Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Miu Miu, la quarta capsule Upcycled dà nuova vita a denim e borse

Miu Miu, la capsule Upcycled 2024
Miu Miu ha lanciato la sua quarta collezione Upcycled in edizione limitata, che questa stagione si concentra sul denim. La campagna che accompagna il lancio presenta anche una capsule collection per celebrare il Capodanno lunare cinese 2024

Il fulcro della quarta collezione Miu Miu Upcycled: Denim è una selezione di capi in denim, tra cui jeans, giacche e gonne. Capi che sono stati accuratamente rielaborati per preservare il carattere unico del denim vintage. Un effetto ulteriormente esaltato da delicati patchwork e intricati ricami che ricordano l’haute couture degli anni ’50.

Ogni capo è ornato da centinaia di fiori di chiffon di seta, perline sfaccettate e cristalli neri, meticolosamente cuciti a mano per creare un capolavoro artigianale. La collezione non si ferma qui. Miu Miu ha anche realizzato borse in pelle con effetto patchwork, utilizzando resti di modelli passati per creare qualcosa di completamente nuovo. Le borse presentano un logo cucito a mano e un’estetica vissuta che trasuda un’eleganza senza tempo.

Miu Miu, la capsule Upcycled 2024

Miu Miu, la capsule Upcycled 2024

La collezione Miu Miu Upcycled è una celebrazione della creatività, della sostenibilità e del fascino duraturo della moda vintage. È una testimonianza dell’impegno del marchio nel dare nuova vita a capi pre-loved, spingendo allo stesso tempo i confini del design e dell’artigianato.

Miu Miu, la capsule Upcycled 2024

Per la prima volta, il progetto Miu Miu Upcycled abbraccia anche il mondo delle borse. La collezione Miu Miu Upcycled Patch trasforma gli scarti di lavorazione delle pelli utilizzate per i modelli Miu Miu in creazioni uniche. Questo approccio al design conferisce alle borse un’identità intrisa di heritage, un omaggio alla tradizione che si fonde armoniosamente con il contemporaneo.

Miu Miu, la capsule Upcycled 2024

La Storia dietro Miu Miu Upcycled: Denim

Nata nel 2020, l’iniziativa Miu Miu Upcycled ha l’obiettivo di preservare la storia intrinseca ai capi vintage, incoraggiando nel contempo il concetto di design circolare. La quarta collezione si concentra sul denim, un materiale che ha attraversato epoche e mode. I jeans selezionati, datati prima del 2000, sono scelti con cura per il loro colore, peso e le qualità uniche acquisite nel corso del tempo.

Miu Miu, la capsule Upcycled 2024

Il processo di Upcycling inizia con la conservazione delle cuciture esterne, preservando la memoria del capo. Successivamente, attraverso un attento lavoro di decostruzione e re-fashioning, i jeans vengono trasformati in capi moderni, compresi jeans a gamba larga, giacche, top e shorts. Questa rielaborazione manuale si svolge con l’intento di massimizzare l’utilizzo del tessuto e ridurre gli sprechi, una vera celebrazione della circolarità nella moda.

La Partnership con Aura Blockchain

Ogni pezzo Upcycled è accompagnato da un tag NFC che consente al proprietario di registrare la propria proprietà e accedere a un certificato digitale di proprietà. Questa funzionalità innovativa, supportata dal Consorzio Aura Blockchain, fornisce una visione unica a 360° gradi del prodotto, offrendo approfondimenti sulla sua provenienza e sulle credenziali di sostenibilità. Ogni singolo prodotto della collezione Upcycled 2024 sarà sottoposto a verifica tramite questa tecnologia, fornendo ai consumatori la certezza dell’origine e della storia unica di ogni capo.

Miu Miu, la capsule Upcycled 2024

In un mondo che si muove sempre più verso la sostenibilità, Miu Miu Upcycled si distingue come un esempio virtuoso di come la moda possa abbracciare il passato, reinventandolo per un futuro più sostenibile e consapevole. Con il Denim e le borse Patch, Miu Miu continua a guidare il cambiamento, dimostrando che l’eleganza può coesistere perfettamente con la responsabilità ambientale.

 

 

Articoli correlati

Jeremy Scott X Hyundai, la collezione di abiti realizzati con scarti di automobili

Redazione Moda

Valentino Rendez-Vous, Zendaya protagonista della campagna SS22

Redazione Moda

A Marrakech Love Story: la capsule di Alviero Martini PE2020 ispirata ai giardini botanici di Majorelle

Redazione

Lascia un commento