Wondernet Magazine
Royal Family

L’ultimo saluto al principe Filippo: il dolore della regina Elisabetta

L'ultimo saluto al principe Filippo
Sono state celebrate oggi le esequie del principe Filippo, nella cappella di San Giorgio del Castello di Windsor. Presenti trenta membri della Famiglia Reale, nessun gelo tra William e Harry.

Oggi pomeriggio tutta la nazione britannica ha dato l’ultimo saluto al principe Filippo, duca di Edimburgo e consorte della regina Elisabetta II per oltre 70 anni. Alle 16, in tutta la nazione è stato osservato un minuto di silenzio.

Il funerale del principe Filippo è stato preceduto da una processione, guidata dalla banda delle Grenadier Guards. I membri della Royal Family e lo staff reale hanno seguito la Land Rover sulla quale è stato posto il feretro. La regina ha seguito i il corteo a bordo di una Bentley di stato.

L'ultimo saluto al principe Filippo

Ad attendere il feretro di Filippo, una guardia d’onore e la banda del Rifles Regiment, che ha suonato l’inno nazionale. Il feretro, avvolto nello stendardo del duca di Edimburgo, con sopra una corona di fiori, il berretto della Marina e una sciabola è stato accolto dall’arciprete di Windsor e dall’arcivescovo di Canterbury per la cerimonia funebre.

L'ultimo saluto al principe Filippo

Il funerale del principe Filippo

Il principe William e la moglie Kate Middleton sono arrivati in auto al castello di Windsor. Kate ha indossato una collana di perle appartenuta a Lady D, che la sfoggiò nel 1982. Il principe Carlo è arrivato accompagnato dalla principessa Camilla.

L'ultimo saluto al principe Filippo

Tutti i trenta partecipanti alla cerimonia funebre nella cappella di St. George hanno indossato la mascherina e hanno preso posto distanziati accanto ai membri delle loro famiglie. Tranne la regina Elisabetta, che era seduta da sola, ed il principe Harry, solo anche lui.

L'ultimo saluto al principe Filippo

C’era attesa per l’incontro tra William e Harry dopo il polverone sollevato dall’intervista rilasciata dai Sussex ad Oprah Winfrey. Invece, sia prima che dopo il funerale i fratelli Harry e William hanno chiacchierato per il lungo tratto di strada percorso a piedi insieme a Kate. Apparentemente nessuna freddezza fra la coppia e Harry, nessun atteggiamento scostante. Tutti e tre si sono detti qualcosa reciprocamente e non sembrava certo che ci fossero tensioni o gelo tra di loro.

La regina molto stanca e provata

Molto provata la regina Elisabetta, che è entrata per prima nella St. George Chapel. Abito nero come la mascherina anti Covid, la sovrana camminava molto lentamente, curva sotto il peso degli anni e del dolore. Sia lei che il principe Carlo non sono riusciti a trattenere, sia pure solo per pochi istanti, le lacrime.

L'ultimo saluto al principe Filippo

La cerimonia funebre, nel rispetto delle volontà del principe Filippo, è stata abbastanza breve e concisa: è durata circa cinquanta minuti in tutto. Filippo, insofferente ai sermoni, aveva raccomandato all’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di “non farla troppo lunga”. 

Articoli correlati

Meghan Markle, battesimo in America per Lilibet Diana

Redazione

Il Principe Harry e Meghan Markle smentiscono le voci sulla loro partecipazione ad un reality show

Valentina Turci

Il principe William racconta per la prima volta della sua depressione

Redazione

Lascia un commento