Wondernet Magazine
FASHION WEEK

London Fashion Week, ecco come cambia il calendario dopo la morte della regina Elisabetta

London Fashion Week SS23, il nuovo calendario delle sfilate
La settimana della moda londinese, in segno di rispetto per la regina Elisabetta, ha cambiato il calendario già programmato. Nessuna sfilata il 19 settembre, giorno dei funerali della sovrana. Bandiere a mezz’asta per tutta la durata dell’evento

La morte della regina Elisabetta II si è ripercossa sulla vita di tutta la Nazione, e inevitabilmente anche sulla moda. Così il British Fashion Council, ora che è stata ufficialmente comunicata la data delle esequie della sovrana, ha reso note le modifiche al calendario della London Fashion Week SS23.

“La London Fashion Week cadrà durante il periodo del lutto nazionale, e il funerale reale avrà luogo lunedì 19 settembre”, si legge sul sito del British Fashion Council. Ed ecco come cambierà il calendario della settimana della moda di Londra.

La moda in lutto per la regina Elisabetta

“La London Fashion Week continuerà nel rispetto del Protocollo Reale e l’evento sarà dedicato a Sua Maestà la Regina Elisabetta II con i nostri momenti di rispetto”, prosegue il comunicato. “Dopo aver parlato con designer e membri del settore, vogliamo unirci come comunità creativa e imprenditoriale per celebrare l’eredità e l’impegno di Sua Maestà per la creatività e il design”.

London Fashion Week SS23, il nuovo calendario delle sfilate
La regina Elisabetta alla London Fashion Week nel 2018

London Fashion Week, come cambia il calendario delle sfilate

Queste le modifiche apportate al calendario della London Fashion Week SS23, in programma dal 16 al 20 settembre 2022.

Tutte le sfilate precedentemente programmate per il 19 settembre, il giorno del funerale della regina, verranno riorganizzate in altre date. La maggior parte delle sfilate previste per lunedì si svolgeranno il giorno successivo. Un certo numero di designer hanno annullato del tutto le loro passerelle, o le hanno anticipano a domenica.

Per permettere a tutti i designer di presentare le loro collezioni SS23, ci saranno sfilate aggiuntive della London Fashion Week in ottobre. Non se ne conosce ancora la data, ma probabilmente dopo la chiusura della Paris Fashion Week il 4 ottobre.

London Fashion Week SS23, il nuovo calendario delle sfilate

London Fashion Week, le altre iniziative in segno di lutto

Tutte le feste e gli eventi “oltre le presentazioni delle collezioni e le passerelle” sono stati ufficialmente cancellati.

Il BFC ha annunciato  inoltre che durante la London Fashion Week tutte le bandiere  sventoleranno a mezz’asta. Durante la sfilata di Christopher Kane il 18 settembre alle 20:00 si osserverà un minuto di silenzio.

Inoltre, la sede di NEWGEN (un’iniziativa BFC che supporta i migliori talenti emergenti e mira a costruire i brand di moda di fascia alta del futuro) al Selfridges Hotel ospiterà uno spazio per raccogliere tributi a Sua Maestà. I messaggi di condoglianze verranno raccolti poi in un libro per la famiglia reale.

Articoli correlati

Salvatore Ferragamo: la sfilata co-ed FW21 arriva direttamente dal Futuro

Paola Pulvirenti

Valentino: la sfilata Autunno/Inverno 2021-22, romantica e sensuale, omaggia cultura e teatro

Paola Pulvirenti

Moschino, la sfilata SS24 a quattro mani per celebrare i 40 anni di uno stile unico

Redazione Moda

Lascia un commento