Wondernet Magazine
Tendenze moda

Glam anche con il freddo: idee di look per l’Autunno/Inverno 2021-22

5 idee moda per l'Autunno/Inverno 2021-22
L’autunno è iniziato da poco, ma le temperature sono già scese drasticamente. Come affrontare con stile e glamour il freddo in ogni momento della giornata? Ecco alcune idee di look tra maxi cappotti, calze decorate, abiti in maglia cut out e denim.

In questi giorni, pioggia e maltempo imperversano sulle nostre città, da Nord a Sud dell’Italia. L’estate è ormai un ricordo: è arrivato il momento di riporre gli abitini leggeri e tirare fuori dall’armadio maglie, maglioni, e piumini. Il freddo però non deve fermare la nostra voglia di essere glam e alla moda anche in inverno, con le temperature pungenti.

Sulle passerelle delle sfilate Autunno/Inverno 2021-22 abbiamo visto una serie di capi e di tendenze che ci permetteranno di creare outfit super chic anche nelle più rigide giornate invernali. Vediamo insieme come creare dei look a prova di freddo ma allo stesso tempo super fashion.

Idee moda per essere glam anche in inverno

Il maxi cappotto, il piumini e la tuta

Caratterizzato dai volumi morbidi e avvolgenti, sarà uno dei pezzi chiave del guardaroba invernale. Un must have dai colori accesi, brillanti, vivaci e dalle tonalità piene per illuminare i bui pomeriggi della stagione fredda, come proposto da Balenciaga e Prada, benché influencer e celebrities sembrino preferire il leopardato.

5 idee moda per l'Autunno/Inverno 2021-22
Prada Autunno/Inverno 2021-22

Insieme ai cappotti dai volumi over, il trend sarà nel piumino da indossare con boot stile Miu Miu o Thom Browne, che hanno scelto proprio la neve per le loro sfilate. Per attenuare il freddo Prada e Off White, suggeriscono la tuta. Sarà proposta da molte maison in versione super aderente, o di taglio più sartoriale, confermandosi un capo versatile e decisamente power.

Autunno/Inverno: glam e alla moda con gonne e calze

Le gonne a pieghe in stile retrò torneranno a essere protagoniste, ma saranno comode e aggiungeranno un tocco casual-chic a qualsiasi outfit. Si potranno indossare con un dolcevita aderente, anche in maglia, o abbinate a una polo classica e completate dal “pezzo moda” invernale: le calze decorate, logate e colorate. Diademi, miniabiti pastello, tute di ciniglia, stivaloni a punta, cargo pants e gonne satinate: uno stile da seguire ma con la giusta attenzione negli abbinamenti. Come anche i colori metallici, più facili da indossare in occasioni mondane.  

5 idee moda per l'Autunno/Inverno 2021-22
Blumarine Autunno/Inverno 2021-22

Il trionfo della maglia

I vestiti argento e oro sono tornati nelle collezioni moda di questo inverno, fra gli altri quello tutto oro di Burberry. Per le serate importanti un vestito con le spalle scoperte, magari di maglia come quello di Fendi, sarà sempre chic.

5 idee moda per l'Autunno/Inverno 2021-22
Fendi Autunno/Inverno 2021-22

Introdurre della maglieria in una collezione invernale è addirittura necessario, ma nel prossimo inverno diventerà total look: tute di maglia, vestiti morbidi e caldi per favorire anche la comodità. Se indossare un look in maglieria non è adatto alla propria silhouette, per essere trendy basterà un semplice cardigan distrattamente adagiato sulle spalle.

Cut out, gilet e pelle per un look glamour e alla moda anche d’inverno

La stratificazione è sicuramente il modo più adatto per combattere le variazioni termiche giornaliere. Il layering è stato il protagonista di alcune collezioni moda per questo Autunno/Inverno, ma è possibile personalizzarlo aggiungendo capi colorati e più leggeri su quelli prettamente invernali. I cut out, nell’estate appena trascorsa, sono stati proposti sottoforma di oblò, ritagli e intagli sia sui vestiti come sui pantaloni second skin, ma anche sui maglioni e camicie. Preferibilmente, però, su outfit total black come presentati da Saint Laurent.

5 idee moda per l'Autunno/Inverno 2021-22
Yves Saint Laurent Autunno/Inverno 2021-22

Il capo transitional di eccellenza sarà il gilet. Classico, preppy oppure destrutturato, diventerà il jolly delle collezioni autunnali. Si trasformerà in una sorta di outfit/divisa da indossare con gonna lunga e mocassini dalla suola carrarmato. Una rivisitazione distonica dei look collegiali. La pelle assurgerà al ruolo di protagonista. Dai trench in stile Matrix a quella molto saturata e colorata. La scelta sarà dettata dalle due possibili opzioni: dalla pelle vegana al vintage per un tocco glamour.

L’intramontabile denim

Jeans aderenti a vita bassa, golfini dai colori pastello, bustini con lacci intrecciati, che ricordano le vibes dei primi anni 2000, saranno parte dell’outfit alla moda di questo inverno, come suggerito da Blumarine. La versatilità e comodità del denim consentiranno un total look, ma preferibilmente accostando diversi lavaggi per evitare una monocromia piatta, e gli skinny lasceranno il posto a fit più morbidi e larghi.

5 idee moda per l'Autunno/Inverno 2021-22
Chanel Autunno/Inverno 2021-22

Nella collezione di Chanel è ricomparso il lavaggio acid jeans, tipico degli anni 80, e potrebbe trasformarsi in un dettaglio di stile.

Articoli correlati

Kitten heels, le scarpe di tendenza per l’Autunno-Inverno 2022/23

Redazione

Sandali d’argento, le scarpe di tendenza per l’estate 2023

Carla Guida

Abiti e accessori in giallo, uno dei Pantone Colors of the Year 2021

Redazione Moda

Lascia un commento