbury. Per celebrare il 67esimo anniversario dall’incoronazione, la pagina ufficiale Instagram della Royal Family ha pubblicato un’immagine della neo sovrana, con indosso il mantello di ermellino lungo più di 5 metri e la pesante corona di Sant’Edoardo sul suo capo. La corona fu realizzata nel 1661 per Carlo II e pesa 2 chili e 300 grammi.

“Sua Maestà è stata la 39esima Sovrana ad essere incoronata all’interno dell’Abbazia di Westminster, ambientazione di ogni incoronazione dal 1066.” scrive Buckingham Palace. “L’incoronazione della Regina è stata un cerimonia religiosa e solenne durata quasi tre ore. Tutto è rimasto essenzialmente lo stesso per oltre mille anni.”

La Cerimonia di Incoronazione

L’incoronazione fu la prima ad essere trasmessa dal vivo in televisione, grazie alle telecamere della tv di Stato, la BBC, posizionate all’interno dell’Abbazia. La diretta venne seguita da milioni di spettatori che per la prima volta riuscirono ad assistere al giuramento solenne di un Sovrano. L’unico momento “censurato” dalle telecamere fu l’unzione, ossia quando Elisabetta si spogliò dal mantello e dai gioielli della Corona.

All’interno della struttura religiosa, ad assistere all’incoronazione della Regina Elisabetta II, c’erano circa 8mila invitati. Ad organizzare la Cerimonia solenne fu il duca di Norfolk, già impegnato nell’incoronazione di Giorgio VI, che minuziosamente e con moltissimo impegno rese perfetto fin nei minimi particolari l’evento. Il duca provò per giorni l’intera cerimonia coinvolgendo perfino la moglie Lavinia e dormendo all’interno di Westminster.

La Regina Elisabetta II divenne erede al trono nel 1936, dopo l’abdicazione dello zio Edoardo VIII. Alla morte del padre Giorgio VI ereditò la Corona. Elisabetta nel 2015 ha battuto il record come regno più lungo della storia britannica, battendo la sua trisavola Vittoria. Anni lunghissimi in cui ha vissuto cambiamenti, crisi economiche, guerre, scandali di famiglia e ultima la Pandemia da Covid-19 che ha sconvolto la Gran Bretagna.

Articoli correlati

William e Kate: il tour natalizio sul Royal Train per la lotta al Covid

Redazione

Meghan e Harry, domani l’intervista in Italia su TV8. Intanto il principe vola a Londra dal nonno.

Redazione

La Regina Elisabetta II compie 94 anni: gli auguri social della Famiglia Reale

Valentina Turci

Lascia un commento