Wondernet Magazine
Profumi

Giornata del Profumo 2023: ecco tutte le novità per lui e per lei da non perdere

Giornata del Profumo 2023, le migliori fragranze
La Giornata del Profumo è stata istituita dall’Accademia del Profumo nel 2017. Dedicata a tutti coloro che, attraverso il gesto quotidiano del profumarsi, rivelano un’espressione di sé. Ecco una selezione delle migliori fragranze per il 2023

Oggi, 21 marzo 2023, si celebra la Giornata del Profumo. Una ricorrenza istituita dall’Accademia del Profumo nel 2017: «Spesso il nostro profumo preferito è quello che meglio sa descriverci poiché, attraverso l’equilibrio di note, a volte anche apparentemente contrastanti, riesce a raccontare le nostre sfaccettature e a rivelare quello che parole, gesti, e altri accessori non riescono pienamente a descrivere», ha dichiarato infatti la presidente Ambra Martone.

«Attraverso il profumo lasciamo una scia di ciò che siamo, sentiamo e vogliamo comunicare. Quale migliore occasione, dunque, per celebrare gli appassionati delle fragranze, così come le aziende e le professionalità
che le pensano, producono, raccontano!». La data non è casuale: coincide con l’inizio della primavera, la stagione piena di colori, profumi e cambiamenti.

Giornata del Profumo 2023

Secondo una ricerca condotta dall’azienda giapponese di cosmetici Shiseido in collaborazione con Lyon Neuroscience Research Centre, i profumi suscitano il buon umore. I risultati hanno evidenziato come attraverso alcune note si possa risvegliare fisiologicamente la felicità. Ed è proprio per questo che, in occasione della Giornata del Profumo 2023, abbiamo selezionato per voi una lista di tutte le nuove fragranze da acquistare per la bella stagione. 

Le novità profumi 2023 per lei

“Roma Fiori Bianchi” di Laura Biagiotti

Iniziamo con l’intramontabile profumo di Laura Biagiotti che per la Primavera/Estate 2023 si impreziosisce di note fresche e fiorite. “Roma Fiori Bianchi” unisce note di pera, violetta, bergamotto, gelsomino e gardenia. Mentre nel cuore spicca la dolcezza della mandorla bianca. In chiusura poi note di fava tonka, legno di sandalo e accordo muschiato.

Giornata del Profumo 2023: le nuove fragranze

“Black Opium Le Parfum” di YSL Beauty

YSL Beauty rinnova la sua iconica fragranza con l’esclusiva “Black Opium Le Parfum. L’aroma del caffè espresso incontra il delicato profumo del bouquet floreale caratteristico del marchio. Una fragranza intensa e balsamica. Aromi di frutta secca e cioccolato, ma anche toni speziati, morbidi e preziosi. Caratterizzata da accenni legnosi e sfaccettature cipriate di mandorla.

“Coco Mademoiselle” di Chanel

Coco Mademoiselle” è una fragranza dalle mille sfaccettature: audace, libera, forte, delicata, seducente e classica. La sua essenza di arancio è vivace e frizzante, il cuore limpido e trasparente racchiude accordi di gelsomino e rosa. Completano questo profumo accenti essenziali di patchouli e vetiver.

Giornata del Profumo 2023: le nuove fragranze

“Miss Dior Blooming Bouquet”

Creata dalla profumiera Louise Turner,  è pensata come un abbraccio floreale, vivace e delicato insieme. Il suo sillage pieno di contrasti si apre con l’intensità di un colpo di fulmine evocato da dinamiche note di bergamotto. A esse seguono anche note di rosa damascena, peonia e muschio bianco.

Le novità profumi 2023 per lui

“Armani Code Parfum”

Elegante, raffinato e versatile. “Armani Code Parfum” si apre con note di bergamotto, mentre nel cuore spiccano di iris, salvia sclarea e aldeidi. In chiusura le note di legno di cedro e fava tonka. Gli ingredienti sono di origine naturale, provenienti da fonti più ecologiche.

Giornata del Profumo 2023: le nuove fragranze

“H24 Eau de Parfum” di Hermès

Tra le novità profumi 2023 per lui troviamo anche la “H24 Eau de Parfum” di Hermès. Un profumo vivace, sensuale e luminoso, tra natura e tecnologia, connotato da note aromatiche e boisé. L’astuccio, ornato da una filettatura verde lime, è in carta riciclata e riciclabile al 100%.

Giornata del Profumo 2023: le fragranze genderless

Le fragranze gender fluid di Etro

Etro propone due fragranze moderne e raffinate realizzate con accordi e accenti esclusivi, ricchi di stile e fascino sensoriale. “Via Verri” e “Etra” sono caratterizzate da note dolci, speziate e vibranti.

“Via Verri Eau de Toilette”

Morbida e sorprendente, l’Eau De Toilette Via Verri evoca il nome della prima boutique Etro Profumi celebrando l’infinita passione e la creatività della Maison. Petali lussuosi, sfumature luminose e toni speziati.

Giornata del Profumo 2023: le nuove fragranze

“Etra Eau de Toilette”

Evocazioni mitologiche e fascino moderno si incontrano in una fragranza vibrante, gioiosa e appassionante, caratterizzata da una composizione magnetica di note boisé orientali. Inoltre, sono presenti anche accenti dolci e speziati.

“Rosa Tabacco” di Dr. Vranjes Firenze

Dr. Vranjes Firenze presenta la sua primissima collezione Eau De Parfum con “Rosa Tabacco“. Un capolavoro olfattivo inclusivo, travolgente e distintivo che non conosce differenze di genere. La rosa damascena incontra il tabacco per creare una miscela passionale, intensa, romantica e seducente.

Giornata del Profumo 2023: le nuove fragranze

Articoli correlati

Inside Chanel: il nuovo capitolo è dedicato all’iconico N° 5, che celebra 100 anni

Redazione Beauty

Queen, Brian May lancia il profumo “Save Me”: i proventi per la protezione della fauna selvatica

Laura Saltari

Emily Ratajkowski nuova musa del profumo Flowerbomb di Viktor&Rolf

Chiara Sorice

Lascia un commento