Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Alessia Marcuzzi, i 50 anni dell’eterna ragazza con la passione per la moda

Alessia Marcuzzi, i 50 anni dell'eterna ragazza
Nata a Roma l’11 novembre 1972, Alessia Marcuzzi compie oggi 50 anni. Ex modella, showgirl, attrice e imprenditrice, ripercorriamo la sua carriera dagli esordi a Telemontecarlo alle fiction, fino al successo di tante serie e reality show da lei condotti

L’eterna ragazza della TV italiana oggi arriva al giro di boa dei 50 anni: Alessia Marcuzzi, con il suo fisico da top model e quel sorriso che conquista, è da oltre trent’anni uno dei volti più amati dal pubblico. Due anni fa la showgirl e conduttrice romana ha deciso di lasciare Mediaset dopo 25 anni al timone di tanti programmi di successo. «Non mi immaginavo più nei programmi che mi venivano proposti», ha dichiarato lei stessa in un post su Instagram.

Una pausa di riflessione, per dedicare più tempo a sé stessa, ai suoi due figli Tommaso, 21 anni, nato dalla relazione con l’ex calciatore Simone Inzaghi, oggi allenatore dell’Inter, e Mia, 11 anni, avuta da Francesco Facchinetti. Ed anche alla sua attività di imprenditrice e ai suoi brand di moda Mark & Angels e di skincare Luce. Ripercorriamo la sua carriera e la sua vita privata dall’esordio in TV nel 1991 a oggi, quando Alessia Marcuzzi sta per tornare su Rai2 con un programma tutto nuovo, “Boomerissima”.

Alessia Marcuzzi, i 50 anni dell'eterna ragazza

Alessia Marcuzzi, dagli esordi su Telemontecarlo al successo in Mediaset

È il 1991 quando Alessia Marcuzzi, appena diciannovenne, esordisce in TV nello show “Attenti al dettaglio”, in onda su Telemontecarlo. Nel 1994 arriva su Rai2 e affianca Gigi Sabani ne “Il grande gioco dell’oca”. Alessia approda poi in Mediaset dove riscuote un’enorme popolarità con lo show di Italia 1 “Colpo di fulmine” (1995). L’anno successivo la conduttrice approda al “Festivalbar” accanto ad Amadeus, e rimarrà al timone del programma fino al 2002. Tra il 1998 ed il 2000, Alessia Marcuzzi insieme ad Ellen Hidding e alla Gialappa’s Band conduce il fortunato programma comico “Mai dire gol”.

Alessia Marcuzzi, i 50 anni dell'eterna ragazza

Le esperienze come attrice

Dopo alcuni piccoli ruoli cinematografici, come il cameo in «Chicken Park» di Jerry Calà,  nel 1998 Alessia Marcuzzi prende parte a “Il mio West» di Giovanni Veronesi”, dove recita al fianco di David Bowie e Harvey Keitel. Per passa alle serie TV, e tra il 2004 e il 2006 è la protagonista della serie di Canale 5 “Carabinieri”. Recita anche nella seconda stagione della fiction “Il giudice Mastrangelo 2” (2009), nel film di Angelo Longoni “Un amore di strega” (2009) e nella sit comedy “Così fan tutte” insieme a Debora Villa (2009-2012).

Alessia Marcuzzi, i 50 anni dell'eterna ragazza

I calendari sexy

A cavallo tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, Alessia Marcuzzi si mostra nella sua versione più sexy comparendo sul calendario di Max del 1998, che vende quasi 700mila copie, e sul calendario pubblicato da Panorama nel 2000. Anni dopo, in un’intervista al settimanale Oggi, Alessia ha dichiarato: «Amo la mia fisicità anche se da ragazzina ero una specie di “cozza”: alta, rossa e con le lentiggini. Quando mi proposero di fare foto sexy fui entusiasta. Pensai: ecco la mia rivalsa!».

Alessia Marcuzzi, i 50 anni dell'eterna ragazza
Alessia Marcuzzi sul calendario di Max

Dall’esperienza a Le Iene e nei reality all’addio a Mediaset

Nell’aprile del 2001dalla relazione tra Alessia Marcuzzi e Simone Inzaghi nasce Tommaso, e la showgirl pensa di lasciare la carriera per dedicarsi fare la mamma e la moglie. Ma proprio in quell’anno arriva la chiamata de Le Iene, che Alessia conduce dal 2001 al 2005 e dal 2018 al 2021.

Alessia Marcuzzi, i 50 anni dell'eterna ragazza
Alessia Marcuzzi con NIcola Savino a Le Iene (2020)

Nello stesso periodo è al timone di cinque edizioni de “Il Grande Fratello” (2006, 2009, 2010, 2011, 2014). Altra esperienza importante è quella che dal 2015 al 2019  la vede al timone de “L’isola dei famosi”. Nel 2019 e nel 2020 ha anche guidato Temptation Island, il suo ultimo impegno targato Mediaset. Il 30 giugno 2021 infatti, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato la sua decisione di lasciare l’azienda.

Alessia Marcuzzi a 50 anni volta pagina: single, nuovo programma e nuovo look

Alessia Marcuzzi ha dunque voltato pagina, e non sono sul fronte professionale: nel 2023  tornerà in tv con un nuovo programma su Rai 2: “Boomerissima”. Nel frattempo però anche la sua vita privata ha subito uno scossone. È di poco più di un mese fa l’annuncio della separazione da Paolo Calabresi Marconi, il produttore TV con il quale si era sposata nel 2014, dopo la conclusione della sua relazione con Francesco Facchinetti, dal quale nel 2011 è nata la figlia Mia.

Alessia Marcuzzi, i 50 anni dell'eterna ragazza

Insomma, Alessia Marcuzzi arriva al giro di boa dei cinquant’anni con un sacco di novità: single e pronta ad iniziare una nuova avventura professionale. E come facciamo di solito le donne per sottolineare i cambiamenti importanti nella nostra vita, Alessia Marcuzzi ha deciso di cambiare drasticamente look: ha detto addio alla sua chioma dorata e ha adottato per i suoi capelli delle meravigliose nuance cioccolato!

 

 

 

Articoli correlati

Demi Lovato: la cantante racconta del suo coming out con i genitori

Valentina Turci

Luca Argentero e Cristina Marino: baby shower per il bambino in arrivo

Redazione

Sophie Codegoni e Alessandro Basciano: la proposta di matrimonio sul red carpet di Venezia

Redazione

Lascia un commento