Wondernet Magazine
NEWS

Addio a Gianfranco De Laurentiis, volto storico del giornalismo sportivo italiano

Gianfranco de laurentiis
È morto a 81 anni Gianfranco De Laurentiis, storico volto del giornalismo sportivo. Per oltre 30 anni con classe, eleganza e bravura ha condotto rotocalchi sportivi Rai come Domenica Sprint, Dribbling e La Domenica Sportiva.

Il mondo del giornalismo sportivo piange Gianfranco De Laurentiis, storico volto di tanti programmi Rai dedicati al calcio ma anche ad altri sport, come la Formula 1. Il giornalista era nato a Roma nel 1939, e dopo aver lavorato per il Corriere della Sera, negli anni Settanta venne assunto in Rai dove iniziò.a dedicarsi alla cronaca sportiva.

Addio a Gianfranco De Laurentiis

Gianfranco De Laurentiis è stato uno dei giornalisti più conosciuti della cronaca sportiva italiana. Dalla fine degli anni Settanta  fino al 1994 ha curato Eurogol, la rubrica dedicata alle coppe europee di calcio, per il TG2. Ha condotto il celebre programma sportivo Domenica Sprint, per ben nove anni. Al suo fianco, alcuni ricorderanno una giovanissima Antonella Clerici, alle sue prime esperienze televisive. Dal 1993 al 1994 è stato il direttore della TGS, la testata sportiva della Rai. Successivamente è stato il volto de La Domenica Sportiva. Oltre al calcio, De Laurentiis si è dedicato anche alla Formula Uno, conducendo Pole Position dal 1997 al 2001.

Il ricordo di Angelo Mangiante

Il rotocalco sportivo Dribbling, di cui De Laurentiis era il volto, è stato uno dei programmi storici della Rai dedicato allo sport, in particolare al calcio. È andato in onda per quasi quarant’anni, dal 1973 fino al 2010.  Gianfranco De Laurentiis lascia la moglie Marina e i due figli, Roberto e Paolo.

Il giornalista Angelo Mangiante lo ricorda così: “Stile, garbo, competenza. Senza urlare e senza livori. La pacatezza di chi sapeva farsi sempre volere bene. Un gigante con un bellissimo sorriso”.

 

Articoli correlati

Harvey Weinstein giudicato colpevole, rischia fino a 25 anni di carcere

Valentina Turci

Donald Trump e Melania in quarantena: entrambi positivi al Covid-19

Redazione

Alex Zanardi in gravi condizioni dopo un incidente durante una gara in handbike

Redazione

Lascia un commento