Wondernet Magazine
MODA

Pizzo sangallo: il fascino retrò e delicato di capi candidi e ricamati come i corredi delle nonne

Candido e leggero, il pizzo sangallo è da sempre uno dei tessuti protagonisti delle giornate estive. Anche per il 2020 i maggiori brand di moda propongono vestitini e bluse realizzati con questo raffinato pizzo.

Il pizzo sangallo è da sempre sinonimo di eleganza e leggerezza. Utilizzato nell’industria tessile soprattutto per i capi estivi per via della alla sua freschezza, il pizzo sangallo nasce in Svizzera alla fine del fine del XIX secolo e prende il nome dalla città di Sankt Gallen. Proprio in questa città era situata una scuola di ricamo tra le più rinomate al mondo. 

Solitamente i capi d’abbigliamento ricamati con questo famoso pizzo sono di colore bianco candido, e ricordano un pò i classici corredi che le madri preparavano per le spose. Ma oggi il pizzo sangallo è utilizzato dai brand, sia low cost che non, per le loro collezioni estive per rendere più eleganti crop top, vestitini e camicette. Ecco alcune proposte per l’Estate 2020.

Twin Set

Twin Set propone un abito chemisier in sangallo con inserti in pizzo macramé, fresco e romantico. Rifinito con bottoncini e micro pompon posti sulla balza finale. Da indossare con un sandalo flat e accessori colorati per dare brio all’outfit.

Stradivarius

Anche il marchio low cost Stradivarius propone il pizzo sangallo per l’estate 2020. Il top mono spalla con arricciatura in vita è perfetto da abbinare su un capo denim.

Motivi

Il vestitino corto creato da Motivi esalta la bellezze del pizzo rendendo il look romantico e raffinato. Da indossare nelle sere d’estate con i giusti accessori come sandali gioiello e borsetta in cartapaglia. 

Bershka

Bershka propone una blusa con scollo a barca completamente realizzata in pizzo sangallo. Romantica ma allo stesso tempo moderna, anche l’idea firmata Bershka può essere abbinata a dei jeans o dei pantaloni skinny dai colori pastello.

H&M

Particolare l’abito in sangallo proposto da H&M per l’estate 2020. Colletto alto, arricciature e volant impreziosiscono il vestito color bianco latte (disponibile anche in nero e rosa corallo) di cui il cui pizzo è protagonista.

H&M pizzo sangallo

Max Mara

L’abito midi in pizzo sangallo con cintura in vita firmato Max Mara potrebbe diventare il vostro must have per l’estate. Perfetto da sfoggiare di giorno, anche in ufficio, e per il tempo libero scegliendo i giusti accessori.

Max Mara pizzo sangallo

 

Articoli correlati

Versace per il Pride Month: la capsule collection in edizione limitata e una raccolta fondi per Arcigay

Giusy Dente

Giorgio Armani Love: arte, moda e tecnologia nel temporary store di Roma

Redazione Moda

Chanel, la musa Kristen Stewart nella campagna Primavera/Estate 2023

Redazione Moda

Lascia un commento