Wondernet Magazine
Cinema

Halloween: i migliori film per grandi e piccini da guardare in casa, e dove vederli

Halloween: film per grandi e bambini e dove vederli
Il modo di vivere gli eventi è cambiato radicalmente a causa della pandemia, ma questo non vuol dire che non possiamo trascorrere una serata divertente. Ecco una lista dei migliori film da guardare da soli o in famiglia per una serata a tema.

Con tutte le restrizioni messe in atto negli ultimi giorni a causa della pandemia di coronavirus, le serate e le feste in compagnia sembrano ormai un lontano ricordo. Cercando di non abbattersi, un modo carino per allontanare la mente è quello di guardare un bel film spaventoso, se si è adulti, o divertente se sono presenti dei bambini, nella serata di Halloween. Ecco qualche consiglio, con i titoli e dove trovarli.

Halloween – La notte delle streghe

È un film horror-thriller del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence e una giovanissima Jamie Lee Curtis. Halloween – La notte delle streghe è presente nel catalogo Apple Itunes e TIM Vision. Michael Myers, un criminale condannato per l’omicidio della sorella, scappa di prigione e torna nella città natale in cerca della prossima vittima durante la notte di Halloween del 1978.

Carrie, lo sguardo di Satana

Un film del 1976 diretto da Brian De Palma e basato su un libro di Stephen King. Carrie, lo sguardo di Satana è disponibile su TIM Vision. Racconta la storia di un’adolescente cresciuta con una madre molto religiosa, vittima di bullismo da parte delle ragazze della scuola. Dopo aver subito l’ennesimo scherzo, la sua rabbia diventa cieca e la vendetta implacabile.

Un lupo mannaro americano a Londra

Un film del 1981 diretto da John Landis è presente su CHILI. Due ragazzi vengono assaliti nella campagna inglese da un licantropo. Uno solo sopravvive, ma alla prima notte di luna piena si trasforma in un lupo mannaro che uccide chi incontra nelle strade londinesi. Le scene di trasformazione del protagonista David Naughton e il make-up spettacolare e curato sono la grande novità.

It

Un film del 1990 di Tommy Lee Wallace. Negli anni ’90 intere generazioni di adolescenti sono state terrorizzate dal pagliaccio più famoso della storia della letteratura americana contemporanea. Altro film tratto da un’opera di Stephen King. La storia del clown che uccide bambini portandoli via con sé è arrivata fino ai giorni nostri, al punto che Andy Muschietti ha pensato di farne un remake nel 2017. Il film da vedere ad Holloween è presente su Amazon Prime Video e su TIM Vision.

La bambola assassina

E’ un film del 1988 diretto da Tom Holland. Il personaggio principale è una bambola di nome Chucky, all’interno della quale un serial-killer ha riversato la propria anima in punto di morte. Il suo scopo è quello di rientrare in un corpo umano, altrimenti rimarrà intrappolato per sempre nel pupazzo. Disponibile su Now TV e Tim Vision.

 

Film da guardare ad Halloween con i bambini

Hotel Transylvania

Hotel Transylvania, film d’animazione del 2012 diretto da Genndy Tartakovsky, è disponibile sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video e Netflix.

Per festeggiare i 118 anni della figlia Mavis, Dracula organizza una festa nel castello che ospita solo mostri ed è bandito agli umani, considerati un pericolo. Un simpatico ventenne giunge per caso al castello e Dracula è costretto a dissimularne l’aspetto umano e a far di tutto affinché il ragazzo stia lontano da Mavis, che non conosce per niente il mondo degli umani.

Casper

Diretto da Brad Silberling Casper vede tra i protagonisti Christina Ricci, Bill Pullman e Cathy Moriarty. Il film del 1995 è disponibile su Amazon Prime Video.

Nel Maine c’è un castello in cui è custodito un tesoro. Quando l’intrigante Carrigan lo acquista decide di sbarazzarsi delle ingombranti presenze. Contatta allora un cacciatore di fantasmi, il dottor Harvey.

 

Coco

Uno dei film da guardare da soli o in famiglia nella serata di Halloween è sicuramente Coco. Il film d’animazione Pixar del 2017 diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina è disponibile su Disney +. Il giovane Miguel ha un sogno: diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz e non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni. Desideroso di dimostrare il proprio talento, a seguito di una misteriosa serie di eventi Miguel finisce per ritrovarsi nella sorprendente e variopinta Terra dell’Aldilà. Lungo il cammino si imbatte nel simpatico e truffaldino Hector: insieme intraprenderanno uno straordinario viaggio alla scoperta della storia, mai raccontata, della famiglia di Miguel.

The Nightmare before Christmas

Se alla visione assistono anche dei bambini, questo è un film d’animazione Disney adatto anche a loro. La pellicola del 1993, ideata da Tim Burton, diretta da Henry Selik è disponibile su Disney+.

Jack Skeletron, re di Halloween, è stanco di vivere nel suo mondo fatto di mostri. Un giorno entra nel mondo del Natale attraverso una porta magica. Incredulo dell’atmosfera di calore e allegria che solo lo spirito natalizio regala, intraprende una missione: sostituirsi a Babbo Natale.

Hocus Pocus

Uno dei film da vedere o rivedere assolutamente ad Halloween è Hocus Pocus. Il film commedia del 1993 diretto da Kenny Ortega è presente su Disney+ e Amazon Prime Video. Tre streghe vissute nel XVII secolo tornano ai giorni nostri per fare fuco e fiamme, in quel di Salem nel Massachusetts, nel momento in cui i loro inquieti spiriti vengono accidentalmente evocati nella notte di Halloween.

 

Hubie Halloween

Hubie Halloween è il nuovo film originale Netflix diretto da Steven Brill, rilasciato sulla piattaforma streaming lo scorso 7 ottobre con Adam Sandler, Kevin James e Julie Bowen. Nonostante la totale devozione per la sua città natale e per i suoi memorabili festeggiamenti di Halloween, Hubie Dubois resta lo zimbello di Salem, Massachusetts. Ma quest’anno, qualcosa di strano si nasconde nel buio della notte: tocca a Hubie salvare Halloween.

Articoli correlati

“Ero in guerra ma non lo sapevo”: Francesco Montanari e Laura Chiatti nel film che racconta gli ultimi giorni di Pierluigi Torregiani

Alessia de Antoniis

Golden Globes 2021 rinviati a fine febbraio: ancora alta la preoccupazione per la pandemia

Redazione

“Ghostbusters: Legacy”: gli Acchiappafantasmi tornano in azione

Redazione

Lascia un commento