Wondernet Magazine
MODA

Da Jackie Kennedy a Melania Trump, i look delle First Ladies il giorno del giuramento: domani come sarà quello di Jill Biden?

I look delle First Ladies il giorno del giuramento
Ogni First Lady ha uno stile proprio e inconfondibile, ciò che le accomuna è l’innata capacità di dettare tendenza. Il look per il giorno del giuramento del Presidente è destinato a diventare iconico e ad entrare inevitabilmente nella Storia della Moda. In attesa di vedere come sarà domani il look di Jill Biden, rivediamo tutti i look inaugurali delle First Ladies del passato…

Intorno all’insediamento di un Presidente americano ruota da sempre anche il destino della moda e degli stilisti couture per almeno tutto il mandato presidenziale. Ogni First Lady porta a Washington il proprio stile e dunque anche i propri stilisti di riferimento.

Tutto viene attentamente monitorato: dal look scelto per il giuramento, di solito un cappottino dal taglio un pò retrò complice anche il freddo che caratterizza Washington il 20 gennaio e in un colore “forte” per essere vista da lontano dalla folla; fino all’abito scelto per il ballo che il nuovo Presidente e la First Lady fanno davanti ad un pubblico esclusivo per l’Inauguration Ball. Tutto secondo tradizione avverrà anche domani per il giuramento di Joe Biden tranne il ballo con la First Lady. Domani, per la prima volta nella storia, non ci sarà l’Inauguration Ball causa Covid 19.

I look delle First Ladies degli ultimi decenni

In oltre 150 anni di look delle First Ladies, gli anni che passano alla storia sono sicuramente quelli di Jackie Kennedy. Indiscutibile regina dello chic e First Lady dai look più imitati.

Jackie Kennedy, 1961

I look delle First Ladies il giorno del giuramento

Nel 1961 Jackie Kennedy, il giorno dell’insediamento del marito John, è elegantissima in una cappa bianca con abito creato da Ethan Frankau. Tra i suoi designer favoriti Oleg Cassini, che diventa il sarto ufficiale personale. Da allora Jackie Kennedy, con la sua eleganza e raffinatezza, è stata in grado di creare iconiche tendenze: i guanti bianchi, gli occhiali maxi, le file di perle, gli abiti smanicati e la storica Constance di Gucci, ribattezzata Jackie O.

Nancy Reagan, il look della First Lady nel 1981

Nel 1981 Nancy Reagan è assolutamente sfavillante in un cappotto rosso fuoco. Da allora la First Lady ha dato il proprio nome a quella sfumatura di rosso che era solita indossare in molte occasioni pubbliche. Oggi è conosciuto da tutti come l’iconico “rosso Reagan”.

I look delle First Ladies il giorno del giuramento

1993: Hillary Clinton in magenta

Nel 1993, invece Hillary Clinton indossa Sarah Philips. Un cappottino blu sopra un completo giacca e gonna in tweed magenta abbinato ad un cappello blu cobalto. Poco entusiasmante a dire il vero. Nel 1997 per il giuramento del secondo mandato osa di più e indossa un cappotto rosa bubble gum di Oscar de la Renta. Molto bello e decisamente fashion, il modello ricorda casualmente anche quelli di Jackie Kennedy. Negli otto anni alla Casa Bianca si affida spesso a Ralph Lauren. Il New York Times arriva a definire lo stilista americano il “dresser in chief” della First Lady.

I look delle First Ladies il giorno del giuramento

I look delle ultime First Ladies: Michelle Obama 2009 e 2013

Michelle Obama, la prima donna afroamericana a ricoprire il ruolo di First Lady, si è mostrata impeccabile in ogni occasione e il suo stile è cresciuto con lei nel corso degli anni. Nel 2009, al giuramento di Barack Obama, Michelle Obama sceglie un completo di Isabel Toledo color lime con accessori di J Crew.

I look delle First Ladies il giorno del giuramento

Nel 2013, per il secondo mandato di Barack Obama, Michelle preferisce un cappottino minimal di Thom Browne con accessori (cintura compresa) di J Crew.

I look delle First Ladies il giorno del giuramento

Melania Trump, il look della First Lady ispirato a Jackie Kennedy

Nel 2016, per l’insediamento di Donald Trump, Melania Trump indossa un completo azzurro polvere di Ralph Lauren con décolletées in tinta. Un modello chic e molto elegante sullo stile di Jackie Kennedy. Melania Trump è la First Lady che meglio ha compreso e imitato lo stile di Jackie Kennedy. Vince facile visto la sua eleganza e il fisico di ex modella!  In questi quattro anni Melania ha sempre indossato completini, tailleur, giacche e cappotti dalle tonalità soft e pastello, poche stampe e pochi colori brillanti.

I look delle First Ladies il giorno del giuramento

E il look di Jill Biden di domani?

Di Jill Biden, la neo First Lady, per il momento sappiamo molto poco. Sappiamo che è un medico e che sarà la prima First Lady a lavorare fuori dalla Casa Bianca. Abbiamo però notato il magnifico abito nero floreale di Oscar de la Renta (sold out in poche ore) che ha indossato in occasione del primo discorso ufficiale di Joe Biden prima delle elezioni.

I look delle First Ladies il giorno del giuramento

Dunque sappiamo che ama le stampe e i colori insoliti come l’azzurro cielo. Domani, in occasione dell’insediamento di Joe Biden, Jill ci stupirà o si atterrà al classico tubino Jackie Kennedy style? Noi non vediamo l’ora di scoprire il look e lo stilista…E voi?

Articoli correlati

Kate Moss volto della campagna Self-Portrait Pre Fall 2021

Redazione Moda

È italiana la scarpa più preziosa del mondo: costa 19,9 milioni di dollari

Laura Saltari

Max Mara: la Resort 2022 sfila da Ischia e omaggia il jet set anni ’50 e Truman Capote

Redazione Moda

Lascia un commento