Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Schiaparelli, a Parigi va in scena la prima sfilata prêt-à-porter della maison

Schiaparelli debutta nel prêt-à-porter con la sfilata FW23
Daniel Roseberry per la prima volta ha presentato fisicamente la collezione prêt-à-porter FW23 di Schiaparelli con una sfilata alla Paris Fashion Week!

Finalmente la maison Schiaparelli ha presentato la sua prima sfilata prêt-à-porter alla Paris Fashion Week. Anche se Daniel Roseberry in realtà ha sempre disegnato collezioni ready-to-wear, è la prima volta che le fa sfilare in passerella. Fino ad oggi infatti, abbiamo visto sfilare solo le sue collezioni haute couture. Oggi dunque si è aperto il sipario su un immaginario che omaggia l’incredibile heritage di Elsa Schiaparelli, colei che ha reso possibile l’associazione fra ‘arte e moda.

Da sempre Schiaparelli è percepito come un brand esclusivamente da red carpet, tra abiti anatomici e top scultura con i seni dorati. Ora l’intenzione di Roseberry è quella di presentare una collezione che entri nella vita quotidiana delle persone. «Vorrei portare il prêt-à-porter a un livello diverso da quello della Haute Couture. Vorrei riportare il mondo Schiaparelli al ready to wear», ha rivelato lo stesso designer.

Schiaparelli debutta nel prêt-à-porter con la sfilata FW23
Daniel Roseberry in passerella per la FW23 di Schiaparelli

Schiaparelli FW23

La sfilata Schiaparelli FW23 è andata in scena nelle sale dell’Hotel Devreux in place Vendôme a Parigi. In passerella soltanto 34 look. La collezione si è aperta con un voluminoso piumino nero con dettagli metallici in oro e ha proseguito con abiti lisci e lunghi con l’iconica serratura dorata sul busto.

 

 

E poi soprabiti a doppio petto con doppia fila di bottoni a forma di occhi, naso e labbra. Protagonisti anche i disegni in jacquard sui giacconi in lana con le maniche arrotondate. Perfino la macro proporzione e gli stivali come calze in pelle infilate nelle scarpe dal tacco sottile o i drappeggi ad anfora sugli abiti da sera e i bustier con gli elementi anatomici del viso in oro brillante. La novità? La nuova Schiap Bag, una baguette trapuntata impreziosita da dettagli in rilievo. Infine i bijoux, altro elemento super emblematico, dai gigli dorati ai gusci d’ostrica. Un mix perfetto tra l’irriverenza e la teatralità della maison con tutti quei dettagli surrealisti!  In front row: Farida Kelfa, Marisa Berenson, Rossy De Palma, l’attore di “House of Gucci” Jared Leto, poi Sarah Andelman, la modella Dara Allen, Jeremy O’Harris, Geraldine Nakache e l’attrice asiatica Fan Bingbing.

Articoli correlati

Saoirse Ronan nuova ambassador per l’eleganza e lo stile di Louis Vuitton

Redazione Moda

Pandora sostiene l’Unicef con Pandora Me, una collezione di gioielli in edizione limitata

Redazione

Meghan Markle presenta la sua charity capsule collection

Redazione Beauty

Lascia un commento