Wondernet Magazine
MODA

“Walter Albini. Il talento, lo stilista”: la mostra alla Fondazione Museo del Tessuto di Prato

"Walter Albini. Il talento, lo stilista", la mostra a Prato
La Fondazione Museo del Tessuto celebra lo stilista Walter Albini con una grande mostra curata da Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini

Dal 23 marzo al 22 settembre 2024, una mostra alla Fondazione Museo del Tessuto di Prato celebra l’eredità di uno dei protagonisti della moda italiana tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’80. Si intitola “Walter Albini. Il talento, lo stilista”. La mostra è il risultato di un intenso lavoro di studio e ricerca condotto dal Museo sull’intera vicenda professionale di Albini.

L’attività di ricerca che sta alla base del progetto espositivo e del catalogo che lo accompagna nasce in seguito a una cospicua donazione che il Museo ha ricevuto a più riprese tra il 2014 e il 2016.  Un ricco fondo di bijou, bozzetti, disegni, fotografie, documenti, libri, appartenuti proprio a Walter Albini. Un’eredità che documenta la grande capacità creativa e progettuale di questo straordinario creatore di moda scomparso nel 1983.

“Walter Albini. Il talento, lo stilista”, la mostra a Prato

Un fondo archivistico, finora del tutto inedito, che testimonia puntualmente il percorso professionale di Albini. La prima attività come illustratore di riviste di moda. Poi i lavori per Krizia, Baldini e per i brand che hanno sfilato in Sala Bianca a Firenze, fino alla creazione del proprio marchio e oltre.

Alla ricognizione complessiva dei materiali confluiti nelle collezioni del Museo si è affiancata la ricerca presso altri corposi fondi e archivi, sia pubblici che privati. Tra questi spicca quello detenuto dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma e l’Archivio storico Camera Nazionale della Moda Italiana conservato presso l’Università Bocconi. Un puntuale lavoro di studio che ha portato a una rilettura complessiva dell’intero percorso professionale di Albini. Ed ha delineato così un ritratto molto più preciso e in molti casi sconosciuto dello stilista. 

La mostra inaugura la programmazione culturale della Fondazione per l’anno 2024 e conferma ancora una volta l’importante ruolo del Museo del Tessuto di Prato nella valorizzazione del patrimonio tessile e moda italiano.

Articoli correlati

Dolce & Gabbana: l’Alta Moda sfila fra le star a Piazza San Marco a Venezia

Paola Pulvirenti

Rosa, uno dei colori dell’Estate 2020: le migliori proposte low cost da comprare subito

Valentina Turci

Il top Lia in maglia denim di Rifò a impatto zero e di ispirazione retrò anni Trenta

Redazione

Lascia un commento