Wondernet Magazine
Musica Serie TV

Da David Bowie ai Queen, le hit anni ’80 nella colonna sonora di “The Crown 4”

The Crown 4, le canzoni della serie Netflix
The Crown 4 copre l’arco temporale che va dal 1977 al 1990. La colonna sonora  è inevitabilmente piena di successi musicali di quegli anni. Da Diana Ross a Elton John, da David Bowie ai Queen, ecco 12 canzoni nella colonna sonora della quarta stagione della serie Netflix.

Con il suo ingresso a Buckingham Palace, lady Diana Spencer porta una ventata di giovinezza e di allegria. E tanta buona musica. Mentre il principe Carlo è sempre stato appassionato di musica classica, non è un mistero che Diana amasse la musica pop e rock, gruppi come i Duran Duran, che fosse un’ammiratrice dei Queen, di David Bowie e di Elton John, del quale divenne grande amica. Volete di sapere di più sulle canzoni contenute nella colonna sonora di The Crown 4? Ne abbiamo scelte 12, la maggior parte contenute in scene legate alla principessa Diana.

12 delle canzoni più iconiche degli anni ’80 nella colonna sonora di The Crown 4

The Crown 4, le canzoni della serie Netflix
Netflix©

Episodio 1:  “Call Me” dei Blondie

Tra le canzoni di The Crown 4 c’è “Call me” dei Blondie. Quando il principe Carlo (Josh O’ Connor) telefona a Diana (Emma Corrin) per invitarla per la prima volta ad uscire, la futura principessa, che ancora viveva con tre coinquiline in un appartamento, sta ascoltando questa hit del 1980.

Episodio 3: “Upside Down” di Diana Ross

Dopo essere stata a Balmoral, ed essere stata “approvata” dalla Famiglia Reale come futura sposa di Carlo, Diana torna a Londra e mentre guida la sua auto ascolta “Upside Down”, un grande successo del 1980, cantato da Diana Ross.

Episodio 3: “Girls On Film” dei Duran Duran 

Fatta trasferire a Buckingham Palace,Diana trascorre le sue giornate solitarie ricevendo la posta e guardando la tv. In una scena di The Crown 4, vediamo Diana pattinare dentro i saloni del palazzo mentre ascolta dal suo walkman la canzone del 1981 dei Duran Duran, “Girls on film”. 

Episodio 3: “Song For Guy” di Elton John

Un’altra delle canzoni del terzo episodio di The Crown 4: dopo aver scoperto il braccialetto che Carlo aveva commissionato come regalo per Camilla, Diana per reagire si mette a ballare sulle note di “Song for guys” di Elton John.

Episodio 5: “Boys Don’t Cry” dei The Cure

Nel quinto episodio viene narrata la storia di Michael Fagan, interpretato da Tom Brooke. L’uomo, disoccupato e con problemi con la ex moglie, nel 1982 riuscì a intrufolarsi nel palazzo reale arrivando fin nella camera da letto di Elisabetta II, per parlare con lei dei suoi problemi. In una scena dell’episodio con Fagan c’è una delle canzoni più iconiche degli anni in cui è ambientato The Crown 4: “Boys don’t cry” dei The Cure, pubblicata nel 1979.

Episodio 6: “Can’t Take My Eyes Off Of You”

Durante il loro viaggio in Australia del 1986 Carlo e Diana sembrano ritrovare la loro felicità e l’armonia di coppia. In una scena del sesto episodio di The Crown 4, i principi di Galles si esibiscono in una danza sulle note di “Can’t Take My Eyes Off Of You”. La canzone è un singolo del 1967 di Frankie Valli, anche se negli anni ha avuto molte altre versioni. La più celebre è sicuramente quella interpretata da Gloria Gaynor.

Episodio 7:  “Let’s Dance” di David Bowie

In una scena del settimo episodio la Principessa Margaret (Helena Bonham Carter) beve e balla con Derek “Dazzle” Jennings (Tom Burke) sulle note della famosissima “Let’s Dance”. La canzone di David Bowie è stata pubblicata per le prima volta nel 1983.

Episodio 9: “Uptown Girl” di Billy Joel

Nel nono episodio di The Crown 4 la principessa Diana, fa una sorpresa a Carlo per il suo trentasettesimo compleanno. La principessa, che amava ballare e prendeva lezioni a Kensington Palace, ha contattato la star del balletto Wayne Sleep ed insieme a  lui si è esibita in una coreografia sulle note di “Uptown Girl” di Billie Joel.

Episodio 9:  “Crazy Little Thing Called Love” dei Queen

Tra le canzoni in The Crown 4 c’è anche questa hit dei Queen. Mentre si recano in auto per raggiungere il principe Carlo nella residenza di campagna e festeggiare insieme il suo compleanno, Diana con i piccoli William ed Harry cantano “Crazy Little Thing Called Love”.

Episodio 9: “All I ask of you” dal Fantasma dell’Opera

Un altra sorpresa di Diana poco gradita da Carlo: nel nono episodio di The Crown 4, il regalo della principessa al principe di Galles è un VHS con una sua performance canora. Diana canta “All I ask of you” dal Fantasma dell’Opera, l’opera di Andrew Lloyd Webber del 1986.

Episodio 10: Tema di “New York, New York”

Tra le canzoni di The Crown 4, nel decimo e ultimo episodio, mentre Diana è in visita da sola a New York, ascoltiamo una versione strumentale del leggendario tema del film omonimo del 1977 di Martin Scorsese. La canzone originale del film è interpretata da Liza Minnelli. Nel 1979, poi anche Frank Sinatra ne registrò una sua versione, con la quale per tanti anni ha chiuso i suoi concerti.

Articoli correlati

Stranger Things 4, Netflix annuncia la data d’uscita

Redazione

Levitating, è uscito il singolo di Dua Lipa con Madonna e Missy Elliot

Redazione

Laura Pausini vince “La Voz España” con Kelly Isaiah

Redazione

Lascia un commento