Wondernet Magazine
EVENTI

L’Aquila: per la “Perdonanza” sul palco Venditti, Ron, la Bertè e altri artisti, e un omaggio al Maestro Morricone

l'aquila
Dal cammino del perdono ai grandi eventi, l’Aquila non si ferma e porta in scena la 726esima edizione della Perdonanza Celestiniana. La prima sotto il fregio UNESCO, sempre nel segno della riconciliazione e della rinascita.

L’Aquila torna palcoscenico internazionale della cultura in occasione della 726esima Perdonanza Celestiniana. Dal 23 al 30 agosto andrà in scena una settimana ricca di appuntamenti irrinunciabili, tra concerti, spettacoli e rievocazioni storiche. 

Un evento storico che si ripete da sette secoli

La Perdonanza giunge quest’anno alla sua 726a edizione. L’indulgenza plenaria fu, infatti, concessa da Papa Celestino V nel 1294. Sarà la prima dopo l’iscrizione alla lista UNESCO, come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, in particolare per gli aspetti legati alle ritualità popolari connesse alla sua celebrazione. 

L’evento annuale più importante del capoluogo abruzzese non si ferma mai, superando ogni difficoltà: il terremoto, la pandemia dovuta al Covid-19, i terribili incendi che recentemente hanno distrutto quasi 800 ettari di boschi. Ed assume una valenza, in questa edizione, ancora più significativa, grazie all’impegno del Sindaco Pierluigi Biondi e alla volontà del direttore artistico, il Maestro Leonardo De Amicis. 

Un’edizione all’insegna della “sicurezza” e della “rinascita

Il Coronavirus ha spento per molto tempo le luci su ogni appuntamento live, mettendo a durissima prova il settore culturale del nostro Paese. Proprio per questo, la scelta dell’Aquila e della sua amministrazione di portare in piazza l’edizione 2020 è ancor più coraggiosa. Non a caso la città dell’Aquila è candidata a Capitale italiana della Cultura per il 2022 a sottolineare la capacità di ripartire e ricucire il tessuto sociale, attraverso la cultura, dopo il trauma. Dunque, il “Teatro del Perdono” si riaccende nella scenografia unica della Basilica di Collemaggio, che farà da cornice ad una settimana di grandi emozioni. 

Il programma e gli ospiti delle serate

Il 23 agosto la serata inaugurale

Un canto per la Rinascita”, è il nome dell’evento inaugurale, il 23 agosto, ideato dal maestro Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli, realizzato all’Aquila per L’Aquila. 

La conduzione della serata è affidata a Lorena Bianchetti e vedrà salire sul palcoscenico molti artisti. Tra questi Loredana Bertè, Fausto Leali, Marco Masini, Ron, Giorgio Pasotti, Alberto Urso e Leo Gassman, tutti uniti in un abbraccio musicale a questa meravigliosa regione. 

Il 24 agosto serata dedicata alla danza

Il 24 agosto la danza, in Piazza Duomo, sarà protagonista in un suggestivo Gran Galà dal titolo: “In punta di piedi tra arte e territorio”. L’evento, nato all’Aquila dal Centro Danza Art Nouveau, di Ornella Cerroni con la direzione musicale dei Maestri Gennaro Spezza e Felice Porazzini e con le coreografie di Simone Pergola e Alessio Colella, vedrà la partecipazione straordinaria di Rebecca Bianchi (étoile del Teatro dell’Opera di Roma), accompagnata dall’Orchestra da Camera Art Nouveau e Big Band Art & Jazz. Si esibiranno inoltre: i ballerini dell’Arena di Verona, dell’Accademia Nazionale Danza di Roma, del Teatro dell’Opera di Roma, del San Carlo di Napoli e del Centro Danza Art Nouveau.

Antonello Venditti e l’orchestra del conservatorio

il 25 agosto Antonello Venditti sarà il protagonista indiscusso di un altro evento unico, in cui si racconterà con musica e parole, “Antonello Venditti… Racconto” nasce dalla volontà del direttore artistico Maestro Leonardo De Amicis di creare eventi unici in sinergia con il territorio. Sul palcoscenico, insieme al cantautore romano, autore di canzoni che dalla fine degli anni ‘60 ad oggi hanno accompagnato intere generazioni, salira’ di nuovo l’orchestra del conservatorio A. Casella, per una serata indimenticabile. La voce di radio 1, Gianmaurizio Foderaro tessera’ la trama del racconto.

L’Aquila da cantare con Enrico Ruggeri

 Il 27 agosto, saliranno sul palco di Piazza Duomo, realtà musicali emergenti di questo territorio in un concerto dal nome “L’Aquila da cantare”. Un evento che vedrà protagonisti gruppi musicali locali, artisti, performer di ogni genere e in chiusura lo straordinario Enrico Ruggeri.

Imperdibile, il 28 agosto, il suggestivo trasporto della Bolla. Dopo aver attraversato una parte del centro storico, la cerimonia vedrà il suo culmine nell’apertura della Porta Santa che sarà richiusa ai vespri del giorno successivo (29 agosto).

L’omaggio al Maestro Morricone, concittadino onorario de L’Aquila

 Immancabile il concerto di chiusura della 726esima Perdonanza, il 30 agosto, “L’Aquila per Ennio Morricone. Con il concerto “Morricone dirige Morricone”  L’Aquila quest’anno omaggerà l’indimenticabile opera del compositore recentemente scomparso. Il Maestro Morricone, concittadino onorario dell’Aquila, sarà ricordato in una serata memorabile, con il suo grande organico orchestrale e coro, diretti dal M° Andrea Morricone. La serata sarà introdotta per l’occasione dalla giornalista del TG1 Emma D’Aquino.

Articoli correlati

Bifest 2020, il nuovo programma: tra gli ospiti Roberto Benigni, Matteo Garrone, Marco D’Amore

Giusy Dente

“Bulgari, la storia, il sogno”: in mostra a Roma i gioielli della Dolce Vita

Laura Saltari

A Firenze la galleria di donne che sostiene le artiste: al via la personale di Tina Sgrò

Roberta Savona

Lascia un commento