Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Dior, la collezione Autunno/Inverno 2022 celebra 75 anni di sfilate della maison

https://www.youtube.com/watch?v=aTWCN2uFhPE
Alla Paris Fashion Week Kim Jones ha celebrato la collezione di monsieur Christian Dior del 1947. In scena la collezione Autunno/Inverno uomo 2022 e la co-lab Dior by Birkenstock!

Dopo l’ultima sfilata Vuitton di Virgil Abloh, carica di emozione e surrealismo, Dior oggi ha incantato il mondo con il magico show di Parigi. La sfilata uomo collezione Autunno/Inverno 2022 è ambientata nel cuore di Parigi, al centro, in tutto il suo splendore. La passerella è una sorta di ricostruzione del Pont Alexandre III di Parigi. Un ponte iconico dove monsieur Christian Dior, che oggi avrebbe compiuto 117 anni, amava passeggiare.

Oggi su quel ponte ha sfilato collezione Dior uomo collezione Autunno/Inverno 2022 immaginata da Kim Jones. Impegnato in un dialogo estetico con il fondatore della maison, per l’anniversario dei 75 anni della prima sfilata di monsieur avvenuta il 12 febbraio del 1947. E proprio come ha rivelato il designer inglese: «Questa stagione ho voluto tuffarmi negli archivi, nella purezza degli inizi della maison, nel suo spirito originale».

Dior uomo, la collezione Autunno/Inverno 2022

In passerella la collezione Autunno/Inverno 2022 Dior uomo  èdunque un vero e proprio dialogo estetico tra il fondatore e il designer inglese.

Fatto di un tailoring romantico tinteggiato di toni pastello, grazie a una palette delicatamente chic. Le giacche, super sartoriali come la femminile Bar, da Savile Row, con i rever a lancia e il punto vita ben stretto, o il bomber urban, proposto in una rigorosa declinazione formale. I temi di stagione? Quelli cari a monsieur:  mughetti, tessuti brodé couture, pied de poule, taffetà e toile de jouy, maculati e ricami scintillanti. Ma anche neri profondi, grisaglie e tocchi di lussuoso brown. Le camicie sono tante così come i top di cristalli. I maglioni sono pesanti in jacquard, ricami floreali e inserti di lana. I pantaloni sono morbidi jogger in diverse pesantezze di tessuto. La nuova co-lab di stagione? I sandali Dior by Birkenstock indossati sotto i completi formali o portati con le nuove bag porta fiori e le calze spesse. Alla fine Kim Jones è uscito in passerella insieme a Stephen Jones che ha creato con lui tutti gli iconici baschi dello show.

Articoli correlati

Oscar de la Renta, la sfilata SS 2022 alla New York Fashion Week

Eleonora Gandaglia

Miu Miu: la sfilata della collezione Primavera/Estate 2022, libera e anticonformista

Redazione Moda

Ermenegildo Zegna apre Milano Moda Uomo con la collezione SS22, raffinata ed essenziale

Redazione Moda

Lascia un commento