Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Ambra Angiolini: i 45 anni della ragazzina di “Non è la Rai” lanciata al cinema da Özpetek

Ambra Angiolini, i 45 anni dell'ex ragazzina di "Non è la Rai"
Nata a Roma il 22 aprile 1977, l’attrice e conduttrice festeggia oggi il suo 45esimo compleanno. Ripercorriamo la sua carriera dagli anni ’90 ad oggi

Ha esordito in tv a soli 15 anni, ed ha trascorso l’adolescenza sotto la luce dei riflettori. Era il 1992 quando Ambra Angiolini, con il suo caschetto curly e l’espressione vispa, ha debuttato nel programma cult di Gianni Boncompagni “Non è la Rai”.

Successivamente ha continuato a lavorare in programmi televisivi di successo, come “Generazione X”, “Super”, il Dopo Festival di Sanremo 1996. Pubblica l’album “T’Appartengo”, e si cimenta anche come conduttrice radiofonica. Poi inizia a interpretare qualche ruolo in teatro, al cinema e in TV.

Ambra Angiolini, i 45 anni dell'ex ragazzina di "Non è la Rai"

Ambra Angiolini, il successo al cinema con “Saturno Contro”

La svolta di Ambra Angiolini come attrice arriva nel 2006, quando Ferzan Özpetek la sceglie per il ruolo di Roberta in “Saturno Contro”, che le frutta numerosi riconoscimenti. Vince un Nastro d’Argento, un David di Donatello, un Globo d’Oro e un Ciak d’Oro come miglior attrice non protagonista e come attrice rivelazione.

Ambra Angiolini, i 45 anni dell'ex ragazzina di "Non è la Rai"

In seguito recita diretta, tra gli altri, da Cristina Comencini (“Bianco e Nero”), Paolo Genovese (“Immaturi” e il sequel “Immaturi – Il Viaggio”), Matteo Cerami (“Tutti al mare”), Massimiliano Bruno (“Viva l’Italia”). Michele Placido la dirige ne “La Scelta” e in “7 minuti”, Max Croci in “Al Posto Tuo” e “La Verità, vi spiego, sull’amore”. Tra i film più recenti interpretati da Ambra Angiolini, la commedia di Michela Andreozzi “Brave Ragazze” e “Per tutta la vita”, di Paolo Costella.

Ambra Angiolini, i 45 anni dell'ex ragazzina di "Non è la Rai"
Brave Ragazze di Michela Andreozzi

Non solo cinema: Ambra Angiolini ha recitato anche in numerose fiction e serie TV. Tra queste “La nuova Squadra”, “Eroi per caso”, “Il silenzio dell’acqua” e recentemente “Le Fate Ignoranti – La serie”, di Ferzan Özpetek.

La vita privata: i due figli con Francesco Renga e la delusione con Allegri

Per più di dieci anni, dal 2004 al 2015, Ambra Angiolini è stata legata a Francesco Renga. Dalla loro relazione sono nati i figli Jolanda, oggi 18 anni, e Leonardo di 16. Dopo la fine della storia con il cantautore, Ambra nel 2017 si è legata all’allenatore Massimiliano Allegri. I due si sono lasciati l’anno scorso in modo piuttosto brusco:  proprio mentre era impegnata nelle riprese della serie TV “Le fate ignoranti”, Ambra Angiolini avrebbe trovato le prove del tradimento di Allegri.

Ambra Angiolini, i 45 anni dell'ex ragazzina di "Non è la Rai"
Ambra Angiolini e la figlia Jolanda, instagram @ambraofficial

E mentre con Francesco Renga ha mantenuto sempre ottimi rapporti, con l’allenatore non è stata la stessa cosa. Tra i due è calato il gelo, non senza qualche frecciatina al veleno. Intervistata da Michelle Hunziker, che l’ha ospitata in una puntato del suo show “Michelle Impossibile”, Ambra ha detto riferendosi ad Allegri: “Nel 2017 ho sbagliato tutto”.

Oggi si dedica a Jolanda e Leonardo e alla sua professione. Chissà se superata la delusione, Ambra prima o poi tornerà ad aprire il suo cuore ad un nuovo amore. Per il momento, tanti auguri di buon compleanno!

Articoli correlati

Netflix Usa e Australia contro Johnny Depp: via i suoi film dal catalogo, i fan in rivolta

Redazione

Georgina Rodriguez: tutti i particolari del primo outfit scelto per debuttare sul palco dell’Ariston

Redazione

Malia Obama alla conquista di Hollywood: è sceneggiatrice di una serie per Amazon Prime

Redazione

Lascia un commento