Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Marco Bizzarri lascia Kering e Gucci, pieni poteri a Francesca Bellettini 

Dopo otto anni, Marco Bizzarri si è dimesso dalla carica di CEO e presidente di Gucci. Francesca Bellettini, che ha ricoperto il ruolo di CEO di Saint Laurent dal 2013, ottiene pieni poteri come Deputy CEO di Kering, responsabile dello sviluppo del marchio del gruppo. Tutti i CEO dei brand risponderanno a lei

Altro terremoto in casa Gucci: dopo l’addio di Alessandro Michele, sostituito da Sabato De Sarno alla direzione creativa, Marco Bizzarri lascia la maison dopo 18 anni. L’ormai ex Presidente e Amministratore Delegato di Gucci dal 2015, nonché membro del Comitato Esecutivo di Kering dal 2012, lascerà l’azienda a partire dal 23 settembre 2023.

Figura chiave nel Gruppo da 18 anni, Marco Bizzarri ha concepito e guidato la straordinaria strategia di crescita di Gucci dal 2015, dopo aver già ricoperto con successo incarichi presso altre realtà in Kering.

Gucci, l’addio di Marco Bizzarri

Da quando Alessandro Michele, direttore creativo, è uscito l’anno scorso dopo sette anni di successi e crescita a doppia cifra, i rumors su Bizzarri circolavano già. Tuttavia, la scelta del nuovo stilista, Sabato De Sarno, un altro nome sorprendente deciso dal CEO, sembrava aver fugato ogni dubbio sulla sua permanenza. Ma nel mondo della moda, spesso, i piani non vanno come previsto.

Marco Bizzarri lascia il Gruppo Kering e Gucci
Marco Bizzarri e Alessandro Michele

Jean-François Palus lo sostituirà ad interim 

A ricoprire la carica di presidente e AD di Gucci dopo l’uscita di Marco Bizzarri sarà, ad interim, Jean-François Palus, attuale direttore generale del gruppo Kering e storico braccio destro di François-Henry Pinault. In una nota diffusa dal gruppo francese si legge che Palus «Avrà il compito di rafforzare i team e le operazioni di Gucci, mentre la Maison ricostruisce la sua autorevolezza e momentum, definendone la leadership e organizzazione del futuro». Palus, attualmente tra i consiglieri di amministrazione di Kering, lascerà Parigi e si trasferirà a Milano.

Marco Bizzarri lascia il Gruppo Kering e Gucci
Francesca Bellettini

Il ruolo di Francesca Bellettini

Francesca Bellettini, Presidente e Amministratore Delegato di Yves Saint Laurent dal 2013, in aggiunta al suo ruolo corrente, viene nominata Kering Deputy CEO, responsabile per il Brand Development del Gruppo. Tutti gli amministratori delegati dei marchi riporteranno a lei e sarà responsabile della guida delle Maisons del Gruppo nelle loro prossime fasi di crescita. Per garantire una transizione appropriata, Francesca Bellettini assumerà gradualmente le sue nuove responsabilità nei prossimi mesi, e una nuova prima linea dirigenziale è stata istituita in Yves Saint Laurent.

Tra le nuove nomine c’è anche quella di Jean-Marc Duplaix, direttore finanziario dal 2012, che diventa Kering Deputy CEO, responsabile delle operazioni e delle finanze. Sarà a capo di tutte le funzioni aziendali del gruppo.

Marco Bizzarri lascia il Gruppo Kering e Gucci
François-Henri Pinault, Presidente e CEO del Gruppo Kering

François-Henri Pinault ha affermato: «Stiamo costruendo un’organizzazione più solida per cogliere appieno la crescita del mercato globale del lusso. Non vedo l’ora di lavorare con Francesca nel suo nuovo ruolo. Oltre a essere stata determinante nel moltiplicare per sei i ricavi da quando ha raggiunto Saint Laurent, è stata una partner straordinaria, e adesso tutti beneficeranno della sua esperienza. Jean-Marc ha guidato la nostra trasformazione in un gruppo di lusso integrato e conto su di lui. Jean-François è stato il mio braccio destro e uno sparring partner quotidiano per diversi decenni. Adesso concentrerà le sue energie nel portare la nostra più grande ricchezza al top della forma, e non potrei esserne più grato».

Gruppo mondiale del lusso, Kering sostiene e promuove lo sviluppo di alcuni tra i più rinomati marchi di moda, pelletteria e gioielli: Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, DoDo, Qeelin e Kering Eyewear.

Articoli correlati

Claudia Schiffer lancia una capsule anni ’90 in collaborazione con Réalisation Par

Redazione

“A Brave Heart”: Emma Corrin nella campagna FW21 di Miu Miu

Redazione Moda

Georgina Rodriguez è il volto della nuova campagna FW22 di Genny

Paola Pulvirenti

Lascia un commento