La collezione Pre-Fall 2023 di Saint Laurent, ideata dal direttore creativo Anthony Vaccarello, esalta i codici dell’eleganza della Maison con un tocco attuale e moderno
Saint Laurent ha svelato la sua collezione Pre-Fall 2023, attraverso la quale Anthony Vaccarello rende omaggio all’epoca del power dressing, dagli anni ’70 ai primi anni ’90. Il concetto di power dressing è emerso proprio in quel periodo, quando le donne cercavano di farsi strada in settori tradizionalmente dominati dagli uomini. L’obiettivo era indossare abiti che proiettassero un’immagine forte e assertiva, simbolo di potere e competenza.
Elementi comuni del power dressing includono abiti sartoriali, tailleur pantalone o gonne con giacche strutturate. I colori sono neutri e sobri, come il nero, il grigio e il blu scuro. Le linee pulite e minimaliste, e gli accessori eleganti, come scarpe a tacco alto e it bag.
Saint Laurent, la collezione Pre-Fall 2023
Nella collezione Pre-Fall 2023 Vaccarello amplifica l’estetica inconfondibile della Maison, infondendole un tocco moderno. La collezione è infatti un mix tra alta sartoria ed eleganza casual. Il risultato sono look unici, allo stesso tempo sia glamour che contemporanei.
Uno degli elementi che contraddistinguono la Pre-Fall 2023 di Saint Laurent sono indubbiamente le spalle oversize. Una scelta stilistica che troviamo su cappotti dal taglio maschile ed anche sulle giacche in pelle e in shearling. Silhouette squadrate che creano un forte impatto visivo, ulteriormente accentuato da occhiali scuri, orecchini a cerchio e stivali neri con tacchi a spillo.
La grandezza di Vaccarello sta nell’esprimere la sua creatività rispettando i codici della Maison, senza però restarne prigioniero. Pur traendo ispirazione dai decenni passati, la Pre-Fall 2023 di Saint Laurent riflette infatti lo spirito della donna moderna.
Vaccarello reinventa l’iconico power-dressing introducendo vestiti neri aderenti al corpo, imponenti braccialetti dorati e ampi cappotti da ufficio. Elementi che contrastano con gonne a matita affusolate come lamine d’argento e con un’estetica intenzionalmente “messy”. Il risultato è una reinterpretazione moderna del power dressing che riflette alla perfezione il mood contemporaneo.