Wondernet Magazine
Royal Family

La regina Elisabetta II festeggia i 69 anni di regno: è record storico

Regina Elisabetta II, 69 anni di regno: è record
Oggi, la regina Elisabetta II festeggia un importante anniversario: i 69 anni di regno. Tante sono le curiosità da scoprire sulla sovrana più longeva del Regno Unito, a partire dal modo in cui scoprì di essere diventata regina.

La regina Elisabetta II raggiunge un nuovo record. Oggi, 6 febbraio, la sovrana compie ben 69 anni di regno. Un anniversario che la riconferma come regnante più longeva nella storia del Regno Unito. Una monarchia cominciata con molta malinconia, la stessa che ha accompagnato la regnante in alcuni momenti. Le curiosità legate al suo regno – animato dai suoi inconfondibili outfit in stile tchnicolor che fanno tendenza – sono tante, a partire dal modo in cui la stessa apprese di essere diventata una regina.

Regina Elisabetta II, l’inizio dei 69 anni di regno

La vita e i personaggi tra le mura del celebre Buckingham Palace hanno sempre affascinato il mondo intero. In particolare, il regno della regina Elisabetta II, ovvero il più moderno, ha suscitato sempre molto interesse. Ad oggi, il pubblico può conoscere molto dei componenti della royal family e della loro vita, anche grazie a produzioni di successo come la serie Netflix “The Crown“.

Regina Elisabetta II, 69 anni di regno: è record
Incoronaione, 2 giugno 1963

Il regno dell’attuale sovrana nasconde, però, tante altre curiosità. Una di queste riguarda proprio l’inizio. Tutto ha origine il 6 febbraio 1952, quando suo padre re Giorgio VI venne a mancare a soli 56 anni. La notizia dovette fare il giro del mondo e arrivare fino in Kenya, dove la primogenita del sovrano e suo marito Filippo erano in visita.

La coppia era lì per sostituire il re, troppo malato per raggiungere l’Africa. L’informazione arrivò quando i due rientrarono nel resort in cui alloggiavano, un complesso di stanze suggestivo e dislocato su una distesa di rami di albero di fico. Il primo ad apprendere la notizia fu Filippo che, con molta cura, cercò il modo più adatto per dirlo alla futura regina Elisabetta II, sua consorte.

Regina Elisabetta II, 69 anni di regno: è record

Un nuovo record per la regnante

L’incoronazione della regina Elisabetta avvenne – per la precisione – il 2 giugno 1953 -, ma con la morte di suo padre il titolo passò già a lei, Elizabeth Alexandra Mary. Nata nel lontano 1926, la sovrana si appresta a compiere 95 anni il prossimo 21 aprile. Ad oggi, conta vari primati.

Attualmente, è la regnante più ricca del mondo e colei che governa più nazioni. Il suo reame comprende il Regno Unito, 16 regni del Commonwealth, tra cui Canada e Australia. Un record che si unisce a quello di regno più duraturo.

La regina Elisabetta II ha raggiunto il primato di regno più longevo già nel 2015. In quell’anno, Queen Elizabeth ha sorpassato il record fissato dalla sua tris-nonna, la regina Vittoria. L’antenata regnò per circa 63 anni, fino a quando non morì all’età di 82 anni.

Regina Elisabetta II, 69 anni di regno: è record

A livello mondiale, però, il suo regno è posizionato solo al quarto posto. Sopra di lei, nella classifica dei regni più longevi, ci sono i 70 anni del sovrano thailandese King Bhumibol Adulyadej e di re Johann II del Liechtenstein. In vetta, rimane il re Sole,  Luigi XIV, con ben 72 anni.

Regina Elisabetta II, un regno con pochi festeggiamenti

La vita dorata e agiata della regina Elisabetta II non è priva di momenti bui. Il giorno in cui apprese di essere diventata la regnante del suo vasto regno non fu molto felice per lei. Nello stesso giorno, infatti, suo padre la lasciava. Il loro ultimo incontro risale a quel saluto in aeroporto, dove re Giorgio VI accompagnò i futuri regnanti.

Regina Elisabetta II, 69 anni di regno: è record

Anche l’anniversario dei 63 anni di regno fu, per lei, privo di festeggiamenti. Nel 2015 raggiungeva il primato di sovrana più longeva, togliendolo a sua nonna Vittoria, ma anche in quella occasione evitò ogni celebrazione ufficiale. Il giorno contraddistinto dalla più sontuosa celebrazione, nel regno della regina Elisabetta II, fu il 2 giungo del 1953. La cerimonia d’incoronazione venne trasmessa in televisione, per la prima volta nella storia. Un altro primato per lei.

Insomma, un lungo regno e tante occasioni ufficiali per sfoggiare i suoi amati abiti dai colori vivaci. Tra borsette e cappelli con curiose decorazioni, la Regina Elisabetta II – certamente – detiene il primato di Queen più glamour della storia, impegnata anche nel commercio di particolari capi d’abbigliamento.

Articoli correlati

“The Royals – Amori a Corte”: torna il programma sulle passioni e gli intrighi nelle Famiglie Reali

Redazione

Meghan Markle è incinta? Gli indizi che potrebbero confermare l’arrivo di un nuovo royal baby

Valentina Turci

Harry e Andrea senza uniforme ai funerali di Elisabetta II: il motivo

Redazione

Lascia un commento