Wondernet Magazine
Royal Family

Incoronazione di Carlo III: il programma, gli ospiti e dove seguirla

Incoronazione di re Carlo: il programma, gli ospiti e le dirette TV
L’abbazia di Westminster ospiterà oggi una celebrazione senza precedenti in onore del nuovo re, Carlo III. All’evento assisteranno capi di stato, monarchi e nobili. Ecco il programma e dove seguire la cerimonia in Italia, ed un elenco dei partecipanti più attesi

Dopo una lunga serie di preparativi, finalmente Londra è pronta ad accogliere l’incoronazione di Carlo III, in programma oggi a Westminster. La cerimonia inizierà alle ore 11 ora locale, e sarà preceduta dalla “Processione del Re” che inizierà invece alle ore 10.20.

Gli ospiti di Carlo III sono già atterrati nella capitale britannica, selezionati con cura tra due mila invitati provenienti da Buckingham Palace. La lista degli ospiti è decisamente più ridotta rispetto all’incoronazione di Elisabetta II, ma questo dimostra l’attenzione di Carlo alla modernizzazione della monarchia britannica.

Incoronazione di re Carlo, il programma di oggi

A presiedere la cerimonia di incoronazione sarà l’arcivescovo di Canterbury, che ungerà con olio sacro re Carlo e porrà sul suo capo la corona di Sant’Edoardo, incoronandolo ufficialmente re Carlo III. Il monarca prenderà posto sulla “sedia dell’incoronazione” con lo scettro e il bastone, simboli del suo potere sulla nazione britannica.

Dopo la cerimonia, il re, la regina e la famiglia reale sfileranno per le strade di Londra fino a Buckingham Palace, dove si affacceranno al balcone per il tradizionale saluto ai sudditi: la cosiddetta “Processione dell’Incoronazione”.

Incoronazione di re Carlo: il programma, gli ospiti e le dirette TV
 

I festeggiamenti proseguiranno poi fino all’8 maggio. Domani, domenica 7 maggio, dal Castello di Windsor sarà trasmesso in diretta dalla BBC, “The Coronation Concert”, un concerto al quale prenderanno parte artisti internazionali tra cui Katy Perry e Andrea Bocelli.

Lunedì 8 maggio ci sarà infine “The Big Help Out” , una giornata di incoraggiamento ai cittadini a partecipare a programmi di volontariato e a fare donazioni ad un ente di beneficenza locale.

Gli ospiti da tutto il mondo

A Westminster verranno ospitati capi di Stato e di Governo provenienti da tutto il mondo, insieme ad aristocratici di alto livello. Sarà presente naturalmente la famiglia reale inglese: il principe William, erede al trono, insieme alla moglie Kate Middleton e ai figli George, Charlotte e Louis. Ci sarà anche Harry, ma senza la moglie Meghan Markle e senza i figli Archie, che proprio oggi compie 5 anni, e Lilibet. Tra le personalità attese, spicca la presenza del presidente italiano Sergio Mattarella, accompagnato forse dalla figlia Laura. Gli Stati Uniti saranno rappresentati dalla First Lady Jill Biden. Anche il principe Alberto e la principessa Charlène di Monaco hanno confermato la loro partecipazione, insieme al re e alla regina di Spagna, alla coppia reale dei Paesi Bassi, a quella della Danimarca e a numerosi altri monarchi e nobili.

Incoronazione di re Carlo: il programma, gli ospiti e le dirette TV

Dove seguire l’incoronazione di re Carlo

In Italia, la diretta della cerimonia trasmessa in mondovisione dalla BBC verrà ripresa da Rai 1, Canale 5, La7, Real Time, Sky e Pluto TV. Rai 1 inizierà alle 10.50 con lo Speciale Tg1, in onda fino alle 15.30. Rai 2, invece, dedicherà all’incoronazione la prima serata con lo Speciale TG2 Post, alle 21.20. Tutti questi programmi saranno disponibili anche in streaming su RaiPlay.

Su Canale 5, Silvia Toffanin condurrà uno Speciale Verissimo, che andrà in onda dalle 10.50 alle 15.50. In studio ci saranno anche Cesara Buonamici, Antonio Caprarica e Cristina Parodi, mentre Dario Maltese e Susanna Galeazzi saranno collegati dall’Abbazia di Westminster e Federico Gatti da Buckingham Palace.

Su Real Time la programmazione per l’incoronazione di Re Carlo III inizia alle 8.30 con la diretta dall’Abbazia di Westminster, disponibile anche in streaming su Discovery+. Mercoledì 10 alle 21.20, la rete trasmetterà lo speciale Il vero volto di Re Carlo III.

Sky TG24 si collegherà con Londra a partire dalle 11. Fino alle 14.30 Liliana Faccioli Pintozzi condurrà la diretta, affiancata da Enrica Roddolo e Enrico Franceschini. Previsti inoltre collegamenti dall’Abbazia di Westminster, dove ci sarà Tiziana Prezzo, dall’Ambasciata britannica a Roma con Stefania Trapani e dal Mall, il viale davanti a Buckingham Palace, con Nicola Veschi. Domenica 7 maggio andrà in onda uno speciale intitolato Re Carlo III.

Su La7 dalle 10.15 sarà trasmesso uno Speciale TgLa7, condotto da Flavia Fratello e Stefano Buccafusca. In collegamento da Londra ci sarà poi l’inviata Gabriella Caimi. Dopo il telegiornale delle 13.30, Alessio Orsingher e Luca Sappino condurranno lo Speciale C’era una volta il Novecento, con ospiti Beppe Severgnini e Luisa Ciuni. Su Pluto TV, infine, dalle 11 alle 15 andrà in onda uno speciale sul canale Euronews.

Incoronazione di re Carlo: il programma, gli ospiti e le dirette TV

Una data storica

Quello di oggi è un evento storico: per la prima volta dal 1953, data dell’incoronazione della regina Elisabetta, tanti monarchi e regine si riuniscono per l’incoronazione di un altro re. Nel 2014, Felipe di Spagna è stato semplicemente “proclamato” re con una cerimonia laica e austera, senza alcun invitato reale. Saranno circa 2.000 gli invitati all’incoronazione di re Carlo: pochi, se paragonati agli oltre 8.000 partecipanti all’incoronazione della regina Elisabetta settant’anni fa. Pare che re Carlo III non abbia imposto alcun rigoroso codice di abbigliamento ai suoi ospiti. Tutti però sono curiosi di scoprire gli abiti che indosseranno i partecipanti, soprattutto le future regine come Catharina-Amalia dei Paesi Bassi, 19 anni, e Elisabeth del Belgio, 21, che accompagneranno i loro genitori. Tuttavia, il vero protagonista del weekend rimane Carlo III, che ha raggiunto il trono di San Giacomo all’età record di 74 anni. God Save the King!

Articoli correlati

Meghan Markle è incinta? Gli indizi che potrebbero confermare l’arrivo di un nuovo royal baby

Valentina Turci

Meghan Markle trema: arriva il libro verità della sorellastra Samantha con rivelazioni scomode

Redazione

Kate Middleton ricicla il look per il tour in Galles: cappotto rosso e gonna tartan

Redazione Moda

Lascia un commento