Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Laura Biagiotti sfila a Roma con la SS23 e restaura la Fontana in Piazza Campidoglio

Laura Biagiotti, la sfilata Primavera-Estate 2023 al Campidoglio
Il Campidoglio, cuore della romanità, è stato set della sfilata Laura Biagiotti Primavera Estate 2023. Un palcoscenico unico al mondo, a cui il brand è significativamente legato

Laura Biagiotti ha presentato a Roma la sua collezione Primavera-Estate 2023, Amor per Roma. La collezione sublima le icone della città: l’opulenza artistica, la grande bellezza cinematografica, lo stile di vita. In passerella anche la supermodella Isabeli Fontana, che incarna la Dea di Roma alla quale è intitolata la fontana di Piazza del Capidoglio che il Gruppo Biagiotti restaurerà insieme a Intesa Sanpaolo.

Come ha dichiarato Lavinia Biagiotti, Presidente e CEO di Biagiotti Group: “Tornare in Piazza del Campidoglio, con un format innovativo, mostra che la moda, come Roma, ruota attorno a qualcosa che supera il tempo e le generazioni, li plasma e li ricrea in visioni inedite”.

Laura Biagiotti, la sfilata della collezione Primavera-Estate 2023

Il nuovo guardaroba Primavera-Estate 2023 di Laura Biagiotti cattura l’ossimoro di Roma: la leggerezza delle pietre che, per magia alchemica, si sciolgono dell’acqua delle fontane. Si aggiunge un atteggiamento inedito, mutuato dalla contaminazione con il mondo del golf: un’energia rigenerante che veste nuovi comportamenti.

La collezione Primavera-Estate 2023 di Laura Biagiotti gioca su linee e dimensioni in 3D, quasi un metaverso. Ampie, avvolgenti e scivolate negli abiti lunghi e lunghissimi, smilze, aderenti nei corti e cortissimi. La maglia viene lavorata in un modo nuovo, con intrecci di seta a quattro fili su pull e cardigan, cotone e lino lavorato a punto rete su abiti aderenti, losanghe e treccioline di cashmere su completi bon ton. Stampe, forme e decori si mischiano nel grande crogiuolo culturale che da sempre identifica la Città Eterna. La palette cita l’ampia gamma delle sfumature di Roma filtrate dal sole e dal tempo. Toni in dissolvenza che vanno dal rosa all’ocra, fino ai toni giallo, fucsia, arancio e viola dei tramonti sui Fori. Il bianco grezzo del travertino incontra i riflessi d’oro delle cupole e i chiaroscuri delle architetture virano fino al contrasto bianco-nero.

Il parterre di Vip presenti alla sfilata

Tra le celebrità che hanno assistito alla sfilata Primavera-Estate 2023 di Laura Biagiotti oltre a Laura Chiatti, global ambassador delle fragranze della Maison, Caterina Balivo, Mara Venier Simona Quadarella con il fidanzato Alessandro Fusco, Massimiliano Rosolino e Natalia Titova. E poi Serena Rossi con Davide Devenuto, Serena Autieri, Nancy Brilli, Michela Andreozzi, Milly Carlucci e la figlia Angelica Donati, Marina Di Guardo, Anna Safroncik e tanti altri.

Il restauro della fontana della Dea Roma

Dopo aver restituito all’originale bellezza la Scala Cordonata del Campidoglio disegnata da Michelangelo e i Due Dioscuri che la custodiscono, il Gruppo Biagiotti insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo, restaurerà la Fontana della Dea Roma. Attualmente in cattivo stato di conservazione, la Fontana costituisce il punto focale della facciata del Palazzo Senatorio in Campidoglio.

Laura Biagiotti, la sfilata Primavera-Estate 2023 al Campidoglio

Inserita alla base dello scalone di accesso alla sala consiliare, progettato da Michelangelo negli anni Quaranta del Cinquecento, la fontana, in realtà, non rientrava nel progetto originale del maestro. Appartiene invece a interventi promossi sotto il pontificato di Sisto V Peretti (1585-1590) in stretta connessione con la conduzione in Campidoglio dell’Acqua Felice. Grazie ai lavori co-finanziati dal Gruppo Biagiotti, la fontana della Dea Roma tornerà agli antichi splendori.

Articoli correlati

Jacquemus sfila con “Les Sculptures” SS24 tra Miró, Chagall e Giacometti

Redazione Moda

Scarlett Johansson è l’attrice più pagata al mondo

Redazione Moda

Sandra Mansour x H&M: la capsule collection “Fleur du Soleil” si ispira al sole, fonte di luce e speranza

Giusy Dente

Lascia un commento