Wondernet Magazine
MODA

Lyst Index Q4 2022: Prada è il marchio più desiderato al mondo

Lyst Index 2022, Prada è il marchio più in voga al mondo
Lyst Index ha appena rivelato la sua lista dei marchi più in voga del quarto trimestre del 2022. Ufficialmente al primo posto c’è Prada con il direttore creativo Raf Simons. Tra i marchi di moda Made in Italy, Gucci e Moncler sul podio

Da qualche anno la pubblicazione del Lyst Index è diventato un momento rituale per l’industria della moda. Si tratta di una classifica trimestrale dei marchi e prodotti di lusso più in voga dell’anno. Al primo posto della classifica del 2022 c’è Prada, non molto tempo dopo che Miuccia Prada ha annunciato la sua uscita.

Al secondo posto, invece, troviamo Gucci. Scopriamo insieme la classifica Lyst Index Q4 2022 dei brand di moda più apprezzati al mondo.

Lyst Index 2022: Prada è il marchio più in voga al mondo, Gucci al secondo posto

The Lyst Index è una classifica di fiducia per l’industria della moda in quanto analizza nel dettaglio le abitudini di acquisto di oltre 200 milioni di consumatori in tutto il mondo, e prende come riferimento le Fashion Week e l’arrivo delle collezioni nei negozi. Al primo posto nella classifica Lyst Index Q4, dedicata agli oggetti del desiderio degli ultimi tre mesi, da ottobre a dicembre 2022, c’è Prada.

Lyst Index 2022, Prada è il marchio più in voga al mondo

Tre sono i punti salienti del 2022 di Prada: il lancio della prima collezione di alta gioielleria del marchio di lusso, sviluppata con oro riciclato. Altro accadimento importante avvenuto per Prada nel 2022 è stata la recente nomina di Andrea Guerra come nuovo CEO.

Lyst Index 2022, Prada è il marchio più in voga al mondo

Infine, Prada è stato scelto come brand di lusso più in voga al mondo, nel 2022 per aver scelto Charli D’Amelio, ballerina e tiktoker statunitense, come volto della Linea Rossa FW22. Ma non solo. Prada ha anche collaborato con artisti del calibro di Hunter Schafer e Kendall Jenner. Un anno di trionfi e successi.

Secondo e terzo posto: il Made in Italy Gucci e Moncler

Secondo nell’indice di Lyst dei marchi e prodotti di moda più in voga al mondo, c’è Gucci che in precedenza deteneva il primo posto. Negli ultimi mesi del 2022 Gucci ha subito la dimissione di Alessandro Michele da Direttore Creativo.

Lyst Index 2022, Prada è il marchio più in voga al mondo

Nonostante la dimissione di Alessandro Michele, Gucci ha generato ricavi per 2.581 milioni di euro nel terzo trimestre del 2022 ed è diventato il primo grande marchio di lusso a costruire il proprio mondo nel metaverso.

Terzo gradino del podio di Lyst Index Q4 troviamo Moncler, che ha registrato un impressionante aumento delle ricerche del +76%. Il brand Made in Italy ha generato ricavi per 638,3 milioni di euro nel terzo trimestre del 2022.

Lyst Index 2022, Prada è il marchio più in voga al mondo

Top 10 di Lyst: da Valentino a Saint Laurent

Quarto, quinto e sesto posto secondo la classifica Lyst dei marchi più in voga del 2022: Valentino, Miu Miu e Bottega Veneta. A seguire: Loewe, Dior, Dolce&Gabbana e infine Saint Laurent al decimo posto.

Mentre gli altri marchi italiani di lusso Versace, Fendi e Diesel figurano nella seconda metà della classifica. Nella top 20 di Lyst troviamo anche Balenciaga, che nonostante un anno di polemiche e affiliazioni a Kanye West, sembra tornare in auge un po’ alla volta.

I prodotti di lusso più ricercati del 2022 secondo Lyst

Tra i prodotti di lusso più ricercati nell’ultimo trimestre del 2022, invece, troviamo la bag Icare di Saint Laurent, la tote bag trapuntata con logo dorato che ha portato in auge il successo degli accessori maxi. Indossata anche da Bella Hadid e Zoë Kravitz.

Lyst Index 2022, Prada è il marchio più in voga al mondo

Alla seconda posizione della Lyst Index ci sono le brillanti e iconiche slingback metallizzate di Prada, mentre il terzo posto è occupato dai chelsea boots firmati Dr. Marten’s, simbolo della generazione Z. Nella classifica Lyst dei prodotti in voga del 2022 troviamo anche Miu Miu, forte di un’estetica femminile e sbarazzina con l’intimo in satin a vista con mini gonne e jeans oversize.

Lyst Index 2022, Prada è il marchio più in voga al mondo

Immancabile nella classifica dei prodotti più amati del 2022 c’è il bomber imbottito di Loewe, di grande tendenza e apprezzato dalle celebs come Kendall Jenner e Hailey Bieber.

Articoli correlati

Dior apre un pop-up store ad Hong Kong per la nuova capsule collection Dioramour

Redazione

British Fashion Awards 2022, a Pierpaolo Piccioli il titolo di Designer of the Year

Redazione

Sarah Jessica Parker balla sulle note di un jingle natalizio nel nuovo spot di Intimissimi in onda dall’8 dicembre

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento