Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Schiaparelli, a Parigi va in scena la prima sfilata prêt-à-porter della maison

Schiaparelli debutta nel prêt-à-porter con la sfilata FW23
Daniel Roseberry per la prima volta ha presentato fisicamente la collezione prêt-à-porter FW23 di Schiaparelli con una sfilata alla Paris Fashion Week!

Finalmente la maison Schiaparelli ha presentato la sua prima sfilata prêt-à-porter alla Paris Fashion Week. Anche se Daniel Roseberry in realtà ha sempre disegnato collezioni ready-to-wear, è la prima volta che le fa sfilare in passerella. Fino ad oggi infatti, abbiamo visto sfilare solo le sue collezioni haute couture. Oggi dunque si è aperto il sipario su un immaginario che omaggia l’incredibile heritage di Elsa Schiaparelli, colei che ha reso possibile l’associazione fra ‘arte e moda.

Da sempre Schiaparelli è percepito come un brand esclusivamente da red carpet, tra abiti anatomici e top scultura con i seni dorati. Ora l’intenzione di Roseberry è quella di presentare una collezione che entri nella vita quotidiana delle persone. «Vorrei portare il prêt-à-porter a un livello diverso da quello della Haute Couture. Vorrei riportare il mondo Schiaparelli al ready to wear», ha rivelato lo stesso designer.

Schiaparelli debutta nel prêt-à-porter con la sfilata FW23
Daniel Roseberry in passerella per la FW23 di Schiaparelli

Schiaparelli FW23

La sfilata Schiaparelli FW23 è andata in scena nelle sale dell’Hotel Devreux in place Vendôme a Parigi. In passerella soltanto 34 look. La collezione si è aperta con un voluminoso piumino nero con dettagli metallici in oro e ha proseguito con abiti lisci e lunghi con l’iconica serratura dorata sul busto.

 

 

E poi soprabiti a doppio petto con doppia fila di bottoni a forma di occhi, naso e labbra. Protagonisti anche i disegni in jacquard sui giacconi in lana con le maniche arrotondate. Perfino la macro proporzione e gli stivali come calze in pelle infilate nelle scarpe dal tacco sottile o i drappeggi ad anfora sugli abiti da sera e i bustier con gli elementi anatomici del viso in oro brillante. La novità? La nuova Schiap Bag, una baguette trapuntata impreziosita da dettagli in rilievo. Infine i bijoux, altro elemento super emblematico, dai gigli dorati ai gusci d’ostrica. Un mix perfetto tra l’irriverenza e la teatralità della maison con tutti quei dettagli surrealisti!  In front row: Farida Kelfa, Marisa Berenson, Rossy De Palma, l’attore di “House of Gucci” Jared Leto, poi Sarah Andelman, la modella Dara Allen, Jeremy O’Harris, Geraldine Nakache e l’attrice asiatica Fan Bingbing.

Articoli correlati

Michael Kors, la sfilata SS25 a New York: romanticismo mediterraneo fra le top

Paola Pulvirenti

Simon Cracker, nodi creativi nella sfilata SS25 con Dr. Martens e Australian

Paola Pulvirenti

Vinicio Marchioni: «Io e Milena ci divertiamo moltissimo: riusciamo a unire famiglia e professione, ed è un enorme privilegio»

Alessia de Antoniis

Lascia un commento