Wondernet Magazine
Prêt-à-porter

La campagna Ferragamo SS21 diretta da Luca Guadagnino si ispira ai film di Alfred Hitchcock

Luca Guadagnino dirige il fashion film di Ferragamo
Il regista Luca Guadagnino ha firmato la campagna ready-to-wear Primavera/Estate 2021 di  Ferragamo, curata insieme a Paul Andrew, direttore creativo del marchio. Il fashion film, in versione cortometraggio, si ispira alle dive anni ’50 dei film di Alfred Hitchcock, tra cui Grace Kelly e Tippi Hedren, e lo fa con vivacità.

“Marnie”, “Birds” e “Vertigo”, i film di Alfred Hitchcock che hanno fatto la storia, tornano a rivivere nelle atmosfere del fashion film della campagna ready-to-wear SS21 di Salvatore Ferragamo. Il film è un cortometraggio diretto dal regista Luca Guadagnino, già regista di “Salvatore – Shoemaker of Dreams”, presentato alla 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Già nella sua pellicola “Io sono l’Amore”, Guadagnino aveva preso Hitchcock come modello per le pose, i gesti e l’illuminazione. La passione per il padre del genere thriller accomuna il regista e Paul Andrew, direttore creativo del marchio Ferragamo. I due hanno collaborato alla messa a punto della campagna SS21, presentata in anteprima a Milano lo scorso settembre.

Luca Guadagnino dirige il fashion film di Ferragamo

Ed è proprio il capoluogo lombardo la location del fashion film, girato nel cortile tardo barocco della Rotonda della Besana. Guadagnino dirige un cast composto da Mariacarla Boscono, Jonas Gloeer, Maggie Cheng, Anok Yai e Samer Rahma. Nelle scene, i cinque personaggi percorrono strade e giardini pieni di verde, con attenzione ai dettagli piuttosto che agli outfit.

La collezione ready-to-wear SS21 di Ferragamo presentata nel fashion film

Paul Andrew ha disegnato per Ferragamo una collezione ready-to-wear SS21 che trae spunto dall’estetica tipica delle attrici anni ’50. Nonostante questo, però, Andrew si discosta dall’altezzosità, dal rigore e dall’allure borghese tipici delle dive dell’epoca, per mitigarlo con vivacità e leggerezza. Quest’ultima qualità caratterizza la collezione non solo in senso figurato, ma letteralmente grazie all’uso di pelle traforata e ai drappeggi che rendono semplici i movimenti. La silhouette è sinuosa, aderente e sensuale, mentre i colori ispirati al Technicolor hanno grande impatto visivo. Ritmo e suspense per presentare la nuova borsa Trifolio e un’altra dalla forma cilindrica, omaggio a quella iconica portata da Tippi Hedren nel film “Marnie” di Hitchcock.

Le parole di Paul Andrew a proposito del fashion film

Paul Andrew ha raccontato la sua collaborazione con il regista Luca Guadagnino per il fashion film della campagna ready-to-wear SS21 di Salvatore Ferragamo. «Io e Luca abbiamo dedicato ore alla visione del fashion film realizzato per questa collezione, fotogramma per fotogramma. È stato un processo affascinante, come disfare un capo finito o una scarpa vintage per scoprirne tutti i segreti della lavorazione. Quando siamo riusciti a cogliere l’attimo perfetto in termini di luce, di angolatura e di messa a fuoco, abbiamo scoperto che le immagini invitavano proprio a soffermarsi sugli aspetti che volevamo evidenziare: la texture e l’audacia della collezione, il gioco estetico tra il design degli accessori e l’architettura milanese, l’impatto della palette Technicolor e il mistero del movente dei personaggi».

 

Articoli correlati

Dondup, nella collezione Autunno Inverno 2020/21 atmosfere alla “Peaky Blinders” e grande attenzione alla sostenibilità ambientale

Redazione Moda

Mes Demoiselles…Paris: la nuova collezione Autunno/Inverno 2019/20

Redazione Beauty

Lascia un commento