Wondernet Magazine
Royal Family

Principe Filippo: sabato il funerale, la famiglia lo ricorda con foto inedite

Principe Filippo, sabato il funerale
Sabato 17 aprile, alle ore 15, sarà celebrato il funerale del Principe Filippo, scomparso lo scorso 9 aprile. Oggi la Famiglia Reale ha condiviso sui social alcuni scatti inediti per commemorarlo.

La Famiglia Reale inglese ha condiviso oggi sui suoi social, Kensington Palace e Royal Family, alcune foto inedite di famiglia. Nelle immagini, il principe Filippo è ritratto nella tenera versione di nonno e bisnonno. Una foto in particolare, scattata nel 2015 nella residenza di Balmoral, ha suscitato commozione nei sudditi.

Ci sono il principe William che tiene per la mano il piccolo George, la regina Elisabetta in un cappotto pied de poule, il principe Filippo e Kate Middleton che ha in braccio Charlotte appena nata.

La foto per rendere omaggio al Principe Filippo

L’immagine è stata condivisa anche sull’account dei duchi di Cambridge (Kensington Palace), ed hanno fatto il giro del web. Quello che più cattura l’attenzione, è lo sguardo della regina Elisabetta che guarda la bisnipote sorridendo. La famiglia reale vuole ricordare così il principe Filippo, scomparso a 99 anni lo scorso 9 aprile, dopo una vita passata accanto alla sua “Lilibeth”.

Principe Filippo, sabato il funerale

Il funerale sabato a Londra

L’ultimo saluto al principe Filippo si terrà sabato 17 alle 15 nella St. George Chapel al castello di Windsor. Per rispettare le norme vigenti contro gli assembramenti, potranno essere presenti solo 30 persone.  La bara del Principe Filippo, avvolta nel suo stendardo personale, con la spada e il cappello di ufficiale di Marina, sarà trasportata su un Range Rover Defender modificato ad hoc.

Chi parteciperà al funerale del principe Filippo

Al funerale del principe Filippo parteciperanno sicuramente i quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Ognuno prenderà posto insieme al proprio nucleo familiare. Ci saranno poi gli otto nipoti. Sarà Carlo, sempre quanto riferisce il Times, a pronunciare l’elogio funebre. Ancora incerta la presenza del figlio di Kate e William, George, 7 anni ed erede al trono. Sempre secondo il Times, i membri della famiglia reale avrebbero deciso di non indossare le divise militari, per non creare imbarazzo. I due principi Harry e Andrea di York infatti sono stati spogliati dei loro titoli militari, e non avrebbero potuto indossare la divisa.

Principe Filippo, sabato il funerale

Il principe Filippo sarà poi sepolto all’interno della Royal Vault nella Cappella di San Giorgio, ma non sarà la sua sepoltura definitiva. Quando la regina Elisabetta morirà,  infatti, anche la salma di Filippo sarà trasferita nel memoriale della cappella King George VI, dove si trovano anche le spoglie di re Giorgio VI, della regina madre e della principessa Margaret.

A officiare la cerimonia funebre sarà l’arcivescovo di Canterbury. Ma Filippo ha voluto dire la sua anche sul sermone. Il Times riferisce infatti che all’ex arcivescovo Rowan Williams, Filippo una volta aveva spiegato come avrebbe dovuto essere, secondo lui, una buona predica: «Mi ha detto in modo molto, molto deciso, che se avessi superato gli otto minuti mi avrebbe fatto rinchiudere nella Torre di Londra».

Articoli correlati

Harry si gode la quarantena con suo figlio Archie nella nuova villa in California

Valentina Turci

La Regina Elisabetta svela un suo ritratto durante una conference call su Zoom: è la prima volta nella storia

Redazione

La Principessa Charlotte compie cinque anni: le nuove immagini da Kensington Palace

Valentina Turci

Lascia un commento