Wondernet Magazine
MODA

Pitti Uomo, al via la 106esima edizione del Salone dello stile a Firenze

Pitti Uomo, al via la 106esima edizione
Al via alla Fortezza da Basso di Firenze l’edizione 106 di Pitti Uomo con 790 marchi in mostra con le collezioni per la primavera/estate 2025!

Pitti Uomo è iniziato alla Fortezza da Basso di Firenze! La kermesse si è aperta dunque con un messaggio di ottimismo. «Questa sarà un’edizione eccezionale», ha dichiarato il presidente di Pitti Immagine, Antonio De Matteis, durante la cerimonia di apertura. «Ci saranno molti compratori, soprattutto dagli Stati Uniti», ha aggiunto. Poi si è rivolto anche ai giovani, per i quali una rassegna come Pitti Uomo è il posto giusto. «I giovani sono bombardati di immagini, ha affermato. A Pitti parliamo del prodotto».

A questa 106esima edizione sono 790 i marchi presenti in Fortezza da Basso, di cui 44% proviene dall’estero. Uno dei momenti salienti sarà la sfilata di Marine Serre, che presenterà la sua collezione maschile alla Villa di Maiano il 12 giugno. Paul Smith invita poi a un evento speciale. L’evento davvero imperdibile? Pierre-Louis Mascia sale per la prima volta in passerella il 13 maggio al Tepidarium Giacomo Roster di Firenze. Debutto anche per Carolina Castiglioni, che presenta la prima collezione maschile del suo marchio Plan C.

Pitti Uomo 106

Alla cerimonia di apertura di Pitti Uomo sono assegnati anche alcuni premi. Il Premio alla Carriera è andato a Hirofumi Kurino, giornalista e co-fondatore di United Arrows. Ovvero un gruppo retail che dal 1989 ha lanciato molti giovani designers in Giappone.

Pitti Uomo, al via la 106esima edizione
Pierre Louis Mascia per la prima volta a Pitti Uomo – wondernetmag.com

Javier Goyeneche, fondatore del marchio Ecoalf, ha ricevuto poi il Premio Pitti 2024. Marchio green fondato nel 2009 da Javier Goyeneche e che in 15 anni ha riciclato più di 300 milioni di bottiglie di plastica, risparmiato 54 miliardi di litri di acqua, ridotto le emissioni di Co2 di 12,5 tonnellate. Inoltre le sue collezioni oggi sono composte al 70% da un mono materiale, quindi facilmente riciclabili.

Pitti Uomo, al via la 106esima edizione
Paul Smith torna a sfilare a Pitti Uomo – wondernetmag.com

Poi un ricco calendario di eventi, tra cui la presentazione di Fay Archive e quella di Missoni e la retrospettiva di Superga sulla storia del marchio, con un focus sulla 2750, la prima scarpa da tennis con suola in gomma naturale vulcanizzata. Infine tra un omaggio ai 60 anni di Tombolini, alla capsule Just Hat e a Daniele Fiesoli, si celebra anche la partenza del Tour de France da Firenze il 29 giugno.

Articoli correlati

Sanremo 2023, Chiara Ferragni vestirà Dior e Schiaparelli

Redazione

Supernova: la collezione spaziale di Camille Miceli per Pucci

Redazione Moda

Antoine Griezmann è il volto di Mango Man per la Primavera-Estate 2022

Paola Pulvirenti

Lascia un commento