Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Alberta Ferretti: per la Primavera/Estate 2022 sfilano abiti da sogno, leggeri come una farfalla

A Milano Fashion Week ha sfilato la SS22 di Alberta Ferretti celebrando il Dna del brand, tra artigianalità e abiti da sogno leggeri come una farfalla!

Dopo Venezia, alla Milano Fashion Week Alberta Ferretti ha portato in passerella la collezione Primavera/Estate 2022 nel chiostro di San Simpliciano nell’iconico quartiere milanese di Brera. La stilista ha chiamato la collezione Touch & Feel. Una prova che si propone di essere leggera e materica. Infatti ci vuole una “coriacea leggerezza” per stare nel presente.

Ne è convinta la Ferretti, per la quale la concretezza è espressione di femminilità. E in un momento in cui di certezze ce ne sono poche, lavora sulla certezza del suo segno, con una collezione che riafferma lo stile e il Dna del brand. Nel tempo, la maison ha dato vita a creazioni estremamente femminili e romantiche, eppure sempre intrise di una grande dose di contemporaneità. E il capo icona che esprime al massimo queste peculiarità è sicuramente l’abito.

La SS22 di Alberta Ferretti

Nella SS22 di Alberta Ferretti le lunghezze sono estreme. Dal corto-sfrontato al lungo fluttuante. Il tailleur di lino bianco è XS mentre i pantaloni sono larghi e infinitamente lunghi. Top lavorati a crochet danno un senso di compattezza. Incrostazioni di Sangallo percorrono gli abiti. Non manca l’amato chiffon, i ricami e il sangallo, le frange per i top a crochet e i minidress, la rafia lavorata a mano e i nodi sensuali. Tutto in un gioco di opposti dove i volumi sono morbidi e ariosi, oppure scolpiscono la figura, mentre i capi si stratificano, con i pantaloni sotto il vestito, oppure si riducono e lasciano a vista fianchi o schiena. L’unica stampa è la farfalla, scelta in quanto simbolo di rinascita e metamorfosi. Infine i colori, che vanno dai naturali come beige, bianco, nero, cemento, vaniglia fino ai bagliori delle pietre per arrivare al nero. Il nero con cui si chiude la sfilata, un capo di chiffon indossato da Gigi Hadid. Fra il pubblico della maison una super affascinate Elisabetta Canalis!

Articoli correlati

Monte Carlo Fashion Week, al via la nona edizione: sarà fisica, e incentrata sulla sostenibilità 

Redazione Moda

Chanel: la sfilata per la Collezione Cruise 2022 omaggia Jean Cocteau

Paola Pulvirenti

Moschino, la nuova collezione sfilerà in presenza il 9 settembre a New York

Paola Pulvirenti

Lascia un commento