Wondernet Magazine
MODA

Andam 2023: Andreadamo tra i finalisti del più prestigioso premio della moda francese

Andam 2023, l'italiano Andreadamo tra i finalisti
L’Andam 2023 ha selezionato i finalisti della 34° edizione del premio. Tra loro il calabrese Andreadamo, primo italiano in gara dal 2014!

Per la sua nuova edizione 2023, l’Andam Fashion Award, il premio francese dedicato ai designer emergenti, ha selezionato i talenti che correranno per la finale di questa edizione. Tra i finalisti spicca il calabrese Andreadamo, primo italiano in gara dal 2014, noto per la sua maglieria sensuale e avvolgente con un’ideologia inclusiva. Fra gli altri finalisti anche Ester Manas, Gmbh, Duran Lantink, Gauchere e Lgn-Louis Gabriel Nouchi. I candidati per il primo premio di 300.000 euro possono essere di qualsiasi nazionalità, ma devono possedere una società francese o crearne una nello stesso anno in cui ricevono la borsa di studio.

Andam assegnerà inoltre un Premio Speciale al secondo classificato, con un premio in denaro di 100.000 euro, a uno dei finalisti della cerimonia. Durante la serata finale, in programma per il 29 giugno, i creativi avranno la possibilità di presentare le proprie collezioni davanti alla giuria. I brand beneficiari saranno valutati in base al loro potenziale creativo e commerciale.

Andam 2023, l'italiano Andreadamo tra i finalisti

Finalisti Andam 2023

La giuria, che selezionerà i beneficiari del premio Andam 2023, presieduta da Guillaume Houzé, ha come storico partner il Ministero della Cultura francese, e il Comitato per la Promozione e lo Sviluppo dell’industria della Moda francese. Oltre a numerosi sponsor privati tra cui Balenciaga, Bureau Betak, Chanel, Chloé, Fondation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent, Galeries Lafayette, Google, Hermès, Kering, Lacoste, Longchamp, Lvmh, L’Oréal Paris, Meta, Mytheresa, Otb, Première classe, Saint Laurent, Swarovski e Tomorrow.

Andam 2023, l'italiano Andreadamo tra i finalisti
Andreadamo FW23 Downtown 84, omaggio a Vivienne Westwood

I 12 finalisti avranno poi accesso ai materiali deadstock forniti da Balenciaga e Longchamp, mentre OTB terrà un workshop sulle migliori pratiche nel design sostenibile e WSN e Première Classe presenteranno i vincitori alle sue fiere.

Andam 2023, l'italiano Andreadamo tra i finalisti
Elodie sul palco del Forum Assago indossa una tuta nera Andreadamo a costine con cristalli e cut-out

Fra i vincitori però soltanto i brand che hanno ben incorporato considerazioni sociali e ambientali nella filosofia del loro marchio. Stay Tuned!

Articoli correlati

Supernova: la collezione spaziale di Camille Miceli per Pucci

Redazione Moda

Zara Sposa: la collezione di vestiti, accessori e lingerie low cost ispirata ad abiti iconici

Redazione Moda

Anita Radovanovic: la collezione FW20-21 Mes Demoiselles Paris è un mix tra tradizione e fantasie esotiche

Redazione

Lascia un commento