Wondernet Magazine
MODA

Maison Margiela x Pendleton: il classico plaid diventa punk rock nella collab genderless

Maison Margiela x Pendleton, la collab FW23
Maison Margiela ha collaborato con l’affermata azienda tessile americana Pendleton Woollen Mills, dando vita a una nuova e vibrante collaborazione all’interno della collezione prêt-à-porter Artisanal Autunno/Inverno 2023 del brand

Maison Margiela, l’iconica casa di moda fondata dal visionario stilista belga Martin Margiela nel 1988, propone un’inedita collab con Pendleton Woolen Mills. L’azienda tessile americana ha una ricca storia nel settore della produzione di tessuti di alta qualità.  Fondata nel 1863, Pendleton è rinomata per la creazione di pregiati tessuti in lana, in particolare plaid e coperte, spesso caratterizzati da disegni distintivi e motivi tribali.

Maison Margiela invece è rinomata per la sua ricerca dell’innovazione e della creatività. La maison sfida costantemente le convenzioni tradizionali della moda. Con la sua filosofia destrutturata e sperimentale, ha rivoluzionato i canoni grazie alla sua estetica avanguardista e concettuale. La collezione co-ed Maison Margiela x Pendleton è dunque un riuscito incontro tra la tradizione artigianale e l’innovazione creativa della moda contemporanea.

Maison Margiela x Pendleton

La suggestiva sinergia tra Pendleton e Maison Margiela nella collezione Co-Ed Autunno/Inverno 2023 è già disponibile sia nei negozi che online. Il vero protagonista di questa collezione è il plaid con le stampe tipiche dell’azienda tessile dell’Oregon. Per questa eccezionale sinergia creativa, John Galliano ha esplorato con cura l’archivio di Pendleton, ed ha selezionato sapientemente una trama in plaid dalle tonalità fuligginose al tramonto, in un suggestivo connubio di azzurro baby e rosa pastello.

L’innovativa composizione unisce con audacia una classica stampa a quadri rossi e bianchi con una disposizione di linee bianche, rosse e nere. Gonne e calze a rete in pelle dalle linee artistiche impreziosiscono l’estetica punk rock della collezione. I trench in denim con un inconfondibile lavaggio acido diffondono invece un irresistibile senso di eleganza sovversiva.

Strisce di tulle verde schiuma di mare, en pendant con gli originali cappelli della collezione, evocano un’atmosfera onirica. La collaborazione Maison Margiela x Pendleton mantiene saldamente la sua essenza genderless. Le giacche oversize si fondono con delicate balze, abbinate a pantaloncini in tweed. Boxer scozzesi multicolor inoltre fanno capolino da pantaloni cachi, dotati di una versione pastello del motivo sulla cintura.

I capi della collezione Margiela x Pendleton

Articoli correlati

Desigual, la nuova collezione tapestry FW22 di Monsieur Christian Lacroix

Paola Pulvirenti

Fedez, Tananai e Mara Sattei in Gucci nel videoclip “La Dolce Vita”

Redazione

Sundek: un’esplosione di vibes estive anche nell’Autunno/Inverno 2023

Redazione Moda

Lascia un commento