Wondernet Magazine
NEWS

Alex Zanardi in gravi condizioni dopo un incidente durante una gara in handbike

Zanardi incidente
Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente stradale fra Pienza e San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena. Il campione era impegnato nella «Obiettivo tricolore», alla quale partecipano atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

Grave incidente per Alex Zanardi. Il campione è stato investito da un camion mentre partecipava alla staffetta «Obiettivo tricolore». Ha riportato un politrauma, e  le sue condizioni sarebbero molto critiche.

Zanardi incidente

L’impatto è avvenuto in discesa. Zanardi ha invaso la corsia opposta, come racconta Mario Valentini, ct della Nazionale italiana di paraciclismo, al Corriere della Sera: «La tappa arrivava a Montalcino, mancava poco. Eravamo in curva, su una discesa non difficile, si andava attorno ai 50 all’ora. Alex ha perso il controllo dell’handbike, si è ribaltato due volte e ha impattato contro un autotreno. L’urto è stato terribile. I paramedici l’hanno recuperato: era gravissimo.

L’elicottero non riusciva ad atterrare quindi l’ambulanza l’ha portato in una piazzuola lì vicina dove il pilota del veivolo è riuscito a scendere e trasportarlo a Siena. È stato terribile». Sul posto è intervenuto l’elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale a Siena.

Il 2 giugno avevamo visto Alex Zanardi su Rai1. Il campione, che ha conquistato quattro medaglie d’oro nel paraciclismo ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016 e otto titoli ai campionati mondiali su strada, ha condotto “Non mollare mai – storie tricolori”.

 

Articoli correlati

Addio a Giangavino Sulas, storico cronista e giornalista televisivo

Redazione

Addio a Gianfranco De Laurentiis, volto storico del giornalismo sportivo italiano

Redazione

Morto a 41 anni Virgil Abloh, direttore artistico di Louis Vuitton e fondatore di Off-White

Laura Saltari

Lascia un commento