Wondernet Magazine
MODA

Balenciaga, la collezione Pre-Fall 2023 sostenibile e ispirata alla couture

Balenciaga, la collezione Pre-Fall 2023
Dopo le polemiche suscitate dalla campagna Objects, Balenciaga mette da parte le provocazioni e torna alla sobrietà. La maison ambienta la Pre-Fall 2023 nel camerino di un negozio, dove i modelli si scattano selfie indossando i pezzi della collezione

Per far dimenticare la campagna shock con bambini e allusioni bondage che ha scatenato polemiche, boicottaggi e pubbliche prese di distanza di molte star, fra cui proprio l’amica Kim Kardashian, Demna Gvasalia volta pagina, fa piazza pulita e ricomincia da ciò che ama di più: la sartoria. Balenciaga ha svelato infatti la sua collezione Pre-Fall 2023 con una campagna molto sobria, ambientata nei camerini di una boutique della maison.

La svolta era già avvenuta con la sfilata FW23 alla Paris Fashion Week, che ha sfilato al Louvre. Ora la maison ha rilasciato il lookbook della collezione Pre-Fall 2023 dove presenta le sue novità per la prossima stagione.

Balenciaga, la collezione Pre-Fall 2023

Già disponibile nelle boutique e sul sito della maison, la collezione Balenciaga Pre-Fall 2023 è presentata attraverso le immagini di modelle e modelli che si scattano selfie in un camerino. Ognuno di loro indossa ed è circondato da pezzi che compongono la collezione. I capi caratteristici della maison, come i giubbotti puffer, biker, skater e varsity, sono reinventati nel volume e nei materiali.

Il focus è sui tailleur esagerati, sulle forme ispirate alla couture e sul ritorno dei jeans rave, tutti elementi chiave della scena fashion contemporanea. Il tocco di Demna è evidente nell’accento posto sui tailleur con blazer doppiopetto imbottiti e corti.

I parka diventano avvolgenti, e si traformano in gilet. I cappotti pea e i trench sono accorciati e ripiegati. Le giacche, stilizzate in modo volutamente casuale, con bottoni storti e orli infilati, contribuiscono alla sensazione complessiva di freschezza effortless della collezione Balenciaga Pre-Fall 2023.

I maglioni hanno guanti integrati o sono realizzati senza cuciture. Capi come tute, pantaloni, felpe con cappuccio e T-shirt hanno linee immediatamente riconoscibili, e sono realizzati tessuti di alta qualità, come il satin specchio, il velluto fluido, il molleton sbiancato, pelle morbidissima e maglia gommata. I jeans sono tagliati con denim giapponese organico, cotone italiano o tessitura twill left hand.

Gli accessori della collezione

Anche gli accessori della collezione Balenciaga Pre-Fall 2023, frutto dell’unione tra sartorailità e sostenibilità, meritano una menzione. Balenciaga è conosciuta per le sue borse statement, e questa collezione non delude. Le borse sono grandi, con proporzioni esagerate e branding audace. Le scarpe sono altrettanto sorprendenti, con suole robuste e forme insolite.

L’iconica BB Soft Bag si ripiega su se stessa, la Hourglass Bag viene proposta in metallo rigido o completamente ricoperta di pelliccia sintetica. La Beach Bag è ispirata alla pratica di invertire un cappello di paglia per farne un cesto. Le Cagole torna come una piccola borsa sportiva e una borsa a marsupio. La 4×4 Bag è un cubo flessibile, che si apre con la zip intorno alla sua metà.

Balenciaga, la collezione Pre-Fall 2023

La Mary-Kate Bag è una borsa a trapezio convessa in pelle goffrata e foderata. La Crush Bag viene proposta in nuove texture e dimensioni, così come le calzature Anatomic Shoe e Home Slide. La Defender torna come uno zoccolo con battistrada sotto tutto il piede. La décolleté Marie-Antoinette ha fiocchi in satin nero all-over.

Balenciaga, la collezione Pre-Fall 2023

Il Witch Boot ha una punta esagerata e leggermente ricurva. Il Santiago Boot aggiunge una curvatura inaspettata a uno stile western. Le scarpe con il tacco sono coperte di petali di fiore monocromatici. Il Knife Pantashoe è della tonalità della pelle, ed è ricoperto con una calza a rete.

Gran parte dei gioielli, degli occhiali e dei rivestimenti esterni dei capi di abbigliamento esterno sono realizzati con elementi riciclati, tra cui argento, poliestere, nylon e poliammide, o con materiali bio-based.

Articoli correlati

Chiara Ferragni indossa una collana super pop…ed è già boom di vendite!

Paola Pulvirenti

Salvia, menta, pastello: tutte le sfumature di verde chiaro, uno dei colori must have dell’Estate 2020

Valentina Turci

Tommy Hilfiger X Romeo Hunte: la coloratissima capsule collection per l’Autunno 2021

Eleonora Gandaglia

Lascia un commento