Wondernet Magazine
SOLIDARIETÀ

“Non mollare mai- Storie tricolori”: Alex Zanardi conduce il charity show su Rai1 a sostegno della Croce Rossa

Zanardi incidente
Il 2 giugno in prima serata su Rai1 Alex Zanardi, insieme a tanti campioni del mondo dello sport e dello spettacolo, in un charity show a favore della Croce Rossa. Racconterà le storie di chi, come lui, non si è arreso di fronte a sfide che sembravano impossibili.

Martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, su Rai1 andrà in onda “Non mollare mai – storie tricolori”, un charity show che metterà in connessione i grandi campioni dello sport con i volti Rai e i grandi nomi del cinema italiano per sostenere la Croce Rossa Italiana attraverso il numero solidale 45505 e con donazioni sul sito www.cri.it.

“Non mollare mai – storie tricolori” sarà condotto da Alex Zanardi, che ha conquistato quattro medaglie d’oro nel paraciclismo ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016, e otto titoli ai campionati mondiali su strada. Un vero simbolo di resilienza e passione sportiva. Zanardi coordinerà gli interventi dei tantissimi ospiti che parteciperanno alla serata. Ciascuno di loro racconterà la storia di un  successo ottenuto attraverso il sacrificio, la fatica e la voglia di non arrendersi davanti agli ostacoli. Valori che da sempre, e in particolare in questo periodo storico, sono alla base dell’impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana.

Le storie del mondo del calcio con i Campioni della Nazionale

Tra le storie di saranno quelle dei protagonisti del mondo del calcio, come Fabio Cannavaro e Marcello Lippi, che parleranno dell’importanza di fare squadra. Anche Marco Tardelli, Franco Causio e Bruno Conti parleranno con Flavio Insinna di cosa significhi compiere grandi imprese in momenti complicati, addentrandosi nei racconti degli ultimi due Mondiali vinti dalla Nazionale Italiana di Calcio nel 2006 e nel 1982. 

I protagonisti della “partita del secolo” Italia – Germania del 1970 Sandro Mazzola, Gianni Rivera e Gianfelice Facchetti racconteranno a Simona Ventura le emozioni di quella notte che ancora oggi viene ricordata su una targa all’esterno dello Stadio Azteca di Città del Messico.

Storici capitani come Javier Zanetti, Alessandro Del Piero e Franco Baresi parleranno con Gigi D’Alessio di cosa voglia dire essere leader di squadre capaci di imprese storiche e di come saper gestire gruppi di campioni tra pressioni e momenti di crisi.

Tra gli ospiti Bebe Vio, altro esempio di forza e resilienza

Alex Zanardi con Charles Leclerc racconteranno l’adrenalina e la pressione di un esordiente in prima fila e l’impegno nella campagna per Croce Rossa con Lapo Elkann. Con Valentino Rossi, il sorriso più famoso del motociclismo, parleranno di cosa significhi affrontare anche le tensioni più grandi, aiutati dall’ironia.

Il campione NBA Marco Belinelli parlerà con Fedez di come ribaltare i pronostici grazie all’impegno e alla tenacia. Miriam Sylla e Barbara Bonansea racconteranno come smontare i pregiudizi insieme a Serena Rossi.

Bebe Vio, Valentina Vezzali, Yuri Chechi saranno i protagonisti di storie che mostrano come superare i propri limiti. Federica Pellegrini e Milly Carlucci racconteranno come vincere le ansie e la paura per tornare più forti di prima.

La testimonianza di Federica Brignone, che ha vissuto il Covid-19

Spazio poi a storie attualissime e personali. La sciatrice Federica Brignone, insieme alla mamma che ha contratto il virus ed è guarita, racconterà a Caterina Balivo come ha affrontato il momento in cui il Covid-19 si è insinuato nella sua vita. La coppia di tennisti Flavia Pennetta e Fabio Fognini e la loro amica Francesca Schiavone, con Cesare Bocci, racconteranno il loro personalissimo lockdown.

Parteciperanno anche personaggi del cinema e della televisione. Tra gli altri, Stefano Accorsi, Luca Argentero e Beppe Fiorello racconteranno al pubblico commoventi storie di altri grandi personaggi del mondo dello sport.

Chi lo desidera, può sostenere la Croce Rossa Italiana attraverso un sms solidale al numero 45505. I fondi raccolti saranno utilizzati per  potenziare tutti i servizi verso le persone più vulnerabili che soffrono maggiormente gli effetti dell’emergenza.

 

Articoli correlati

“Nemico Invisibile”: Mario Biondi, Annalisa Minetti e Marcello Sutera insieme per raccogliere fondi contro il Coronavirus

Redazione

Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio, una canzone per Bergamo

Redazione

UNIQLO dona 100.000€ del ricavato delle vendite online dei prodotti baby a UNHCR

Redazione

Lascia un commento