Wondernet Magazine
Televisione

“The Voice Senior”, torna il talent per gli over 60: in giuria la nuova coach Orietta Berti 

"The Voice Senior" 2021, da stasera la seconda stagione
Da questa sera venerdì 26 novembre torna per 8 puntate “The Voice Senior”, il programma di Rai1 dedicato a cantanti over 60. La novità di questa seconda stagione è l’ingresso tra i coach di Orietta Berti, che va ad aggiungersi a Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino

Tornano le voci ma soprattutto le storie “The Voice Senior”, il programma di Rai1 dedicato a cantanti over 60 condotto da Antonella Clerici.

Da stasera e per 8 puntate assisteremo alla sfida tra talenti over. La novità in giuria è l’ingresso tra i coach di Orietta Berti, che sostituisce Al Bano e Yasmine Carrisi. La cantante protagonista dell’estate con il tormentone “Mille” va ad aggiungersi a Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino.

“The Voice Senior”, su Rai1 la seconda stagione

A condurre il talent Antonella Clerici, che dice che le piacerebbe «chiudere la carriera con un altro Festival». «Con il direttore non ne abbiamo mai parlato», precisa la Clerici. «È lontano anni luce ma nessuno direbbe di no a Sanremo, vedremo. Adesso penso a far bene The Voice Senior, preferisco fare poche cose e bene».

"The Voice Senior" 2021, da stasera la seconda stagione

Per la bionda conduttrice «”The Voice Senior” è un programma del cuore, proprio come piace a me, con la possibilità di comunicare attraverso la leggerezza qualcosa che resti. Soprattutto in un momento come questo, dove tutti sono un po’ arroganti, penso che un po’ di gentilezza e serenità siano valori importanti da passare».

Le voci dei coach

«Siamo riusciti a mettere insieme le famiglie davanti a “The Voice Senior”», dice il coach Gigi D’Alessio. «E questa è la vera vittoria, perché qui non si vince niente se non la soddisfazione di esserci e meritiamo tutti di essere felici, e soprattutto sereni, dopo tutto quello che abbiamo vissuto».

"The Voice Senior" 2021, da stasera la seconda stagione

I concorrenti sono 80, 10 per puntata, ed hanno un’età compresa tra i 60 e gli 88 anni. Sono stati scelti tra 300 aspiranti, a loro volta scremati tra oltre 2000 candidature. Le loro storie hanno toccato da vicino anche la signora del rock Loredana Berté: «Per me il talento non ha età», dice la cantante. «Tratto i concorrenti con gentilezza, comprensione e curiosità perché la loro voglia di dimostrare chi sono è quasi surreale, mi arriva alla pancia, è una potenza che mi prende e non penso alla loro età, penso solo a mettere a disposizione il mio vissuto». Anche perché «non sono concorrenti ma colleghi» sottolinea Gigi D’Alessio, ripetendo, come ha già detto tante volte nel corso di “The Voice Senior”, che a volte arrivare alla fama non è solo questione di bravura, ma anche di fortuna. Interviene la nuova coach Orietta Berti, che esclama: «Per me è tutto nuovo» e ringrazia «tutti quelli che hanno voluto che prendessi il posto di Albano».

Orietta Berti, la new entry di “The Voice Senior”

Per Orietta Berti questa nuova esperienza «sarà un miscuglio di emozioni nello scegliere un talento e condurlo fino alla fine. Cercherò di cavarmela bene». Racconta poi: «Mi hanno accolta tutti con tanto affetto e simpatia, anche Clemente, che con me sta attento perché ha paura di rompermi». 

«Mi hanno detto di chiedere consiglio se voltarmi o no» aggiunge la Berti divertita, ricordando il meccanismo del programma, che prevede delle “blind auditions”, le tradizionali audizioni al buio dove i giudici non vedono chi canta ma ascoltano solo la voce.

"The Voice Senior" 2021, da stasera la seconda stagione

Dopo aver scelto i loro preferiti solo ascoltandone la voce, quest’anno i coach dovranno procedere con la fase “cut”, selezionandone 6 per team che passeranno al Knock Out, la semifinale, per accedere poi alla finale del 21 gennaio 2022, quando sarà il pubblico a casa a decretare tramite il televoto il vincitore di “The Voice Senor” 2021.

Articoli correlati

Tommaso Eletti, dopo Temptation Island parteciperà al GF Vip

Redazione

Si interrompe anche la fiction “Doc – nelle tue mani”: stasera l’ultima puntata, le restanti in autunno

Anna Chiara Delle Donne

Sanremo 2023, le pagelle della quarta serata: Marco Mengoni vince con “Let it be”

Roberta Savona

Lascia un commento