Wondernet Magazine
NEWS

Addio a Toto Cutugno: il cantautore italiano è morto a 80 anni

toto cutugno è morto oggi a milano
È morto oggi a Milano Toto Cutugno. Il cantautore, 80 anni compiuti il mese scorso, era ricoverato all’ospedale San Raffaele. A comunicare la notizia è stato il suo manager Danilo Mancuso: “Dopo una lunga malattia, si era aggravato negli ultimi mesi”

Toto Cutugno è morto oggi a Milano, all’età di 80 anni. Il suo è un nome che evoca emozioni e melodie indimenticabili nell’ambito della musica italiana. Cantautore, musicista e produttore, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica, con successi che hanno attraversato generazioni e confini.

Salvatore “Toto” Cutugno era nato il 7 luglio 1943 a Fosdinovo, in provincia di Massa e Carrara. Fin da giovane ha dimostrato un interesse precoce per la musica e l’arte. Dopo aver imparato a suonare la chitarra da autodidatta, si è trasferito a Roma per inseguire il sogno di diventare un musicista professionista. Ha iniziato a lavorare come cantautore e compositore, contribuendo a canzoni per vari artisti.

Toto Cutugno, addio a “L’Italiano”

Tuttavia, è stato il brano “L’Italiano” del 1983 a lanciare Toto Cutugno alla ribalta internazionale. La canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche in molte nazioni e ha contribuito a solidificare il suo status come artista di fama mondiale. Con la sua voce calda e coinvolgente, Toto Cutugno ha continuato a regalare al pubblico una serie di successi, tra cui “Solo Noi,” “Serenata,” e “Insieme: 1992,” canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest nel 1990. Con oltre 100 milioni di copie vendute, è stato uno tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Ha raggiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano, negli anni Settanta e Ottanta.

Toto Cutugno, morto il cantautore de "L'Italiano"

Il record di partecipazioni a Sanremo e la vittoria all’Eurovision

Toto Cutugno ha partecipato, da solista, in coppia o insieme a un gruppo, a ben 15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendolo una volta nel 1980 con “Solo noi”. È giunto sei volte secondo, una volta terzo e due volte quarto, ed ha piazzato nei primi tre posti anche alcuni brani scritti per altri artisti. Nel 1990 ha vinto l’Eurovision Song Contest. Il secondo dei tre artisti italiani di sempre a riuscirci, dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e prima dei Måneskin nel 2021. È uno dei 5 artisti,  con Al Bano, Peppino di Capri, Milva e Anna Oxa, a detenere il record di partecipazioni al Festival di Sanremo.

Toto Cutugno è stato sposato per oltre 50 anni con Carla. I due non hanno avuto figli insieme, ma il era padre di Nico, nato da una relazione extraconiugale. Oggi se n’è andata un’altra leggenda della musica italiana, che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

Articoli correlati

Alessandro D’Alatri, morto il regista di “Casomai” e di tante fiction di successo

Redazione

Addio Barneys: lo storico negozio di New York chiude per fallimento

Valentina Turci

Nobel per la Letteratura a Olga Tokarczuk e Peter Handke, chi sono i due vincitori [VIDEO]

Redazione

Lascia un commento