Wondernet Magazine
Tendenze moda

Tie dye: dalla moda al make-up, la tendenza più colorata dell’estate 2021

Tie dye, tendenza moda e make-up Estate 2021
T-shirt, jeans, abiti, cappelli, costumi. Sono solo alcuni dei capi rivisitati dagli stilisti in versione tie dye. Questo stile, che rimanda agli anni ’70 e alle fantasie psichedeliche, è un inno alla libertà e alla creatività nella moda estate 2021.

Quest’anno, il tie dye spopola fra le tendenze moda estive. Lo abbiamo visto conquistare anche il mondo del beachwear, fra costumi e teli mare. A indossare un bikini arcobaleno con stampa tie dye è stata, a inizio estate, l’influencer Chiara Ferragni, che lo ha sfoggiato a Forte dei Marmi, condividendo alcuni scatti social.

Negli ultimi anni, questo coloratissimo stile ha dominato collezioni e passerelle di numerosi stilisti. Scopriamo insieme come abbinare capi tie dye, rispettando l’armonia cromatica e mixando giocosamente gli stili per un’estate all’insegna del colore.

Tie dye, tendenza moda e make-up Estate 2021
Abito plissettato CafèNoir con stampa tie dye

Cos’è il tie dye?

Il tie dye è una tecnica di tintura antichissima, di tradizione indiana. In inglese, letteralmente significa “annodare e tingere”. È così infatti che si ottengono suggestivi disegni colorati sul tessuto trattato. In italiano, la tecnica è detta anche “tintura a riserva”. Negli anni ’60-’70, questa fantasia ha spopolato, incarnando al meglio lo spirito hippie e la sua ode alla libertà e alla creatività. Tornata di moda negli ultimi anni, è presto diventato anche una stampa, che viene applicata a tantissimi capi di abbigliamento diversi.

Tie dye, tendenza moda e make-up Estate 2021
T-shirt Diesel

Dove trovarlo

Le fantasie psichedeliche nelle collezioni 2021

Questa grafica, con le sue astratte e affascinanti macchie di colore, ha conquistato negli ultimi anni le passerelle delle più importanti case di moda, che hanno saputo intercettare i desideri degli appassionati. Lo streetstyle si è, infatti, ripreso la scena. Ed ecco fare la loro comparsa capi over con sfumature psichedeliche, dalle t-shirt alle felpe fino agli abiti.

Tie dye, tendenza moda e make-up Estate 2021
Felpa con cappuccio Obey

 

Dove trovarlo

Lo stile tie dye ha invaso il guardaroba di milioni di fashion addicted, che lo hanno riscoperto anche su costumi da bagno, borse e cappelli. In particolare, questa stampa si sposa meravigliosamente al mitico cappello bucket, grande ritorno straight from the 90s.

Tie dye, tendenza moda e make-up Estate 2021
Bucket multicolor Kangol

Dove trovarlo

Cogliendo la colorata tendenza moda, in crescita già negli ultimi anni, tantissimi stilisti hanno realizzato, addirittura, delle capsule interamente dedicate al tie dye. Tra questi, Versace, Dior, Alberta Ferretti e Dsquared2.

Un caftano corto di Alberta Ferretti Caftano in mussola di cotone

Come abbinare i capi tra loro

Per abbinare capi psichedelici è importante rispettare le temperature colore e le varie intensità dei toni tra i diversi componenti del look. Se ci orientiamo su colori pastello, ad esempio, evitiamo di accostarli a fantasie più sature. Otterremmo un outfit troppo confusionario e disarmonico. Per quanto riguarda gli stili, via libera invece ai mix. Puoi abbinare una t-shirt tie dye a una gonna in raso nero, oppure a degli shorts eleganti. Prediligendo un look sportivo, invece, si può optare per un abbinamento con un paio di jeans o bermuda. Oltre a sposarsi magnificamente con il nero, questo stile multicolor vive anche di accostamenti con tinte unite che riprendano un colore presente nella fantasia psichedelica.

Tie dye, tendenza moda e make-up Estate 2021
Bikini Tezenis con stampa psichedelica

Dove trovarlo

Chiara Ferragni e il suo bikini arcobaleno, must have dell’estate 2021

Questa tendenza ha conquistato anche il beachwear, spopolando su costumi da bagno e teli mare. A sfoggiare un vivace costume variopinto sulle spiagge di Forte dei Marmi è stata, quest’estate, Chiara Ferragni. L’influencer ha scelto un bikini Calzedonia in versione arcobaleno, che rimanda a un look da figlia dei fiori.

Tie dye, tendenza moda e make-up Estate 2021
Chiara Ferragni sfoggi a Forte dei Marmi un bikini arcobaleno

Il tie dye nel make-up

Anche il mondo del make-up ha abbracciato la questa tendenza, realizzando stick e ombretti ispirati a queste suggestive fantasie psichedeliche. Per un look ultra colorato, perfetto per occhi, labbra e zigomi. Ci sono, infatti, prodotti per tutti i gusti. Da Armani Beauty a Pupa e Kiko, ecco spuntare palette multiuso con vibranti tonalità caraibiche. Molte di queste sono anche pensate a prova di spiaggia. Sono, infatti, waterproof e garantiscono una tenuta duratura per non rinunciare, in nessun caso, all’amato make-up variopinto, di grande tendenza questa estate.

Articoli correlati

Cappotto a quadri, il trend classico e glamour dell’Inverno 2021

Redazione Moda

Pelle o similpelle per le gonne di tendenza dell’Inverno 2020-21

Valeria Torchio

Da Chiara Ferragni a Irina Shayk a Kendall Jenner: i mini UGG sono il nuovo oggetto del desiderio dell’inverno 2021

Paola Pulvirenti

Lascia un commento